fbpx

WhatsApp

WhatsApp

WhatsApp

  • SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

I BALDI ESCURSIONISTI AL MONTE BALDO

Scappando dalla pioggia sul Lago di Garda

20 09 Baldo SMALLAh queste previsioni, ci fanno disperare, si fanno attendere, ci ingannano, ci fanno prendere decisioni avventate e poi il risultato è che la gente si chiude in casa! Difficile convincere le persone, soprattutto quando anche la destinazione viene proposta un giorno e mezzo prima! Comunque sia, il lavoro d'ufficio di una guida che organizza escursioni di gruppo viene fuori in questi momenti, quando devi tirare fuori dal cilindro una alternativa valida, possibilmente con tempo decente, che sia simile alla proposta originale, che non sia eccessivamente lontana e che ci si possa divertire. Eh si è un bel rompicapo e non sempre è facile o possibile, ma a questo giro gli ingranaggi del cervello hanno ruotato nel senso giusto ed ecco la proposta: il Monte Baldo, con un giro ad anello da 1000 e più di dislivello, una bella traversata di cresta e aggiungiamoci anche una piccola galleria come nella proposta originale, solo che era decisamente più breve!

Con il micro gruppo raggiungiamo la terra veneta superando i confini del regio regno del Veneto entriamo nell'enclave della Val Losanna che più che una valle direi che è uno splendido altopiano e ci infiliamo al bar per una veloce colazione. Il tempo? beh cielo azzurro e sole con qualche cumulo che ogni tanto sale dal basso.

20 09 Baldo 2797

Il sentiero fa subito capire il carattere della montagna, ripido! Saliamo prima sui bei pratoni, poi con vari zig zag prendiamo quota, ma vedo che il gruppo sale baldanzoso anche se il caldo e l'umido fanno sudare.

20 09 Baldo 2799

Sul sentiero troviamo ancora delle fioriture e qualche stella alpina e il panorama si fa sempre più largo verso il gruppo del Pasubio e del Carega che spuntano tra l'aria densa di foscia.

20 09 Baldo 2812

Ma il vero spettacolo deve ancora arrivare, sopra di noi il cielo è azzurro e ci fa ben sperare di avere un bel panorama, ma dalla parte opposta c'è il lago e il dubbio viene perchè se c'è umido, quale posto è più umido di un lago che genera nubi?

Alla nostra domanda viene data subito la risposta, e così raggiungendo la bella cresta del Monte Baldo il panorama si apre sul lago che ci da la conferma: oggi sarà così e i miei escursionisti ne sono felici!

20 09 Baldo 2829

Ora non resta che salire in cima seguendo un bel sentiero tra le rocce e le guglie del baldo

20 09 Baldo 2835

e finalmente in cima

20 09 Baldo 2842

Oggi la montagna ci ha regalato davvero una bella giornata, poco fuori dalle nubi e con una vista spettacolare sul Lago di Garda. Ci accomodiamo in cima per consumare il pasto, chiacchierare e riposare mentre ci godiamo il panorama. Ma oggi siamo qui anche per salire una seconda cima, eh insomma lo dobbiamo conoscere bene questo Baldo Monte!

Così scendiamo dalla cima e percorriamo la bella e lunga cresta ammirando  lo splendido paesaggio roccioso di questa montagna

20 09 Baldo 2851

Poi proseguiamo sul filo della cresta mentre ormai in lontananza si vede  la nostra prima cima

20 09 Baldo 2853

e finalmente eccoci alla seconda cima della giornata

20 09 Baldo 2868

Che dire, oggi ci è andata proprio bene! luoghi meravigliosi, panoramici e ampi, cosa chiedere di più? Una birra!Scendiamo lungo un sentiero diverso, stavolta meno ripido e in alcuni tratti noisetto, tutto a tornati che non scende mai ma alla fine scendiamo con ancora una giornata soleggiata e un pizzico frizzantina.

Bravi tutti e soprattutto grazie per la fiducia, che è stata ampiamente ripagata. Alle prossime avventure!

20 09 Baldo 2847

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner

EVENTI IN EVIDENZA


EPIFANIA ALLE CINQUE TERRE TREKKING RESIDENZIALE

Da: Mer 6 Gen 2021
A: Sab 9 Gen 2021

Levanto (SP)

CONTATTAMI


WhatsApp           WhatsApp

CONTATTAMI

WhatsApp

oppure


WhatsApp

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.

Abilita il javascript per inviare questo modulo