WhatsApp

WhatsApp

WhatsApp

  • SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

FRESCA VAL D'OTRO

Ciaspolata sui sentieri Walser della Valsesia

19 12 ValOtro SMALLFresca, freschissima! non la giornata che tutto sommato è stata mite, ma la neve! Questo inizio di inverno è decisamente nevoso a sud delle Alpi e allora bisogna iniziare a ciaspolare anche perchè la neve fresca è diventata una rarità.

Gruppo molto piccolo, ma le previsioni erano buone, la giornata mite e la voglia di rimettere le barche ai piedi per galleggiare sulla neve era tanta.

Raggiungiamo una Alagna un pizzico spenta, sarà per il Natale che è alle porte? tutti presi ad assalire i centri commerciali? Noi ce ne infischiamo e saliamo lungo il sentiero nel bosco

19 12 ValOtro 7879

La neve non è tantissima, ma dentro un bosco di abeti direi che non si può pretendere tanto, raggiungiamo una Val d'Otro semi deserta con qualche spaurato ciaspolatore e ciaspolatrice, ma il cielo non doveva essere azzurro? Beh le temperature sono buone, solo un po' freschino. La neve qui abbonda ma si appiccica sotto le ciaspole, segno che fa caldo, quindi meglio evitare traversi strani.

19 12 ValOtro 7881

Raggiungiamo il primo abitato, poi il secondo e poi passando per i vicoli di Otro il sottoscritto prende sotto, ma decisamente sotto il percorso. Va beh poco importa battiamo traccia un pochino, così sperimentiamo cosa vuol dire battere traccia!

Morale che ci fermiamo poco più avanti al successivo abitato dove ci infiliamo abusivamente in un balconcino a mangiare panini e scatolette di tonno! Il cielo è sempre velato mentre a pochi chilometri da noi si vede un bel cielo azzurro. Sarà la nostra nuvola fantozziana per tutta la giornata.

Va bene che le temperature sono miti, ma inzia a fare freschino a stare fermi, ripartiamo e "visto che siamo in vena di uscire dai tracciati, perchè non scendere per di qua"

Imbocchiamo una vaga traccia che sende diretta nel bosco sottostante su neve fresca e divertente, godiamocela un pochino!

19 12 ValOtro 7889

Ora la traccia si fa più evidente e ci ritroviamo a costeggiare il torrente Otro ancora bello vigoroso, segno che in definitiva le temperature non sono poi così basse.

19 12 ValOtro 7892

In un baleno ci ricongiungiamo con il percorso di andata e in breve siamo ad Alagna nel bar in centro a mangiar miacce e bere birra!

Grazie a tutti per aver partecipato, la neve c'è, forse ne arriverà altra quindi buone ciaspolate

19 12 ValOtro 7884

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO 

e-max.it: your social media marketing partner

CONTATTAMI

WhatsApp

oppure


WhatsApp

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80   

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.