fbpx

WhatsApp

WhatsApp

WhatsApp

  • SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

I LEONI DEL LEONE TRA LE NUBI E IL MINESTRONE!

Escursione nuvolosa tra qualche panorama, zuppe e una bella capanna

20 09 MteLeoneHuette SMALLEbbene a volte il sole si nasconde dietro le nubi, ma come si dice l'importante è che non piova!

Così consultando i vari bollettini e tirando le somme per la giornata, sembra che al Sempione avremo solo un po' di nuvolosità e null'altro.

Già diciamo che al mattino mi aspettavo almeno qualche tratto di buco azzurro, ma per come ho visto dai radar altrove è andata peggio, quindi guardando il bicchiere mezzo pieno a noi ci è andata bene!

Oggi siamo un bel gruppo tutti sistemati nelle macchine in maniera equilibrata e dopo una colazione equilibrata saliamo al Passo del Sempione dove facciamo un parcheggio equilibrato e ben distanziato... anche le auto devono avere i loro giusti distanziamenti!

20 09 MteLeoneHuette 2794

Il cielo è piuttosto bigio verso l'Italia, ma sul versante elvetico abbiamo del cielo ancora accettabile, ma soprattutto abbiamo il panorama verso il vallese e le cime a confine con l'oberland bernese, cosa chiedere di più?

20 09 MteLeoneHuette 2722

Così con il gruppetto tra new arrival e old fashioned hikers ci incamminiamo verso le alte quote glaciali

20 09 MteLeoneHuette 2725

La fioritura qui è piuttosto passata, daltronde a fine settembre non si può pretendere, ma i primi colori autunnali iniziano a farsi strada, qui troviamo i Corbezzoli alpini, alias uva ursina e i mirtilli che iniziano ad arrossire, saranno emozionati? non si sa loro non ce lo dicono, ma noi li ammiriamo.

Intanto il gruppo procede bene, tra chiacchiere di fiori, galli cedroni ipagliati e racconti mistici di escursionisti navigati. Meglio così almeno spezziamo la fatica. Intanto sali di qui, traversa di la, eccoci alle lastre rocciose, qui entriamo ufficialmente nel regno dei ghiacci... di una volta!

20 09 MteLeoneHuette 2740

Le nubi però iniziano a salire, chiudendo parzialmente il panorama, per fortuna riusciamo ancora a vedere il Monte Leone e il suoo vicino di casa Breithorn, mentre il dirimpettaio Hubshorn inizia a nascondersi... certo che questi tedeschi vallesani hanno dei nomi impronunciabili!

Intanto le chiacchiere aiutano a superare il dislivello e dopo una pausa idratante, raggiungiamo il lago del Leone e la capanna è già in bella vista. Ci vuole un ultimo strappetto per raggiungerla!

Ma visto che le gambe girano e la nebbia pure, convinco il gruppo a raggiungere la Bocchetta di Aurona, posta poco sotto il rifugio, nella speranza di vedere l'Alpe Veglia dall'alto ma arrivati poco sopra la bocchetta il panorama è pressochè nullo! Meglio darsi alla macchia e tornare al rifugio, dove le due rifugiste della settimana ci propongono la loro zuppetta alle verdure che con una giornata così nebbiosa è apprezzata... è anche la pietanza che costa meno, visto che i prezzi sfizzeri sono piuttosto alti per lo standard italico!

Dopo la pausa ristoratrice, scendiamo verso valle ripercorrendo lo stesso sentiero. Mentre le nubi non sanno bene cosa fare, ma ci propinano un buco semi azzurro in lontananza

20 09 MteLeoneHuette 2769

Nella discesa riusciamo a scorgere l'unica marmotta che ha avuto il coraggio di uscire dalla tana, mentre altri abitanti delle montagne se ne stanno tranquilli a riposare nascosti da qualche parte.

Così tra un passo, una chiacchiera, una risata ritorniamo alle macchine, asciutti e con la gola secca... ci vuole una birra!

Grazie e complimenti a tutti per aver partecipato, vi aspetto per altre uscite speriamo più soleggiate!

20 09 MteLeoneHuette 2762

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner

EVENTI IN EVIDENZA


COSTIERA AMALFITANA TREKKING STANZIALE

Da: Ven 30 Ott 2020
A: Lun 2 Nov 2020

Agerola (NA)

EPIFANIA ALLE CINQUE TERRE TREKKING RESIDENZIALE

Da: Mer 6 Gen 2021
A: Sab 9 Gen 2021

Levanto (SP)

CONTATTAMI


WhatsApp           WhatsApp

CONTATTAMI

WhatsApp

oppure


WhatsApp

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.

Abilita il javascript per inviare questo modulo