fbpx

WhatsApp

WhatsApp

WhatsApp

  • SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

VAL DI THURAS & CO TRA SUPERDONNE E CIASPOLRAMPONCINATE

Tre giorni tra cieli azzurri e neve

20 02 Thuras SMALLChe succede quando hai il meteo dalla tua parte, la neve che va beh accontentiamoci finchè c'è, un bel rifugio con tanto di cene da leccarsi i baffi e un gruppo con le superdonne? Che è un fine settimana di quelli giusti!

Quindi via con il walzer dei tre giorni sulla neve! Con questa tre giorni viene coniata e ufficializzata una nuova pratica escursionistica, la ciaspolramponcinata. Cosa significa? La neve ormai vecchia di un paio di mesi, gelata e rigelata rende quasi inutile la ciaspola e molto utile il famoso è ormai gettonato ramponcino! Così per tre giorni le ciaspole hanno sonnecchiato sullo zaino e si sono rese utili solo a tarda mattinata... che bella vita vanno a dormire alle quattro del pomeriggio per svegliarsi a mezzogiorno... un po' le invidio... le nostre spalle un pò meno!

Con un bel gruppo dalle varie provenienze ci troviamo in uno squallido autogrill per finire in un comune bar di Pinerolo, purtroppo questa volta la pasticceria pinerolese era intasata di gente essendo giorno di mercato! Poco importa, noi oggi siamo in viaggio per ciaspolare!

Ebbene dopo un lungo viaggio schivando sciatori impazienti tra le vie di Sestriere eccoci in val di Thuras, ciaspole.... ehm pardon... ramponcini ai piedi con una temperatura decisamente primaverile

20 02 Thuras 8725

La meta di oggi è una bella cimetta dal grande panorama e il cielo ci garantirà una perfetta visibilità. Il percorso mai difficile è abbastanza diretto ma con il viaggio in auto nelle gambe e il cado si sale con passo più tranquillo, ma comunque ai piani alti ci arriviamo ben presto

20 02 Thuras 8736

Così tra chi getta la spugna in anticipo e chi con la caldazza prosegue lento e inesorabile eccoci in cima a gustarci il bel panorama e il frugale pranzetto dell'escursionista che per l'occasione era più una merenda visto l'orario.

20 02 Thuras 8740

Foto di rito e il rientro? Perchè non fare un po' di "ravanage" cercando di fare una specie di anello?

Così via di cresta

20 02 Thuras 8753

e poi giù dritto per dritto, così usiamo anche le ciaspole che sono stufe di stare nello zaino!

20 02 Thuras 8760

Così il primo giorno passa con la meritata birra! doccia e via che si cena. Questa sera abbiamo anche ospiti che sono venuti a trovarci.

IMG 20200208 190913

Andiamo a fare un giro con la luna piena? Dagli sguardi a mezz'asta ho visto un generale sonnecchiamento e più che un giro di luna piena si è preferito un giro di liquore Arquebuse battezzato ormai come Arkibbuz!

Mannaggia la notte la fuori però non era male!

20 02 Thuras 8766

Altro giorno altro giro! Giornata bellissima ma ahimè non per tutti! C'è chi per qualche problemino, che ci ha fatto sudare freddo per qualche istante, è stato costretto a un giorno forzato di stop. Purtroppo non si può sempre stare bene ed escluso che fossero problemi più importanti meglio comunque stare a riposo, almeno per oggi.

Così con il gruppo meno uno, partiamo per la nostra lunga, molto lunga giornata!

20 02 Thuras 8768

Anche oggi domina il ramponcino che ci farà compagnia fino quasi al colle, ma la giornata spettacolare e il luogo meraviglioso ci fanno rallegrare ad ogni passo!

20 02 Thuras 8784

Anche qui abbiamo chi si ferma poco prima del passo mentre il gruppetto quasi tutto al femminile meno uno raggiunge l'agognato passo et voilà nous sommes en France!

