fbpx

WhatsApp

WhatsApp

WhatsApp

  • SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

UN ALLEGRO PIZ CAM DAI GRANDI SPAZI

Giornata meravigliosa dalla ottima visibilità

20 09 PizCam SMALLDopo le furie del fine settimana precedente, finalmente l'anticiclone delle azzorre che negli ultimi anni latita sempre di più ci ha regalato un sabato magnifico con cielo terso e un clima perfetto.

In questa giornata il gruppo è di quelli che piace macinare chilometri e dislivelli godendo di panorami, natura e una sana fatica.

Dopo la lauta colazione in quel di Chiavenna a suon di brioches e cappuccini, momento sacrosanto tanto quanto la birra a fine gita, varchiamo il confine elvetico entrando nella silenziosa, a volte un po smortina, Val Bregaglia.

Qui dopo qualche raccomandazione del tipo, parto piano e poi accellero... con l'accellerata che è iniziata subito... risaliamo il primo "gradone glaciale" per entrare in Val Maroz.

20 09 PizCam 2474

In questa zona i nomi sono tutti troncati: Maroz, Cam, Pal, Piot, biot, ciuc, ... gli ultimi sono falsi! Le nostre gambe invece non sono per niente troncate e girano bene e in men che non si dica perchè il fiato è corto, siamo già nello splendido e ampio vallone al cospetto di qualche pilone che a parte la rima simpatica il resto si cerca di fotosciopparli nelle nostre foto perchè rovinano il paesaggio... ma come dico sempre: se vuoi ricaricare il tuo telefono per fare le foto da qualche parte un filo lo dobbiamo tirare! Per fortuna che i piloni li lasciamo alle nostre spalle e davanti a noi si apre il bel anfiteatro "marozziano"

20 09 PizCam 2479

Una lunga camminata ci porta alla testata della valle, un esempio di valle sospesa e sopra di noi ci sono altri piccoli valloncelli relitti di un complesso sistema di ghiacciai che oggi ci hanno lasciato in eredità tutti questi micro mondi. Ma la vera domanda della giornata è: "Ma la nostra cima dov'è?".

Dopo la pausa contemplativo-scientifica ci tocca risalire il secondo grandone con un bello strappetto da far girare la testa! Oggi il sole è a picco e anche se la temperatura è buona comunque ci cuoce la testa.

20 09 PizCam 2491

Sali di qui, zizzagga di la, guarda in su, guarda in giù ed eccoci al passo, ora la cima è ben visibile e chi era desideroso di vederla è stato accontentato. Eh mannaggia c'è ancora da salire un pezzettone! Ma si cosa vuoi che siano trecento metri dopo che ne hai fatto novecento! Ci prendiamo una piccola pausa, si sgranocchia qualcosa per dare energia e poi si riprende la salita.

Ora i sentieri spariscono, si sale a vista tra pendii erbosi e piccolo pietrisco, raggiungiamo il bel crinale e puf ecco apparire le meraviglie del Bernina, delle guglie granitiche del Masino-Bregaglia, il ghiacciaio dell'Albigna

20 09 PizCam 2503

Un ultima fatica per raggiungere l'ampia anticima dove ci fermeremo per il pranzo, mentre uno spaurato gruppetto mi segue alla punta ufficiale con qualche traverso esposto, ma mai difficile, così mettiamo il timbro... anzi scansioniamo il qr code! Eh sì gli sfizzeri si sono inventati il libro di vetta virtuale: inquadri il qr code e freddamente pubblichi un messaggio con tanto di foto. Brillante idea, ma tutto nell'etere...

Meglio una foto sulla cima

20 09 PizCam 2520

Ora possiamo rilassarci e mangiucchiare qualcosa, c'è chi riesce anche a schiacciare un pisolino al sole, mentre si chiacchiera al cospetto delle meravigliose cime engadinesi.

Time flies! la discesa non è lunga come la salita, ma è sempre lunga! quindi gambe in spalla e scendiamo. Ora si fa un sentiero diverso e scendiamo in un posto diverso ma qui abbiamo l'aggiunta del grande panorama verso i giganti di granito

20 09 PizCam 2531

Nella discesa incontriamo altre persone, qui regnava silenzio e in giro c'eravamo solo noi, ma nella discesa troviamo qualche cacciatore che si appresta a salire. Credo che sia periodo di caccia al camoscio in Bregaglia!

Noi invece pacifici scendiamo e ci godiamo gli ultimi bucolici momenti prima di scendere nel bosco

20 09 PizCam 2542

Ora il pensiero va alla santificazione della giornata con una birra in compagnia e la solita coda del rientro che ora inizia ad esserci anche al sabato!

Complimenti a tutti, super bravi e ottime gambe. Vi aspetto per altre avventure montane in allegria

20 09 PizCam 2523

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner

EVENTI IN EVIDENZA


EPIFANIA ALLE CINQUE TERRE TREKKING RESIDENZIALE

Da: Mer 6 Gen 2021
A: Sab 9 Gen 2021

Levanto (SP)

CONTATTAMI


WhatsApp           WhatsApp

CONTATTAMI

WhatsApp

oppure


WhatsApp

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.

Abilita il javascript per inviare questo modulo