fbpx

WhatsApp

WhatsApp

WhatsApp

  • SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

SULLA GRIGNETTA TRA CRESTE DI ROCCIA E DI CAPRE CON UN GRUPPO SUPER

Sentiero attrezzato Sinigallia e sentiero delle capre

20 09 GrignettaSiniCapre SMALLAhi Ahi Ahi, ne sono successe di tutti i colori sulle sorti di questa proposta di escursione. In origine doveva essere una semi ferrata condotta dal Capitan Mauro salendo per la direttissima, il Cecilia e discesa per la Sinigallia ma ahimè qualche giorno prima dell'uscita sono successe nell'ordine:

1) Frana sul sentiero Cecilia

2) Capitan Mauro che si infortuna

3) La neve di Settembre!

Dunque se facciamo 2+2 non fa 3! Praticamente tutto il piano viene stravolto, cosa fare? annullare? beh no, c'è una bella giornata davanti... un po' vedntosa secondo le previsioni, ma bella. Quindi, valutate tutte le alternative e le possibilità del sottoscritto a portare tutti in sicurezza, ecco il piano B del piano B. La Grignetta è una miniera di percorsi, quindi si va di Sinigallia e poi si vedrà per la discesa.

Riesco a organizzare una logistica semi perfetta e ci ritroviamo ai Resinelli con il bel gruppo che scalpita già! Il gruppo di oggi ha diverse delegazioni di stampo internazionale: Una delegazione milanese, una delegazione novarese, una delegazione dei laghi e della valsesia, una rappresentanza dalla Romania e una rappresentanza dalla Guinea. Insomma la Grignetta oggi sarà internazionale!

Dopo la lauta colazione e i turni per l'unico bagno dei Resinelli presente a disposizione del gentil sesso e non solo siamo all'attacco della via, che come al solito il sottoscritto prende subito su una tangente che più che tangere ravana. Non importa, l'importante è essere sul pezzo!

Vai con il percorso guida! e mi ritrovo alla partenza a illustrare al gruppo le meraviglie dolomitiche del Canalone Porta, promettendo una salita anche di li nei prossimi programmi. Oggi abbiamo tutta gente EE aspiranti EEA F+, PD+, AD-, EEAAFF dove ogni riferimento a sigle politiche è puramente casuale! Comunque il sentiero taglia subito le gambe, meglio salire con passo tranquillo per iniziare a rodare bene, tanto sua maestà "La Ripidezza" ci porterà in quota velocemente.

20 09 GrignettaSiniCapre 2874

Il tanto previsto e temuto vento è stato piuttosto clemente e anzi non sbuffava quasi per niente. Per fortuna perchè qui sarebbe stata poi tosta, le temperature invece sono decisamente autunnali, freddo da guanti e cappello. Però il gruppo è ggiovane e prestante, quindi si termoregolano da soli!

Raggiungiamo gli splendidi Torrioni Magnaghi, che anticipano la cima della Grignetta e l'inizio del tratto EE vero e proprio, dove ogni tanto troviamo anche una A. Ma che sarà mai sta A? meglio essere prudenti, quindi un imbragatura con cordino non fa mai male in questi tratti A tra gli EE! Pronti per attaccare le guglie dolomitiche e siamo già in terreno più tecnico con la presenza di neve e un pizzico di ghiaccio nelle zone in ombre che ci impongono una maggiore attenzione

20 09 GrignettaSiniCapre 2902

Qui il gruppo lo vedo salire bene sia in traverso che sul breve canalino, allora possiamo star tranquilli anche per i passaggi successivi che saranno più esposti. Quindi dopo l'antipasto che oltre la canalino ci offre un secondo traversino, ma facile facile tanto che è più divertente usare le mani piuttosto che la catena, c'è il primo:

Un bel canalino semi verticale, ma a giudicare dai sorrisi, sembra divertente

20 09 GrignettaSiniCapre 2928

Poi passiamo ad un secondo leggero perchè dobbiamo lasciare il posto al dolce che è calorico! Come secondo ci viene proposta una discesa da un canalino stretto che ogni tanto fa a pugni con lo zaino,

20 09 GrignettaSiniCapre 2955

A vedere i miei prodi escursionisti EE con qualche A sono ben tranquilli e il sottoscritto può permettersi di scattare qualche foto in più, il piccolo torrioncino appena sceso

20 09 GrignettaSiniCapre 2956

Ora arriva il dolce calorico che inizia con una paretina abbastanza appoggiata e ricca di appigli

20 09 GrignettaSiniCapre 2958

Dove poi ritroviamo un cuore verticale che fa arrivare qualche vampata, tipo ripieno al liquore! La paretina si presenta verticale con qualche appiglio e appoggio un pizzico logorato dai passaggi che impone una certa tecnica e qui la A ci sta a pieno, ma essendo breve basta allungare la mano e se non ci si fida, tirare la catena che il passaggio è fatto

20 09 GrignettaSiniCapre 2964

In perfetto orario siamo in cima per il pranzo e visto che siamo già pieni io mi mangio i miei pavesini, mentre ci gustiamo il grande panorama che la Grignetta ci offre dalle Alpi Marittime alle Alpi Retiche, direi che ne abbiamo anche se la cresta di confine oggi ha qualche nuvolaglia che arriva dal versante nord. Oggi abbiamo anche assaggiato un beverone tipico guineiano: un bel concentrato di limone e zenzero, buono e dissetante che ovviamente verrà riprodotto come digestivo analcolico.

Foto di rito in cima e ora dobbiamo scendere, già da dove? Ragionando: la discesa dal Canalino Federazione che avevo ispezionato durante la salita risulta a nord, battuto dal vento, in ombra e con ghiaccio, siamo in 12 forse diventa complicato gestirlo... quindi dopo una attenta e sensata analisi, forse è meglio lasciarlo, a malinquore perchè sarebbe stato bello fare l'anellone passando dal Campione... faceva pure rima. Però 12 persone su un canalino dove potremmo trovare del "verglass" che non è il plexiglass ma è qualcosa di più scivoloso, non è il mio mestiere. Ma dove scendere per non fare la noiosa e spaccaginocchia Cermenati?

Ohhhh ideona o meglio dire, visto che qui sono tutti EE facciamo il sentiero delle Capre, più divertente e degno di un EE. Dopo aver salutato il bel canalino della normale

20 09 GrignettaSiniCapre 3010

e aver ammirato le pareti dei Magnaghi

20 09 GrignettaSiniCapre 3031

Scendiamo dal ripidissimo sentiero delle Capre, tra crestine

20 09 GrignettaSiniCapre 3034

e canaloni erbosi belli ripidi che ci riportano alla partenda della Direttissima dove noi invece puntiamo direttamente al Rifugio Porta per bere una "birretta"

IMG 20200926 WA0006

Grazie a tutti per aver partecipato a questa escursione, siete stati davvero bravi e la prossima stagione recupereremo la tanto bramata Direttissima e Cecilia. Vi aspetto per nuove salite!

20 09 GrignettaSiniCapre 3002

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner

EVENTI IN EVIDENZA


EPIFANIA ALLE CINQUE TERRE TREKKING RESIDENZIALE

Da: Mer 6 Gen 2021
A: Sab 9 Gen 2021

Levanto (SP)

CONTATTAMI


WhatsApp           WhatsApp

CONTATTAMI

WhatsApp

oppure


WhatsApp

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.

Abilita il javascript per inviare questo modulo