fbpx

WhatsApp

WhatsApp

WhatsApp

  • SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

UNZ UNZ UNZ UN AFFOLLATO MONTE BARRO

Escursione movimentata e assembrata ai piedi delle Prealpi

21 02 BarroCreste SMALLQuesta volta ho toppato decisamente la scelta del luogo e del giorno. Pensavo che il Barro essendo una meta di serie B e vicina alla pianura ci avrebbe consentito di evitare il traffico e di evitare troppi affollamenti. Se la prima opzione è stata azzeccata la seconda invece no! Tanta, troppa gente su una piccola montagna. Noi abbiamo cercato il più possibile di restare alla larga e ce l'abbiamo fatta ma lungo le creste qualche decina di minuti di attesa l'abbiamo fatta per evitare di stare troppo vicini.

A parte questo la giornata e il giro sono belli e oggi mettere le mani sulla nuda roccia e provare qualche brivido sulla schiena è piaciuto.

Partiamo e subito il sottoscritto tromba in canna il bivio, primi segni di cedimento dati dai chilometri fatti in macchina in questi giorni. Eh sì perchè se mi chiedi se sono stanco dopo una escursione ti dico di no, ma guidare per centinaia di chilometri ogni giorni ti dico che è decisamente snervante.

Meno male che la zona la conosco bene, mi viene da pensare... figuaraccia di palta! comunque rimedio subito con un sorriso, alla fine avremo fatto si e no 10 metri di dislivello in più è tutta salute!

Ritornati sulla retta via iniziamo anche la retta salita nel bosco

21 02 BarroCreste 4572

Oggi complice le giornate calde troviamo già le prime fioriture che ci fanno ben sperare per i prossimi mesi, chissà...

21 02 BarroCreste 4614

Finalmente posso iniziare a fare l'appello dei fiori, questo si chiama così, quello cosà, questo è tra i primi a fiorire, quello lo trovi al garden a caro prezzo e qui è gratis ma non si raccoglie, ecc....

Tutte chiacchiere per non far sentire la fatica. Ma tanto li dobbiamo salire

21 02 BarroCreste 4580

Ma l'umore lo vedo alto, quindi possiamo proseguire. Affrontiamo la prima rampetta e si usano le gambe e polpacci, ma poi arriviamo alla seconda rampa dove già occorre appoggiare la manuzze. Questo è un sentiero molto istruttivo, mai difficile, mai realmente esposto ma che ti fa prendere confidenza con terreni da EE. Sento qualcuno che inizia a piacere tutto questo appoggiare mani, fare leva di qui per salire di li ecc..

21 02 BarroCreste 4587

Raggiungiamo il secondo picco del Monte Barro e ora abbiamo davanti la cima vera e propria! qualcuno spalanca la mascella dicendo ma si sale di li? Certo ma vedrai che il sentiero c'è, è solo un po' ripido, ma c'è

21 02 BarroCreste 4589

Si beve qui e non di la! va beh è stata una imposizione ma meglio idratarsi prima di affrontare la salita finale, così non ci viene la lingua felpata durante lo sforzo in salita. Ma oggi ho escursionisti belli determinati e si sale senza molte difficoltà. Il tratto chiave della salita sarà superato brillantemente da tutti con qualche suggerimento: metti il piede li, tira quella presa, la spina di molfetta, la roccia a forma di gnu ecc...

21 02 BarroCreste 4594

Così tra tira e sali raggiungiamo la vetta, decisamente affollata

21 02 BarroCreste 4602

In questo caso divento una guida sanitaria, direi che stare qui in questi periodi non è proprio il massimo, cerco un angolo meno trafficato e ci sistemiamo per una breve pausa di vetta. Scattiamo qualche foto e poi scendiamo, non è ancora mezzogiorno e ci conviene scendere in un posto più ampio per poter mangiare in santa pace.... questo è quello che speravo

Raggiungiamo la baita del podista e finalmente un bello spazio ampio per poterci sistemare, ma un gruppetto di gggiovani da domenica al parco di monza si fa la sua pausa con la radio accesa. Daje oggi mi sembra davvero di essere al Parco di Monza, senza nulla togliere al bel parco cittadino, ma qui in genere si cerca più tranquillita...

Ma oggi va così e dopo la buona focaccia ai porri e cudeghin comprata in panetteria ci accingiamo a proseguire e via per vedere le torri gote e per ammirare altre splendide fioriture prima di scendere di nuovo a valle per la consueta birra..

21 02 BarroCreste 4613

Grazie a tutti per aver partecipato e alla fine la giornata è risultata divertente, le prossime sarà cura della guida scegliere luoghi lombardi spero più ameni.

21 02 BarroCreste 4609

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner

CONTATTAMI


WhatsApp           WhatsApp

CONTATTAMI

WhatsApp

oppure


WhatsApp

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.

Abilita il javascript per inviare questo modulo