fbpx

WhatsApp

WhatsApp

WhatsApp

  • SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

LUNGO ANELLO SUL MONTE SASSO BIANCO

Cima super panoramica tra ambienti bucolici e laghi alpini.

SassoBianco ValmalencoEscursione completa e appagante, un bel boschetto di larici, pascoli, praterie alpini, laghi alpini, rifugi alpini. Se ci aggiungi che abbiamo anche raggiunto una cima, direi che la giornata è stata completa.

Ma andiamo per ordine, come sempre la breve sosta al bar, tra brioches fresche alla crema e cappucci, che risulta difficile mangiarle causa mascherine. Ma basta ritagliarsi un angolo appartato per mangiarla in santa pace.

Raggiungiamo Torre di Santa Maria in modalità matrimonio, con la carovana di auto perchè dobbiamo stare in tre... Parcheggio e strada a pedaggio per salire agli alpi, e via lungo la stretta e tortuosa strada che ci fa godere però della vista superba sul Bernina e sul suo ghiacciaio.

Scarponati e semi mascherati, iniziamo il nostro bel cammino, pochissima gente in giro e gli alpeggi tutti per noi! Noi procediamo ben distanziati anche perchè la salita ce lo impone!

20 06 SassoBianco 0007

Sali di qui sali di la, "ma quando la facciamo sta dannata pausa!?" la mia risposta pacara "tranquilli lo faccio per il vostro bene, pause ben misurate e contingentate e vedrai che saliremo tutti quanti" così la prima la facciamo al cospetto dei giganti lombardi in stile Titanic

20 06 SassoBianco 0023

Questo si che è un perfetto luogo di sosta, ma per evitare che diventi anche quello definitivo, meglio spingere tutti all'attacco della seconda scala santa!

SassoBianco in salita

Il panorama si fa più largo, ora vediamo le orobie, mentre il terreno è quello di un recente disgelo con le soldanelle a fare da piccole sentinelle al prato che sti sta lentamente risvegliando.

La cima è ben visibile davanti a noi, ma per salire occorre superare un bel pendio ripido da ginocchia sui denti. Ma gli intrepidi e le intrepide gentilmente e quasi leggiadramente a parte qualche sbuffo arrivano in cima

Cima Sasso Bianco

Ora ci concediamo lo svacco

20 06 SassoBianco 0069

Nel frattempo dal versante opposto vedo arrivare una tizia che con passo svelto come un camoscio ci raggiunge nel tempo che addento il mio pavesino. Ma chi sarà mai quel fulmine? Va beh è la moglie del sottoscritto che si è fatta un giro di corsa.

Congedata la consorte che prosegue nelle sue corse, finisco i miei pavesini mentre lei è già giù al lago. Qualche leggenda e qualche piccola nozione naturalistica, iniziamo la nostra lunga discesa

20 06 SassoBianco 0079

Lunga è lunga, segnata maluccio, occorre prestare attenzione, ma le chiacchiere ti portano sempre sulla storta via, meno male me ne accorgo sempre in tempo e via un brevissimo traverso e siamo sulla retta via raggiungendo il piccolo e più modesto laghetto di Zane

Sasso Bianco Zane

Ma ora la voglia di una fresca birra avanza e dopo le foto di rito al lago, scendiamo.... si fa per dire.... al Rifugio Bosio, dove la birra è d'obbligo. Oggi decidiamo che la pausa la faremo qui anzichè alle auto.

Ma poi si sa i fumi dell'alcol fanno fare cose strane e allora ecco le women climbers

Sasso Bianco climb

Il tempo è ottimo ma la discesa ancora lunga e se ci aggiungi che la discesa ha anche qualche risalita, direi che è meglio andare più decisi.

Arriviamo alle auto un po' più tardi del solito, ma ragazzi che giornata e che luce

Sasso Bianco Piasci

Complimenti a tutti per la vostra bella giornata, gruppo in gamba e simpatico

Sasso Bianco tutti in cima

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner

EVENTI IN EVIDENZA


COSTIERA AMALFITANA TREKKING STANZIALE

Da: Ven 30 Ott 2020
A: Lun 2 Nov 2020

Agerola (NA)

EPIFANIA ALLE CINQUE TERRE TREKKING RESIDENZIALE

Da: Mer 6 Gen 2021
A: Sab 9 Gen 2021

Levanto (SP)

CONTATTAMI


WhatsApp           WhatsApp

CONTATTAMI

WhatsApp

oppure


WhatsApp

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.

Abilita il javascript per inviare questo modulo