fbpx

WhatsApp

WhatsApp

WhatsApp

  • SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

AI LAGHI DI TRONA E SUL PIZZO PARADISO CON GENTE TOSTA

Un lungo e dislivelloso anello tra laghi e cime

20 07 LaghiTronaParadiso smallOggi nella nostra griglia di partenza abbiamo avuto gente dalla lunga falcata! eccome falcavano! Ci ritroviamo in una affollata Morbegno, sembra che sono diventati tutti golosi, ma il primo, unico e vero goloso sono io che non so riunciare al cappuccino e brioches prima di una escursione. Ci sono popoli che hanno dei rituali particolari, per me il rituale pre escursione è il cappuccio e brioches!

Fatta questa parentesi, ci ritroviamo a Pescegallo, che non è un tipico piatto lacustre lombardo, ma è una località in alta Val Gerola!

Pronti per l'avventura dove subito il sottoscritto preso da qualche fumo strano oppure dalla digestione della brioches canna subito l'attacco del sentiero! Dietrofrooont! meno male che siamo alla partenza, chissà cosa succederà dopo!

Intanto il sentiero sale bello deciso e in qualche tratto ci lascia respirare

20 07 LaghiTronaParadiso 0814

Così tra qualche traversone e una risalita e l'altra il gruppo scammellatori lombardo-piemontesi raggiunge il lago di Trona

20 07 LaghiTronaParadiso 0829

Clic clac, foto a destra e a manca! il posto merita davvero. L'alta Val Gerola non è tanto alta ma sembra di essere in alto! Ma questo è solo il primo lago!

Poi ne abbiamo un secondo, naturale e limpido. Un vero gioiello!

20 07 LaghiTronaParadiso 0836

Ora dobbiamo salire ancora, raggiungere quasi la testata della valle ed infilarci per un incerta è alta conca detritica. Visto dal basso dici, ma da dove si passa? E' tutto verticale! Invece dribblando qualche masso e risalendo qualche balza erbosa il passaggio esiste e il gruppo qui deve concentrare tutte le energie per salire lungo l'erto sentiero.

20 07 LaghiTronaParadiso 0848

Il fiato tira, meglio rallentare anche se qui vedo che il passo è ottimo, soprattutto della delegazione femminile. Oggi abbiamo delle giovani promesse, che come dice il ritornello della canzone della Salerno: "Oltre alle gambe c'è di più" qui di gambe ne hanno da vendere!

Così con un balzo superiamo le balze e siamo al Lago Rotondo, che poi così rotondo non è ma si sa la fantasia di alcuni toponimi è misteriosa, così come la storia delle impronte dei dinosauri!

20 07 LaghiTronaParadiso 0854

Il Lago invita allo spiaggiamento per prendere il sole, ma oggi siamo qui per dare il nostro contributo all'abbattimento del colesterolo cattivo, quindi dopo una lieta pausa affrontiamo la lieta salita!

Prima con pendenze "normali"

20 07 LaghiTronaParadiso 0863

Poi un bel canalino, sdrucciolevole, espostino e ravaninino, mentre sotto di noi il lago "rotondo" ci saluta!

20 07 LaghiTronaParadiso 0873

Finalmente in Paradiso! nel senso che siamo alla bocchetta paradiso. Per mia sorpresa in giro troviamo diverse persone, sia che fanno il nostro anello e sia per altri giri. Di fronte a noi svettano il Pizzo dei Tre Signori affollato di persone e il Pizzo di Trona decisamente meno affollato.

Poco sopra di noi, svetta il Pizzo Paradiso una cima anonima che alcune mappe addirittura non riporta nemmeno. Ma dove andrò a scovare queste cose? La mia inclinazione per le cime e le località di serie B mi porta a scovare posticini carini, insomma la ricerca del solito ma con occhi diversi, in questo caso con un punto di vista diverso.

Così lasciato il peso dello zaino in basso risaliamo il breve e ripido pendio e raggiungiamo la vetta

20 07 LaghiTronaParadiso 0885

Foto di rito, e poi giù a mangiare che dobbiamo ricaricare le pile per la discesa che come tutte le discese presentano anche delle salite!

La discesa è su terreno più facile e così dopo il frugale pranzo eccoci di nuovo in marcia

20 07 LaghiTronaParadiso 0896

Qui si dovrebbero trovare gli stambecchi, ma con questa confusione non so. Scruto l'orizzonte ai piedi del Tre Signori, ma nulla, mi sa che ho creato una falsa aspettattiva. Ma poi scendendo di più ecco apparire il primo cornutino e poi anche un'altro!

Ora giù diretti o quasi al Rifugio Falc, ma prima costeggiamo il bel Lago dell'Inferno

20 07 LaghiTronaParadiso 0908

Poi pausa caffè al rifugio e di nuovo in marcia costeggiando la diga e poi giù di nuovo verso il lago di Trona riprendendo il sentiero di andata.

Ora possiamo già pensare alla sacrosanta pausa birretta, ma prima dobbiamo scendere ancora mentre di fronte a noi i piccoli ma eleganti Rocche di Pescegallo

20 07 LaghiTronaParadiso 0931

Bravi tutti, oggi è stata una lunga giornata, tanti chilometri e dislivello, ma i luoghi e la compagnia hanno reso tutto più leggero!

 20 07 LaghiTronaParadiso 0892

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO!

e-max.it: your social media marketing partner

EVENTI IN EVIDENZA


COSTIERA AMALFITANA TREKKING STANZIALE

Da: Ven 30 Ott 2020
A: Lun 2 Nov 2020

Agerola (NA)

EPIFANIA ALLE CINQUE TERRE TREKKING RESIDENZIALE

Da: Mer 6 Gen 2021
A: Sab 9 Gen 2021

Levanto (SP)

CONTATTAMI


WhatsApp           WhatsApp

CONTATTAMI

WhatsApp

oppure


WhatsApp

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.

Abilita il javascript per inviare questo modulo