fbpx

WhatsApp

WhatsApp

WhatsApp

  • SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

AL SASS L'E' SEMPER LA, SASSO GORDONA

Sole, panorami, allegria

19 11 SassoGordona SMALLDopo più di un mese e mezzo dove abbiamo driblato perturbazioni e correnti atlantiche, finalmente un giorno di sole pieno e cielo terso. Quando le giornate sono così, beh il gruppo si riempe in fretta, vuoi perdere una occasione simile di montagna? La neve in quota è ormai ben presente e molti si accalcano a pestare la prima neve, ma c'è chi va in contro tendenza e va alla ricerca dei climi miti e dei prati.

Con questa scelta in contro tendenza alle masse ci ritroviamo in pasticceria per una gustosa colazione, perchè biosogna sempre partire con il piede giusto. Dopo la dose glicemica del mattino saliamo velocemente in quel della Valle del Muggio appena al di là del confine svizzero ma dove si respira ancora aria italica.

Il gruppo scalpita e nel giro di poco siamo già sul pezzo

19 11 SassoGordona 7680

Dopo una mezz'ora di cammino qualcuno si domanda dove fosse il marsupio con portafoglio, documenti, caramelle e dolciumi, troppo tardi per tornare a controllare, ma a parte che a terra non c'era nulla, qui siamo in svizzera, i ladri non esistono! Con questa teoria stereotipata riusciamo a tranquillizzare o quasi la malcapitata e proseguiamo imperterriti verso il Sasso.

19 11 SassoGordona 7686

"Ma la cima è quella?" qualcuno chiede, "Sì è quella!" gli rispondo con voce fiera dall'altra parte sento un deglutire ansioso... "vedrete che sarà divertente".

19 11 SassoGordona 7698

Doveroso e interessante il "pippone" sulla Linea Cadorna, che qui è ben visibile e forse è uno dei siti dove le trincee e i piccoli fortini sono ben conservati rispetto ad altre zone.

Così dopo l'avviso ai naviganti sulla "ripidezza" ed "espositezza" della salita qualcuno si ritira saggiamente... mentre con il resto del gruppo ci mettiamo in marcia, ben compatti e ravvicinati e strategicamente posizionati pronti per l'attacco alla vetta.

Catene, catenine e rosari ci ritroviamo sulla ripidezza

19 11 SassoGordona 7705

Ma il gruppo oggi procede bene e l'adrena di lina li tiene ben attenti sulla loro "svegliezza"... oggi è tutto "ezza" e non mi chiedete perchè!

In un baleno o quasi siamo in cima

19 11 SassoGordona 7714

Ma la croce dovè? eccola più sotto, perchè sia visibile al popolo Italico sul giusto versante, non si sa mai che arrivi una incursione nemica dalla Svizzera per portarla via... assieme al marsupio disperso!

Qualcuno scatta foto in pose trionfanti sulla croce, altri scattano foto al panorama e altri smangiucchiano, siamo quasi all'ora di pranzo, ma qui fa piuttosto freschino, forse meglio scendere al caldo del rifugio.

Così affrontiamo la discesa per il versante opposto, perchè l'anello è sacro, raggiungiamo i fortini, ci entriamo immaginando chissà che vicende sanguinose... invece per fortuna non è mai successo niente... almeno qui!

Ora il rifugio sarà nostro.... ma.... sorpresa il rifugio è pieno! quindi ci tocca star fuori. Per fortuna non è eccessivamente freddo e mentre mangiucchiamo le nostre merende, si libera del posto e riusciamo a gustarci una buona fetta di torta. Chi invece ha preferito restare ai piedi del sasso è riuscita a gustarsi una buona portata di pizzoccheri mentre noi pompavamo sui polpacci e sugli avambracci per salire in cima. Ora possiamo scendere felici a valle dopo che un pastore del luogo ci ha chiesto: "Ma il sass l'è semper là?"! a domanda risposta... ma il dubbio sorge spontaneo, cosa ha bevuto?

19 11 SassoGordona 7761

Visto che è presto, perchè non fare un aperitivo? Così anche noi ci interrogheremo sulle esistenzialità dei sassi...mi sembra anche giusto!

Bravi tutti, giornata pienamente autunnale e gruppo molto allegro.

19 11 SassoGordona 7727

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner

EVENTI IN EVIDENZA


EPIFANIA ALLE CINQUE TERRE TREKKING RESIDENZIALE

Da: Mer 6 Gen 2021
A: Sab 9 Gen 2021

Levanto (SP)

CONTATTAMI


WhatsApp           WhatsApp

CONTATTAMI

WhatsApp

oppure


WhatsApp

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.

Abilita il javascript per inviare questo modulo