20 02 Thuras 8800

Ma dobbiamo farla finire qui? Eh direi di no caspiterina a un quarto d'ora da qui c'è l'altro passo e vediamo un'altra valle! Qualcuno mi guarda torvo, e decide di aspettare mentre le power girl mi seguono fedelmente e così un bel traversone di quelli da far ballare l'occhio quando la neve vera c'è

20 02 Thuras 8809

e un piccolo e modesto canalino e siamo al passo!

20 02 Thuras 8812

Ora la Val di Thuras non ha più segreti per noi!

Torniamo sui nostri passi in tutti i sensi e scendiamo, dove in ultimo propongo il solito "ravanage" tra neve marcia e ghiacciata ma alla fine la birra e il tagliere ce lo siamo meritati anche oggi!

20 02 Thuras 8845

Ultimo giorno e il cielo un po' ingrigito ci da il buongiorno! Do una rapida controllata al meteo e per nostra fortuna avremo solo qualche nube mattutina e poi il vento dovrebbe via via liberare il cielo. Eh già il vento! sul sito davano venti tempestosi, ma per nostra fortuna dove dobbiamo andare rimane ben riparato dai venti forti e noi avremo solo un po' di arietta e tra l'altro pure calda!

20 02 Thuras 8850

Oggi gita facile ma comunque lunga, perchè la valle stretta sarà stretta ma è anche lunga! Così camminiamo per la noiosa strada carrozzabile, ma oggi ci sta bene così, dopo le fatiche di ieri. Sali di qui, sali di la, un tornante, due tornanti fai una gira volta, falla un'altra volta ed eccoci al cospetto del Monte Thabor! detto anche Tavor... sottile umorismo inglese! Ma un attimo qual'è il Tabhor? tutti sono attratti dalla imponente mole rocciosa che sembra un dente molare e ovviamente partono le frasi: "ecco il Thabor" è lui o non è lui, ma chi lo sa! Persino il sottoscritto fa la solita confusione tra nomi, cime, rocce e chi più ne ha più ne metta... così il Colle Chabaud diventa prima Arnas e poi Chabod. Mentre il Tabhor diventa Tavor ma li volevo fare il simpatico, ma che poi si viene a capo della cosa e non è la mole rocciosa perchè la cima è quella più in fondo tutta innevata con un puntino roccioso! Insomma anche la guida a volte dovrebbe studiare meglio!

Raggiungiamo il rifugio I Re Magi e qui si formano le due squadre: Gruppo vacanze piemonte decide per il pranzo a suon di polenta, salsiccia e cinghiale con una sana invidia da parte mia, il gruppo power girls segue fedelmente la pazza guida che alla ricerca di ravanage li porterà in quel del lago verde. Peccato che la guida a volte mette la testa bassa e fa fare qualche metro in più, ma vedo che le ragazze sono contente anche se ogni tanto qualche accidente me lo mandano! 

Intanto al lago verde le "miss ramponcino selvaggio" posano sul lago come le Ninfee di Monet... visto che qui siamo in Francia!

20 02 Thuras 8881

Poi rientro rapido e svelto al rifugio perche anche noi ora vorremmo una bella zuppa calda... mentre già qualcuno pranza abbondantemente

20 02 Thuras 8888

chi ha resistito allo stare in giro si gode il finale con il sole!

20 02 Thuras 8887

Cosi dopo il pranzo scendiamo velocemente alle auto, saluti, baci e abbracci è questa meravigliosa tre giorni si conclude. Bravi tutti e grazie per esserci stati!

Questa volta la foto del gruppo al completo non siamo mai riusciti a farla se non a tavola!

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

 

e-max.it: your social media marketing partner

EVENTI IN EVIDENZA


EPIFANIA ALLE CINQUE TERRE TREKKING RESIDENZIALE

Da: Mer 6 Gen 2021
A: Sab 9 Gen 2021

Levanto (SP)

CONTATTAMI


WhatsApp           WhatsApp

CONTATTAMI

WhatsApp

oppure


WhatsApp

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.

Abilita il javascript per inviare questo modulo