fbpx

WhatsApp

WhatsApp

WhatsApp

  • SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

UNA LUNGA GIORNATA TRA GHIACCI, CASCATE E PANORAMI DEL MONTE BIANCO E DEL RUITOR

Entusiasmante escursione a semi anello tra le meraviglie di La Thuile

20 07 DeffeyesRuitor SMALLIl titolo la dice lunga di quanto è stata lunga: il viaggio in auto, costoso e lungo, il sentiero lungo per fortuna facile, ma in compenso, abbiamo avuto una giornata da sottolineare nel calendario. Una di quelle giornate che si ricordano, un po' per la fatica ma tanto per la bellezza che abbiamo avuto davanti ai nostri occhi. Anche una guida abituata a panorami così belli rimane sempre a bocca aperta quando le montagne danno spettacolo. E' come vedere un classico di Totò, oppure un "c'era una volta in america" non ti stanchi mai di vederli!

Ebbene su proposta di qualche gitante, ecco tirare fuori dal cilindro questa gita, che sarà anche il preambolo di un futuro trek!

Dopo la lunga tirata autostradale siamo a La Thuile, con una giornata dal clima perfetto, niente caldo asfissiante, e nemmeno fredda. Si parte dal fresco bosco misto tra latifoglie, abeti, qualche larice e pino cembro che ci profuma il nostro cammino... qualcuno sostiene che profuma di incenso!

20 07 DeffeyesRuitor 0501

Ma subito eccoci alla prima cascata

20 07 DeffeyesRuitor 0506

Ma è meglio non trastullarci qui! abbiamo ancora tanta strada, meno male che l'umore è alto!

20 07 DeffeyesRuitor 0515

Qui si sale, si passano torrentelli, torrentoni, ponti sui torrentoni. C'è così tanta acqua potente che il rumore delle cascate è sempre udibile, in questo luogo si percepisce quanto è forte l'erosione dell'acqua e viaggiando un po' con l'immaginazione vediamo i torrenti subglaciali che impetuosi hanno modellato le montagna che noi oggi vediamo. Questo è un bel itinerario che mi sono deciso a riproporre prossimamente in chiave più rilassata con un trekking di più giorni!

Il sole è a picco, il cielo completamente terso e il Monte Bianco si fa spazio

20 07 DeffeyesRuitor 0532

Poi è il turno della seconda cascata, ma quella che è veramente degna di nota è la terza cascata, la più grande e imponente dove si percepisce la potenza idraulica

20 07 DeffeyesRuitor 0551

La pausa per foto, selfie, video e nebulizzazioni di droplets sani è d'obbligo. Ma meglio non perderci troppo tempo, dobbiamo raggiungere i piani alti. Tanta strada un costo esagerato di viaggio unito ad una giornata meravigliosa rende la salita al Rifugio quasi obbligatoria.

Quindi gambe in spalla

20 07 DeffeyesRuitor 0569

Nel salitone che porta al rifugio il gruppo si fisarmonicizza, qui il distanziamento sociale è pienamente rispettato. Si cerca di ricompattare ma ognuno ha il suo passo, quindi meglio salire con lentezza così da essere distanziati ma non esageratamente.

Così tra sbuffi, fatiche, i "nonsosecelafaccio" detto con il fiatone, io mi fermo qui, lasciatemi morire qui... arriviamo tutti ai piani alti

20 07 DeffeyesRuitor 0576

E il nostro rifugio è raggiunto, ora una bella pausa al sole davanti ad una birra gustandoci la vista sul ghiacciaio non ce la toglie nessuno!

20 07 DeffeyesRuitor 0586

Il riposo è d'obbligo perchè ci aspetta la discesa che come spesso accade, non è una vera discesa! sempre per la teoria che siamo venuti fino a qui per godere di questa bellezza, direi che anche in questa occasione facciamo il sentiero alternativo che ci porta a vedere la cascata nella sua interezza da un punto più lontano.

Ma prima scendiamo alla bellissima zona umida di Glacier

20 07 DeffeyesRuitor 0612

Poi dopo una seconda doccia di droplets sani, raggiungiamo uno dei punti più belli del percorso

20 07 DeffeyesRuitor 0655

Le facce dei miei escursionisti sono molto provate, il sole è forte e i sali scendi di questo ultimo tratto ammazzano le gambe. Ci prendiamo una piccola pausa e poi via di nuovo nel bosco fino a raggiungere le nostre auto per il rientro a casa.

Una giornata decisamente lunga, costosa ma completamente appagante per tutti, certo queste sparate si possono fare una volta all'anno, ma quando si fanno e si ha una meteo simile direi che è tutto guadagnato.

Bravi tutti, scusatemi se vi ho tirato il collo, ma soprattutto godetevi il mal di gambe post escursione! però dico ancora "che spettacolo"!

20 07 DeffeyesRuitor 0591 0590

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner

EVENTI IN EVIDENZA


EPIFANIA ALLE CINQUE TERRE TREKKING RESIDENZIALE

Da: Mer 6 Gen 2021
A: Sab 9 Gen 2021

Levanto (SP)

CONTATTAMI


WhatsApp           WhatsApp

CONTATTAMI

WhatsApp

oppure


WhatsApp

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.

Abilita il javascript per inviare questo modulo