fbpx

WhatsApp

WhatsApp

WhatsApp

  • SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

AL DI LA DEL PO SUL CHIAPPO TRA SALAME E SALE

Escursione invernale in Oltrepo pavese

21 02 ChiappoOltrepo smallEbbene siamo confinati in Lombardia, 10 milioni di abitanti rinchiusi in 23.840 metri quadri di regione che stringi stringi per passare qualche ora di aria pulita si ammassano negli stessi posti. Noi abbiamo cercato il più possibile di defilarci e questa volta direi che ce l'abbiamo fatta. Sono contento perchè un bel gruppetto di persone ha scoperto un angolo di montagne a torto dimenticate, ci siamo divertiti a faticare sulla neve dura ma anche a fare qualche taglio dritto per dritto. Abbiamo trasgredito il dpcm entrando nei confini piemontesi ed emiliani, che poi ditemi voi su un crinale montano che confine sia, io ci vedo solo identità culturali e natura...

In ogni caso pochissima gente, aria buona, freddino ma lungo il percorso eravamo praticamente soli a chiacchierare e godere della natura.

Per arrivare in questo posto la fatica maggiore la fa la macchina che deve percorrere le strette e tortuose stradine appenniniche, ma una volta parcheggiati e scarponati siamo sul pezzo.

21 02 ChiappoOltrepo 4699

Dopo una risalita lungo una pista forestale raggiungiamo il bel crinale dove passa la famosa via del Sale, ma qui di sale ne hanno sparso poco e un sottile strato di neve rende più faticosa e lenta la nostra progressione, ma oggi abbiamo gente che mi sembra abbastanza in gamba e quindi procediamo di buon passo. C’è chi si ramponcina, chi vole fare il duro e chi i ramponcini li vorrebbe usare anche in casa. Il sottoscritto reduce da una notte poco riposante porta i malcapitati escursionisti verso una via sbagliata ma prontamente mi accorgo della cileccata e con una ulteriore risalita tra maledizioni e tentativi di fucilazioni siamo sulla retta via. Meglio non perdersi in chiacchiere come al solito e via verso il Chiappo… ma perché si chiama così mica ci saranno i nudisti lassù!

21 02 ChiappoOltrepo 4702

Sali di qui, scendi di li, risali ancora eccoci al pendio finale che con un bello strappetto ci porta sulla panoramica cima

21 02 ChiappoOltrepo 4705

Qui tira una bisa fresca, che fare? Potremmo metterci vicino al rifugio al riparo dall’aria, ma quasi quasi con una discesa di poco meno di 200 m abbiamo la piccola località di Capanne di Cosola, che dovrebbe essere più riparata e con annesso bar per qualcosa di caldo. Allora tiro il gruppo in discesa e ci sistemiamo nei prati al semi sole di Capanne.

21 02 ChiappoOltrepo 4709

Un bel caffè, quattro chiacchiere e per il ritorno ripompiamo in salita, giusto per digerire il panino! Ritorniamo in cima per altre foto, ora il cielo è bello limpido e ci gustiamo il crinale che in discesa ci offre una bella vista.

21 02 ChiappoOltrepo 4712

Da come sembra anche oggi il morale è alto.

21 02 ChiappoOltrepo 4717

Per non rifare tutta la strada di salita opto per un piccolo taglio diretto anche perché la neve più morbida ci permette di scendere in maniera più divertente per raggiungere le macchine.

Non si può tornare a casa senza un buon salame di Varzi e poi occorre dare valore a un territorio come l’Oltrepo. Ora abbiamo solo da bere una birra che risulterà alquanto impossibile in quanto i bar varzesi sono tutti pieni, oggi niente birra per buona pace delle nostre pance.

Grazie e complimenti a tutti, anche oggi bel gruppo allegro. La montagna è sempre foriera di allegria e amicizia.

21 02 ChiappoOltrepo 4707

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner

EVENTI IN EVIDENZA


PARCO DEI CENTO LAGHI: TREKKING RESIDENZIALE

Da: Dom 30 Mag 2021
A: Mer 2 Giu 2021

Corniglio (PR)

ALTA VAL MAIRA TREKKING RESIDENZIALE

Da: Ven 23 Lug 2021
A: Lun 26 Lug 2021

Acceglio (CN)

ALTA VIA GLACIALE VALDOSTANA - TREKKING ITINERANTE

Da: Gio 5 Ago 2021
A: Dom 8 Ago 2021

Rhêmes Notre-Dame (AO)

CONTATTAMI


WhatsApp           WhatsApp

CONTATTAMI

WhatsApp

oppure


WhatsApp

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.

Abilita il javascript per inviare questo modulo