fbpx

• SEMPRE PIU' IN ALTO!

Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

• TREKKING UNO STILE DI VITA

Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 7

BECCA DI NANA TRA NUBI E ASSEMBRAMENTI IN VETTA

Salita ad un 3000 molto popolare ma sempre bello

20 09 BeccaNana smallSarà il 3000 che attira, sarà che siamo in Valle d'Aosta, sarà che la salita seppur "dislivellosa" è comunque facile in questo giro abbiamo il gruppo quasi pieno. Logistica complicata fino all'ultimo perchè le auto sono sempre poche ma alla fine si riesce sempre a trovare una quadra.

Il meteo lo davano splendido con le consuete nubi cumuliformi ma innocue del pomeriggio ma il nostro anticiclone azzorriano negli ultimi anni è sempre deboluccio e l'umidità tropicale invece avanza a falcate.

Tra i vari ritrovi e strategiche logistiche raggiungiamo la piccola frazione di Antagod alias Ayas! qui troviamo già diverse auto parcheggiate il che ci fa presagire l'elevata frequentazione del luogo, stante il grande agriturismo poco sopra il paese.... come sto scrivendo forbito... ho mangiato pane e dizionario!

Gruppo vario con nuovi arrivi, vecchie conoscenze e la mitica Maia che con le sue zampette scala montagne erte e scoscese. Qualche piccolo accorgimento e si parte lungo un sentiero che dalla partenza all'arrivo non lascerà mai tregua!

20 09 BeccaNana 2647

Il nome Becca di Nana fa pensare a qualcosa di piccolo, ma meglio non raccontarlo in giro perchè vista da sotto sembra abbasstanza alta. Saliamo a ritmo medio cercando di dare una regolarità alla salita, siamo al completo quindi le pause ogni "tot" ben definiti altrimenti si scoppia!

Intanto la Val d'Ayas si mostra elegante e bucolica con il Monte Zerbion a fare da fiero scudiere della valle

20 09 BeccaNana 2648

Oggi dovevamo avere il cielo bello libero da nubi fino ad almeno il primo pomeriggio, ma l'umido tropicale è più forte e dopo una fugace vista sul Monte Rosa con l'individuazione delle cime più importanti le nubi iniziano a coprire le cime più alte.

Intanto il gruppo sale, sale, sale ma che fatica... la motivazione del giorno: "gente tranquilli che in cima spiana!" Intanto alla partenza vige un silenzio di tomba... ma vi è morto il gatto o state sbuffando?

20 09 BeccaNana 2653

Tengo il passo regolare, ma la fisarmonica è inevitabile, quindi imposto l'obbiettivo con la prima pausa per bere, perchè il tropicale che avanza è anche afoso e il sottoscritto è riuscito anche a finire la bottiglia di acqua, cosa più unica che rara!

Sali di qui, sali di la, qualcuno pensa già a fermarsi... "oggi non ho fiato", "io non ho gambe", "quasi quasi mi fermo", "io arrivo li e mi fermo"... ne ho sentite un po, ma "arriviamo li sopra che beviamo ancora, sgranocchiamo qualcosa e poi vediamo". Nel frattempo siamo abbondantemente nei tempi prefissati, anzi in realtà avanza anche qualche decina di minuti, quindi perchè correre.

"Quanto manca?" eh ancora un po' ma abbiamo già fatto 700 m di dislivello siamo ben oltre la metà! Con questa motivazione si sale ancora, e qualcuno poco dopo decide di gettare la spugna o meglio il bastoncino! Ma siamo sicuri? Quanto manca? 200 m. Eh no allora vengo! Intanto tra tutto e tutti si riprende a chiacchierare e puff in lontananza uno stambecco riposa pacifico

20 09 BeccaNana 2659

Altra piccola pausa, siamo sotto la cima e basta uno strappetto di 100 m e finalmente spiana! ma nel frattempo il sentiero diventa bello ripidino

20 09 BeccaNana 2662

Ma il morale torna alto

20 09 BeccaNana 2661

Tira che ti tiro ed ecco l'agognata e sofferta vetta. In tutto ci abbiamo messo poco meno di quello indicato nei cartelli, quindi direi tutti super bravi.

20 09 BeccaNana 2664

Le nubi tagliano di netto le cime più alte, quindi vediamo solo i fondovalle assolati ma il Rosa e il Cervino si nascondo ben bene. Mannaggia al tropicale! In cima troviamo diverse persone, ma per fortuna essendo spaziosa riusciamo a trovare il nostro angolo con il giusto distanziamento. Intanto il resto del gruppo arriva e siamo al completo. Top of mountain folks! Ora ci concediamo una bella e lunga pausa in vetta nella speranza che le nubi ci lascino vedere i giganti ma nulla attesa invana, meglio fiondarci in discesa e raggiungere il bel agriturismo!

Foto di rito e via in discesa

20 09 BeccaNana 2693

Qualche pausa per riposare le povere articolazioni e raggiungiamo l'affollato agriturismo dove ci è voluto qualche minuto per capire come si prendono le ordinazioni. Il Covid ha sconvolto tutto! ma le cameriere con il grembiulino e il fogliettino dove sono finite, non esistono più... ora ci sono app, papp, ciap va te la pesca...

Insomma dopo la bella e ristoratrice pausa scendiamo alle auto concludendo questa bella giornata in alta quota. Grazie a tutti per aver partecipato e complimenti a chi non ha mollato!

20 09 BeccaNana 2685

EVENTI IN EVIDENZA

EPIFANIA ALLE CINQUE TERRE TREKKING RESIDENZIALE

Da: Mer 6 Gen 2021
A: Sab 9 Gen 2021

Levanto (SP)

WhatsApp           WhatsApp

Abilita il javascript per inviare questo modulo