fbpx

WhatsApp

WhatsApp

WhatsApp

  • SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

GLI INTREPIDI DELLA CAPANNA MARGHERITA

Fine settimana alpinistico nella classica bolgia del Monte Rosa

Margherita smallLa Capanna Margherita posta sulla Punta Gnifetti a 4554 m è una delle cime più alte del gruppo del Monte Rosa che si raggiungono senza grosse difficoltà tecniche, ci vuole solo allenamento e non soffrire la quota... ma quello lo scopri solo andandoci!

Così un gruppetto di intrepidi aspiranti alpinisti si ritrova in quel di Alagna Valsesia per salire su questa prestigiosa cima. In questi casi, il prestigioso diventa ambito che si traduce in tanta gente che vuole salire.

Gruppo misto, stavolta in maggioranza maschile con una folta delegazione novarese, una delegazione milanese, una alessandrina e una delegazione parmense!

A questo giro il racconto è condiviso dal sottoscritto fino ad un certo punto, poi è tutta storia alpinistica del buon Mauro che ha condotto il gruppetto di aspiranti alpinisti sulla vetta. Ma andiamo per ordine, per prima cosa le previsioni! le dannate previsioni che se le segui attentamente capisci che ci sono buone speranze, ma le solite iconine del sole, con la nuvoletta e due gocce di pioggia fanno subito pensare al peggio. Beh il peggio lo abbiamo vissuto per circa 10 minuti e a 15 minuti dal primo rifugio con una grandinata e una piccola bufera di vento che ci ha fatto fermare per qualche minuto al riparo lungo il sentiero. Per fortuna tra giacche a vento, caschetti e cappucci vari le uniche a soffrire un pochino sono state le punte delle orecchie! Il momento della grandinata è stata immortalata con un video del provetto alpinista dell'alto novarese che ringrazio.

20 06 CapannaMargherita 0243

Ma anche qui la fortuna bacia i belli e dopo poco passa tutto e riusciamo a raggiungere il nostro caldo e accogliente rifugio dopo aver salito la facile ma per qualcuno spaventosa via attrezzata che porta alle scale del rifugio. Queste tratto in realtà e evitabile prendendola larga dal ghiacciaio. Qui ci siamo divisi tra chi voleva la via più lunga e tranquilla e chi invece voleva la via più breve e tecnica.

Rifugio caro ma sufficentemente accogliente, cena ottima e abbondante, tanto che c'era qualcuno tra noi che ha fatto anche il tris del bis, chissà poi dove mette tutta quella roba visto che è magro come un chiodo... mi ricorda qualcuno di mia conoscenza!

IMG 20200627 190819

Ore 4.00 driiin, ma ho sbagliato la sveglia? ma dove sono? ma la spiaggia? Ah no siamo a 3600 m e dobbiamo salire sul ghiacciaio, mannaggia alla notte insonne in rifugio!

Pronti o quasi, visto che i provetti alpinisti avevano qualche riflesso rallentato, ma alla fine eccoci sul ghiacciaio

20 06 CapannaMargherita 0259

Ah ma le previsioni? beh il risveglio o quello che sembra esserlo, è stato con una bellissima stellata! però sapevamo che il pomeriggio sarebbe stato temporalesco, quindi meglio muoversi.

Però si dice che il mattino ha l'oro in bocca

20 06 CapannaMargherita 0268

Le cordate partono, risaliamo il ghiacciaio ma ahimè qualcuno inizia ad accusare qualche affaticamento, la quota gioca brutti scherzi. Si rallenta ma il tempo passa, meglio fare un cambio posizioni e formare la squadra diversamente. Così con un barbatrucco magicamente la cordata si ricompone senza staccarsi dalla corda o quasi, miracoli dell'ingegneria alpinistica avanzata!

Così facendo la giornata si è salvata per tutti: Chi la quota gli ha giocato lo scherzetto ha comunque raggiunto la ragguardevole cifra dei 4246 m del colle del Lys, mentre il resto della ciurma raggiunge la Punta Gnifetti, dove anche qui la quota ha messo a dura prova lo stomaco, le meningi e le gambe di qualcuno.

IMG 20200629 WA0007

In cima vento, nebbia verso la pianura e sereno verso le alpi, panorama a tre quarti, qualche foto e via giù rapidi, sia per non soffrire troppo la quota e sia perchè il meteo e meglio non sottovalutarlo a certe altezze!

20 06 CapannaMargherita 0284

Comunque tutti soddisfatti, cima o colle raggiunti, sorrisi, un po' di attesa alla funiva per il sottoscritto ma tutto sommato un bel fine settimana. Foto di gruppo assente perchè mancando il fotografo ufficiale, devo recuperare un po' di foto a destra e a manca ma possiamo dire che ci siamo stati!

E il meteo? i temporali? mah da noi nulla di tutto ciò, tanto fumo e niente arrosto, però mai sottovalutare e la prudenza si sa non è mai troppa, è il finale non poteva essere che tutto valsesiano con birra e miacce!

IMG 20200629 WA0037

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner

EVENTI IN EVIDENZA


EPIFANIA ALLE CINQUE TERRE TREKKING RESIDENZIALE

Da: Mer 6 Gen 2021
A: Sab 9 Gen 2021

Levanto (SP)

CONTATTAMI


WhatsApp           WhatsApp

CONTATTAMI

WhatsApp

oppure


WhatsApp

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.

Abilita il javascript per inviare questo modulo