fbpx

WhatsApp

WhatsApp

WhatsApp

  • SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

CIASPOLATA OROBICA IN VAL GEROLA

Una ciaspolata sicura per schivare le valanghe

19 12 Salmurano smallWeek end intenso per il sottoscritto, trovare un posto che sia al sole, con bella neve, lontani dal rischio valanghe senza andare troppo lontani è stato difficile, ma per fortuna che le ricerche danno buoni frutti e così con un bel gruppo di ciaspolatori e neo ciaspolatori ci siamo ritrovati in quel della Valtellina.

Consueta colazione a suon di brioches e cappucci e siamo sul pezzo! La testata della Val Gerola è rivolto a nord quindi il sole scalderà solo pochi angoli di valle, ma con queste giornate calde si traduce in neve migliore e bella polverosa se poi aggiungi che il rischio valanghe era alto ed era una delle poche zone delle alpi dove il sole splendeva ci possiamo anche accontentare di salire vicino a un comprensorio sciistico.

Al contrario della giornata precedente qui la quota neve era più bassa e soprattutto c'è ne tanta! Così come da tradizione orobica iniziamo subito con una bella rampa!

19 12 Salmurano 8013

Il cielo è ancora velato, ma lentamente si sta aprendo, ma meglio così almeno restiamo belli freschi e non sudiamo!

Poi ad un tratto scopriamo un nuovo modo di ciaspolare! insomma ai piedi abbiamo delle zattere perchè non provare a vedere se galleggiano anche sull'acqua

19 12 Salmurano 8015

Secondo me è meglio la neve!

Mentre saliamo scruto la valle alla ricerca di luoghi intonsi per fare delle belle discese e con i pendii orobici c'è sicuramente trippa per gatti! Ma per la salita meglio scegliere la via più dolce e larga.

Raggiungiamo la parte alta del vallone, il Rifugio Salmurano non è lontano, ma abbiamo ancora molto tempo a disposizione, quindi meglio salire verso il passo anche per godere del panorama verso le Alpi Retiche... per intenderci quelle del Pizzo Badile, del Monte Disgrazia e del Bernina che si è nascosto dietro una montagna.

C'è davvero tanta neve e i pendii sono carichi, la neve è buona ma noi ciaspari muoviamo più neve e siamo più pesanti degli scialpinisti quindi meglio non andare in zone troppo esposte. Qualche sci-munito  sale l'ultimo tratto del colle sferzato dal vento ma il pendio è bello ripido e con il gruppo meglio non affrontarlo. Trovo un bel ripiano poco sotto il passo dove ci possiamo accomodare per qualche foto al panorama e via che si scattano foto

19 12 Salmurano 8019

Siamo a lato delle piste ma abbiamo tutto il vallone non battuto dalla pista per noi... il Rifugio inizia a prendere il sole e ovviamente punteremo li la nostra pausa pranzo. Ma prima ci dobbiamo divertire come si deve!

Allora giù dritti sulla neve freschissima!

19 12 Salmurano 8028

Ora anche la Rocca di Pescegallo prende sole e il paesaggio è incantevole con le cime ricoperta dalla neve come se fosse panna montata

19 12 Salmurano 8021

Raggiungiamo il sole e il rifugio e ci godiamo una pausa pranzo all'aperto al calduccio del sole. Si sta davvero bene! Non c'è molta voglia di scendere, ma ci aspettano ancora delle belle discese e poi se riusciamo a partire quella mezz'ora prima riusciamo a schivare il traffico!

E allora di nuovo giuuuu

19 12 Salmurano 8044

Il primo taglio va alla grande, il secondo ci siamo fidati di una traccia di sci solitaria che ci ha fatto ravanare tra i roccioni con tanto di saltino ma anche questo fa curriculum per il ciaspolatore freerider!

Ebbene si conclude una giornata bella e divertente, certo il percorso con le ciaspole forse non era così interessante dal punto di vista escursionistico, ma abbiamo avuto: sole, allegria, un bel rifugetto, panorama e siamo stati lontani da rischi inutili!

Grazie a tutti per aver partecipato e complimenti ai neo ciaspolatori

19 12 Salmurano 8035

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner

EVENTI IN EVIDENZA


COSTIERA AMALFITANA TREKKING STANZIALE

Da: Ven 30 Ott 2020
A: Lun 2 Nov 2020

Agerola (NA)

EPIFANIA ALLE CINQUE TERRE TREKKING RESIDENZIALE

Da: Mer 6 Gen 2021
A: Sab 9 Gen 2021

Levanto (SP)

CONTATTAMI


WhatsApp           WhatsApp

CONTATTAMI

WhatsApp

oppure


WhatsApp

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.

Abilita il javascript per inviare questo modulo