fbpx

WhatsApp

WhatsApp

WhatsApp

  • SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

TUBANDO CON IL BACIO A CAMOGLI

Una giornata di sentieri attrezzati nella macchia mediterranea di Camogli

TubiBacio SMALLEbbene la Liguria ci regala sempre delle soddisfazioni! Oggi ci siamo concessi un super anello tra la macchia mediterranea con la costante presenza del mare e delle splendide scogliere del promontorio di Portofino.

Gruppetto ristretto a poche persone come d'obbligo in questi casi! quando si affrontano itinerari tecnici essere in tanti significa non garantire quei margini di sicurezza per la riuscita della gita.

Così ci ritroviamo con un bel gruppetto Lombardo-Piemontese in quel di Ruta di Camogli, è presto e i bar sono ancora chiusi e ci infiliamo in uno di quei negozietti che fanno da bar, da pasticceria e da alimentari... il risultato è che le brioches sono ottime e quindi anche oggi abbiamo salvato la giornata!

Il cielo è a metà tra il sereno e il grigio, le previsioni davano pioggia solo da metà pomeriggio, quindi via che si va! e allora inziamo a tubare mentre il sole ci fa già pensare alla primavera

TubiBacio 9017

Oggi abbiamo chi non ha mai fatto percorsi attrezzati e questo è un bel banco di prova, perchè dall'inizio alla fine avremo sempre tratti più o meno esposti da affrontare, mai difficili ma certo ci vuole impegno e piede fermo!

Ci infiliamo nella prima galleria, urca se è bassa! ma dopo qualche passo gattonando si cammina più comodi e all'uscita si torna all'aria!

TubiBacio 9025

Ora abbiamo i facili traversi

TubiBacio 9030

e poi il tratto più tecnico, la discesa da una scaletta verticale su una parete verticale e su un tubo verticale! Pochissimi metri e molto ben protetti, ma che richiede un pizzico di impegno e di coraggio! Qui niente foto, la guida deve impegnarsi a vigilare a dove mettono i piedi gli escursionisti, ma sono tutti bravi e sicuri di se!

Qui i percorsi non sono segnati ed è facile sbagliare, così ci ritroviamo per una selvaggia discesa che da subito mi mette il dubbio! proseguo ancora qualche metro ma ovviamente siamo sul percorso sbagliato! meglio tornare sui nostri passi e così dopo una decina di minuti siamo di nuovo sulla retta via.

Ultima galleria, la più lunga e siamo sopra San Fruttuoso, ora dopo un sorso di acqua del famoso tubo che abbiamo percorso scendiamo alla splendida baia di San Fruttuoso per una sosta pranzo!

TubiBacio 9054

Poca gente in giro, ma pensavo fosse più solitaria visto il meteo! Proprio per il meteo che dovrebbe peggiorare nel pomeriggio che propongo una sosta breve. La strada del ritorno è ancora lunga e se va a piovere il sentiero del Passo del Bacio non è proprio bello da fare con la roccia bagnata!

Così con il ritmo giusto si inizia a salire. Il gruppo procede alla grande! abbiamo elementi che promettono bene.

TubiBacio 9061

Lungo la salita incontriamo alcuni "vecchi" in senso di ex veterani di northwestrekking che stanno per scendere a San fruttuoso. Saluti e abbracci e poi via verso l'alto... eh sì sali, sali, sali ma poi bisogna scendere, scendere, scendere! e così siamo a Cala dell'Oro una splendida e amena baia rocciosa

TubiBacio 9063

Ora si sale di nuovo e qui inizia il tratto attrezzato

TubiBacio 9066

Seguono catene, su catene tutto mai difficile ma dopo una giornata di cammino la fatica inizia a farsi sentire

TubiBacio 9076

Ma abbiamo chi si destreggia bene

TubiBacio 9083

Chi sta imparando per bene

TubiBacio 9088

e chi ormai l'esposizione gli fa un baffo

TubiBacio 9084

Ma anche chi pensa di fare un tuffo, ma visto il meteo preferisce rimandarlo

TubiBacio 9094

Insomma alla fine arriviamo a San Rocco di Camogli mentre una leggera pioviggine inizia a scendere... tempismo perfetto e qualcuno direbbe la solita botta di fortuna!

Bravi tutti, simpaticissimi e allegri ma soprattutto è sempre bello vedere la gente crescere escursionisticamente parlando

TubiBacio 9059

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner

EVENTI IN EVIDENZA


EPIFANIA ALLE CINQUE TERRE TREKKING RESIDENZIALE

Da: Mer 6 Gen 2021
A: Sab 9 Gen 2021

Levanto (SP)

CONTATTAMI


WhatsApp           WhatsApp

CONTATTAMI

WhatsApp

oppure


WhatsApp

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.

Abilita il javascript per inviare questo modulo