fbpx

WhatsApp

WhatsApp

WhatsApp

  • SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

UNA MOLLICCIA MUOTTA RADONDA

Ciaspolata in Engandina con neve da pesce d'Aprile!

MuottaRadonda SMALLIl primo che dice che in giro c'è della bella neve fresca gli taglio le punte delle ciaspole!

Ebbene in Engandina a oltre 1800 m la poca neve scesa offre poco e niente di buono, grazie alle temperature di stampo tardo primaverile anche in quota. Certo il pendio era a sud quindi prende sole fin dal mattino, ma a metà febbraio avere 6° a 2000 m non promette nulla di buono.

Per contro la giornata è stata fantastica, cielo azzurro, qualche nuvoletta che dipingeva sottili linee nel cielo e i grandi spazi che solo l'engadina regala!

Il gruppo di oggi è abbastanza eterogeneo abbiamo neofiti delle ciaspole, semi neofiti e qualche veterano, la salita non dovrebbe essere di quelle particolarmente rognose a parte qualche strappo ripido, ma la neve pesante di oggi ha complicato la situazione e per i neofiti è stata un po' da capire e per il sottoscritto da istruire.

Iniziamo subito con l'antipasto una salita su candida neve e visto che è in ombra anche un pizzico farinosa

MuottaRadonda 8928

Poi raggiungiamo il ripiano di Grevasalvas e qui inizia il "ciadello" per cercare di smorzare il pendio che non vorrei fosse troppo ripido per i neofiti lasciandolo in cantiere per la discesa, salgo per un itinerario più dolce con alcuni traversi che con la neve papposa risultano scomodi e scivolosi, così tra qualche caduta, un accidente, un metti la ciaspola così, metti la ciaspola di su e di giù riusciamo a superare il tratto incriminato con ben 15 cm di neve!

MuottaRadonda 8939

Così poi puntiamo verso l'alto

MuottaRadonda 8941

Finalmente raggiungiamo il baitino intermedio, qui manca solo un secondo pendio meno ripido e un breve traverso che in genere si superano senza grosse difficoltà ma ovviamente la neve di oggi ci fa rognare ma alla fine anche questo passa e siamo ai piani alti.

MuottaRadonda 8947

Qualcuno preferisce attendere la discesa, la benzina finisce presto a causa del ravanage della parte bassa. Invece nella parte alta del percorso si inizia a calcare neve più bellina, lo zoccolo non si forma più sotto le ciaspole e così con uno sprint finale raggiungiamo la spalla nord del Muotta Radonda. Ci fermiamo qui! oggi abbiamo dato e soprattutto il panorama non cambia quindi meglio sostare qui a pranzare con davanti il Bernina, il Disgrazia un po' nascosto, le cime granitiche della Val Torrone e tutta la bassa engadina ai nostri piedi

MuottaRadonda 8956

Dopo la meritata sosta pranzo, via di discesa e qui i sorrisi sofferenti che si vedevano in salita si trasformano in sorrisi goduriosi perchè la discesa è sempre divertente

MuottaRadonda 8965

Recuperiamo il resto del gruppo rimasto a oziare al sole e giù ancora e questa volta basta traversi, si scende dritti per dritti che sicuramente è più facile

MuottaRadonda 8974

Raggiungiamo di nuovo Grevasalvas, ora siamo in un ambiente più tranquillo e visto che di fronte a noi ci invita il bel lago del Maloja perchè non andarci sopra a vedere quanto è spesso il ghiaccio e ad ammirare la nostra bella salita?

MuottaRadonda 9010

Grazie a tutti e complimenti per aver partecipato, abbiamo faticato molto e anche il sottoscritto con la sua influenza, ma alla fine diciamocelo è stata una bella giornata

MuottaRadonda 8988

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner

EVENTI IN EVIDENZA


EPIFANIA ALLE CINQUE TERRE TREKKING RESIDENZIALE

Da: Mer 6 Gen 2021
A: Sab 9 Gen 2021

Levanto (SP)

CONTATTAMI


WhatsApp           WhatsApp

CONTATTAMI

WhatsApp

oppure


WhatsApp

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.

Abilita il javascript per inviare questo modulo