fbpx

WhatsApp

WhatsApp

WhatsApp

  • SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

DAMIGELLE E DAMIGIANI AL COSPETTO DEL BARONE

Un simpatico anello tra i sentieri del biellese

20 06 RifMteBarone 9871 smallGira e rigira la sera prima controlli le previsioni, sembrano concordi a confermare la giornata soleggiata, ma noi oggi andiamo nel Biellese, nota località dove la nuvola arriva sempre!

Partiamo da Milano, cielo grigio, nebbia in alcuni tratti tanto che tutti pensiamo di esserci risvegliati al mese di novembre! Per fortuna arrivati nei pressi di Borgomanero che è tanto borgo ma poco nero, appare il cielo azzurro e il sole mentre sullo sfondo le montagne ci salutano allegramente.

Colazione al noto bar di Romagnano Sesia e poi via verso il biellese! Oggi abbiamo un bel gruppetto con una piccola delegazione piemontese di congiunti anzi direi conviventi, anzi mamma e figlio, loro si che possono stare vicini.

Ma in piemonte si usa la mascherina? il dubbio ci rimane, ma noi meglio averla a portata di mento. Qui la situazione sul sentiero è decisamente più tranquilla che gli affollatissimi sentieri lombardi, quindi avremo meno problemi di tuffarci nell'anonimato della mascherina quando si incontra qualcuno.

Intanto "calziamo" il sentiero e dopo poco dislivello siamo già in un bel ambientino

Monte Barone partenza

Il percorso è un lungo traverso ascendente percui come dei Dahu percorriamo lo stesso fianco della montagna senza cambio di direzione!

Raggiungiamo la nostra prima baitina succulenta dove è esposto un menù invitante, ma ragazzi siamo alla partenza dell'escursione direi di saltare questo giro!

La ciota

Sali di qui, sali di là, traversa "all'insù" e finalmente ecco ben visibile la nostra meta, non saliremo in cima a questo giro, la rimandiamo a tempi più allenati. Oggi ci accontentiamo del colle e del rifugio!

Monte Barone

Intanto pensiamo al lungo percorso Dahuiano, dove ci aspetta il passaggio della scala rocciosa

Scala

Certo che il traverso è lungo ma se ci metti anche le discese, qui la salita si allunga anche lei! però noi oggi andiamo a passo tranquillo, tanto la polenta è in caldo.

Così tra uno sbuffo e l'altro raggiungiamo l'agognato rifugio. Piccola pausa, cambio d'abito perchè inizia a fare caldo e poi via per la salita erta ed erbosa verso il colle!

In salita

Colle raggiunto! ora una bella pausa per ammirare qualche cima che sbuca dai cumuli che a est affollano le montagne, cercando di riconoscere le Grigne, il resegone, il Monte Leone, la Valgrande e il Mottarone, e via con gli "one"!

Foto varie tra le quali la foto alla fotografa

Foto alla fotografa

Qualcuno sottoscritto incluso pensava alla polenta e un buon bicchiere di birra, sì perchè io amo la birra e con la polenta mi bevo la birra, tiè!

Così mi accomodo e pasteggio tra le immancabili nebbie biellesi pomeridiane.

Polenta

La pausa è bella, la nebbia si dirada e torna un piccolo sole e noi ripartiamo per il nostro anello.

Cammino

Giù per bene

Discesa

perchè poi si deve anche risalire, poco ma dobbiamo! Intanto alla spelonca non troviamo nessuno, avremmo potuto ascoltare la storia di Ales e del suo baitello ma nisba, lo troveremo poi a valle. Niente storiella... ma meglio così visto che poi è arrivata la pioggerella biellese che dura quel poco per rinfrescare.

Nel frattempo complice una duplice distrazione mia e di una gentil donzella che si apparta per un urgente bisognino, ecco che la gentil donzella finito il suo imbellente bisogno prende la direzione sbagliata. Prontamente dopo un alert e un dove sei vado a recuperare la malcapitata escursionista che ha seguito probabilmente qualche escursionista più interessante di noi.

Intanto lo sgocciolamento biellese finisce e ci ritroviamo a valle contenti di una giornata a conoscere le selvagge valli biellesi e le sue tipiche nebbie pomeridiane.

Grazie a tutti per aver partecipato!

foto gruppo

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner

EVENTI IN EVIDENZA


EPIFANIA ALLE CINQUE TERRE TREKKING RESIDENZIALE

Da: Mer 6 Gen 2021
A: Sab 9 Gen 2021

Levanto (SP)

CONTATTAMI


WhatsApp           WhatsApp

CONTATTAMI

WhatsApp

oppure


WhatsApp

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.

Abilita il javascript per inviare questo modulo