fbpx

WhatsApp

WhatsApp

WhatsApp

  • SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

ALLA RICERCA DEL SOLE SUI MONTI DI LOANO

Anello tra boschi e panorami sul mare

19 11 MonteRavinetPeglia smallUn mese di Novembre segnato da continue piogge, alluvioni, allerte, precoce e abbondante neve sulle Alpi, tempo da lupi, che si fà? Cerchiamo dove c'è speranza di sole o stiamo a casa a far arrostire le ultime castagne? Beh la decisione è difficile, visto che sono tutte e due valide alternative! Però diciamo che la prima prevale sempre... anche perchè le castagne posso sempre farle arrostire alla sera!

In programma c'era il Monte Argentea in quel di Arenzano, ma il meteo era piuttosto instabile anche se dava buone speranze, oltre al fatto che più ci si spostava a ponente è più erano alte le probabilità di tempo asciutto e discretamente soleggiato.

Per farla breve, arrivati ad Arenzano siamo accolti da vento forte e pioggia, direi un mix esplosivo che fa subito pensare a dove si può andare a mangiare qualcosa! Ma se spesso sono avverso ai cellulari, oggi è tornato più che mai utile! quindi mentre addento la mia buona brioches alla crema, consulto il satellite, il radar delle piogge e tanti altri gadget da nerd del meteo.

Beh la conferma è che se ci spostiamo oltre Savona avremo tempo asciutto e anche con un po' di sole! Così agguantati i locals di genova che ci hanno raggiunto tra bufere e mareggiate saliamo in macchina e lungo l'autostrada vediamo una bella riga di cielo quasi sereno sullo sfondo. I sorrisi tornano anche loro a mostrarsi, mentre da dietro l'auto mi soggiungono notizie di stili di vita alquanto dubbiosi, ma in quel frangente la mia mente era intenta a mappare sentieri.

Beh la decisione finale è Loano, conosco vagamente qualche itinerario fatto in occasione di una prova di trail, quindi fatta di corsa ma in mente qualcosina c'è.

Vaghiamo un pochino con la macchina tra le viuzze di Loano finchè non troviamo un parcheggio prossimo ai sentieri e di qui con la mappa ci dirigiamo verso monte.

Attacchiamo finalmente il sentiero e con qualche ravanata su vecchi sentieri per nulla marcati ci portiamo sulla retta via, mentre il panorama inizia ad allargarsi

19 11 MonteRavinetPeglia 7509

Ora entriamo nel vivo del percorso, su sentieri più decisi, così sono anche riuscito a mantenere il carattere forte dell'escursione.

19 11 MonteRavinetPeglia 7513

Ma come sempre prevale la caratteristica italica della ricerca spasmodica del cibo! Ma lungo il cammino mi vengono sempre poste strane teorie, del togliersi il piacere di una sana birra post escursione. Per me cosa impossibile!

19 11 MonteRavinetPeglia 7512

Si sale, ravanando un pochino

19 11 MonteRavinetPeglia 7520

Nel percorso incontriamo una gara di trail! Mannaggia a saperlo, ma non lamentiamoci! oggi abbiamo il sole mentre altrove è un disastro! Comunque non è la prima volta che in un piano B ci imbattiamo in una competizione... è destino!

Così schivando i corridori, mentre la delegazione femminile fa il tifo per le donne che corrono, raggiungiamo la sommità della spalla meridionale del Ravinet. Ci fermiamo qui, visto anche l'orario.

19 11 MonteRavinetPeglia 7524

Ora i due genovesi del gruppo mi propongono la loro teoria alcool free e mi presentano una loro acqua energizzata alla luna. Ok, sono pronto per l'ennesima setta stanico-gastro-post-fricchettoni, mi sono perso due punte di diamante del gruppo Northwestrekking, ora me li ritroverò ai raduni pelle e ossa dicendo che la montagna fa male perchè ti induce alla birra!

Ovviamente la mia ingenuità mi fa abboccare come un pesce, è la loro acqua fertilizzata alla luna, diventa un buon spumantino! Meno male! Qualcosa di buono per accompagnare la mia focaccia!

Tra le risate ci godiamo il panorama, la piccola piana alluvionale di Loano e il mare che in inverno è sempre affascinante.

Ora scendiamo per un sentiero alternativo, oggi devo dire che sono andato abbastanza a naso e direi che ho tirato fuori anche un bel giretto. sarà la troppa fortuna di oggi che mi ha fatto fare un doppio tuffo carpiato lungo il sentiero? Beh morale che per scattare una foto mi ritrovo faccia a terra baciando una pianta di erica che mi ha frenato la caduta. Niente di rotto, o meglio la macchina fotografica è salva e i pantaloni e la giacca sono da lavare!

La discesa è bella ripida e la roccia bagnata è scivolosa, quindi meglio stare concentrati, ma ogni tanto abbiamo una tregua per ammirare il panorama prima di scendere a valle

19 11 MonteRavinetPeglia 7546

Ci ammiriamo Verzi con i forti contrasti di questa giornata

19 11 MonteRavinetPeglia 7551

E torniamo a Loano per concludere la nostra escursione. Senza però mancare la bella pausa finale con aperitivo!

IMG 20191117 172406

Grazie a tutti per aver partecipato, ma soprattutto per aver dato fiducia ad una giornata che non prometteva nulla di buono ed invece...

19 11 MonteRavinetPeglia 7532 

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner

EVENTI IN EVIDENZA


EPIFANIA ALLE CINQUE TERRE TREKKING RESIDENZIALE

Da: Mer 6 Gen 2021
A: Sab 9 Gen 2021

Levanto (SP)

CONTATTAMI


WhatsApp           WhatsApp

CONTATTAMI

WhatsApp

oppure


WhatsApp

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.

Abilita il javascript per inviare questo modulo