SPLENDIDA GIORNATA ALLA RUPE DEL GESSO
Ultima ciaspolata del 2019 in Val Formazza
Se dobbiamo smaltire bene i vari pranzi e cene natalizi la cosa migliore è ciaspolare! Previsioni meteo ottime, solo un po' di vento che per fortuna arrivando da nord ne eravamo parzialmente protetti dalle alte cime della formazza.
Oggi il gruppo è vario: navigati escursionisti, meno navigati, neofiti delle ciaspole con l'incubo del "Ma ce la farò?". Ma i miei colloqui pre gita e la conoscenza delle persone servono a capire se chi partecipa può farcela. Quindi la mia risposta è stata :"Ma sì che ce la fai!"
Raggiungiamo una Riale fredda, ombrosa e ventosa. Ci prepariamo con i denti che battono dal freddo e in poco ci incamminiamo lungo la strada. C'è tantissima neve, quindi per il primo tratto meglio percorrere la traccia turistica così ci saldiamo le gambe.
Ma al primo tratto meno ripido, si va di taglio
Il sole scalda un pochino anche se il vento tira abbastanza.
Saliamo di quota e la splendida visione della conca di Riale si presenta davanti a noi
Per qualche tratto riusciamo ad evitare la noiosa strada battuta e tra qualche pausa fotografica e una chiacchierata interrotta dalle folate di vento abbandoniamo la traccia principale diretta al rifugio e ci allontaniamo dalla fiumana di persone che vanno a mettere le gambe sotto il tavolo
Abbiamo fatto la maggior parte del dislivello ora ci aspetta una lunga traversata in leggera salita nell'altipiano del Boden. Eh sì anche se la salita è lieve si sente. Il gruppo inizia a fare la fisarmonica, rallento un pochino per restare più compatti possibile.
Qualcuno rimane un po' nelle retrovie mentre altri sono intenti a proseguire
Arriviamo al tratto finale cerchiamo di compattarci ma la troppa attesa rischia di far raffreddare le persone. Quindi via con il primo mini gruppo in cima, dove c'è chi sprizza gioia da tutti i pori nonostante il kway tiene contenuto tutto, sudore compreso!
Uno strappo ed ecco l'ampia cimetta della Rupe del Gesso
Una persona decide di fermarsi poco sotto… la fame gioca brutti scherzi. A turno raggiungono tutti la cimetta, foto veloce e poi giù perche qui tira una bella bisa!
Scendiamo, mangiamo il nostro frugale pranzo del ciaspolatore, foto di gruppo perché in cima sarebbe stata troppo freddolosa e poi giù verso Riale alla ricerca delle discese in neve fresca.
Goduria allo stato puro, a parte un piccolo vicolo cieco… anzi ripido ci facciamo tutta la discesa evitando la strada.
Grazie a tutti per aver partecipato e complimenti alle neo ciaspolatrici.