fbpx

WhatsApp

WhatsApp

WhatsApp

  • SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

ANIME E ESCURSIONISTI IN VALCHIUSELLA

Giornata paleo culturare in quel del Canavese

19 11 SentAnime 7483 smallQuando hai solo la domenica per proporre gite a causa di un corso di aggiornamento, sei sempre con le dita incrociate per il meteo. Così lui, il Sig. Meteo, ti fa lo scherzetto: Sabato meraviglioso, domenica nuvoloso! Beh non dappertutto, se andavamo verso est in Lombardia avremmo avuto più sole... ma al rientro ci saremmo sorbiti il lungo codone del rientro... Quindi cosa scegliere? giornata semi nuvolosa senza coda o giornata soleggiata con coda del rientro. Beh qui la scelta è difficile ma personalmente la giornata in montagna deve essere un relax e non uno stress... quindi vai per il semi nuvoloso piemontese!

Oggi mi ritrovo con un bel gruppetto eterogeneo come età, diciamo che abbiamo quasi tutte le generazioni in gruppo, il che rende la giornata interessante.

Le altre note positive della giornata sono: Il nuovo bar pasticceria che diventerà un riferimento per le gite in quel delle Valli del Canavese, La giornata che temevo fosse nebbiosa e invece è stata tutto sommata baciata da qualche timido raggio di sole, la buona merenda alla fine della gita in quel del Rifugio Piazza!

Beh nel frattempo alla partenza siamo nel bel bosco di Traversella

19 11 SentAnime 7415

Da qui iniziamo con le prime incisioni, poco visibili ma oggi abbiamo anche un archeologo nel gruppo quindi meglio non sparare castronerie, altrimenti mi cuccano subito che non ho studiato!!

Nel frattempo raggiungiamo il Rifugio e vedo che il 90% del gruppo è attratto dal menù! pessima idea quella di passare per primo dal rifugio... anche perchè il sottoscritto si è già messo in mente che una polenta a fine gita potrebbe starci se non facciamo tardi. Quindi adotto la strategia dell'inversione dell'anello!

Con un rapido e ripido taglio scendiamo a prendere l'anello basso, così nel ritorno il Rifugio è proprio di passaggio!

19 11 SentAnime 7426

Percorriamo quello che una volta era il percorso della transumanza, passando in rassegna di qualche piccolo corte maggengale con le sue baite ancora non molto compromesse. In una delle quali veniamo simpaticamente accolti dal guardiano, un bel cane pastore sull'incavolato andante che ci raggiunge un po' minaccioso. Per fortuna siamo in tanti, ma si avvicina molto è la situazione non è simpatica. Meglio allontanarsi senza fermarsi e dandogli poca retta per fargli capire che non siamo intenzionati ad entrare nella sua proprietà!

Poi è la volta dei cani da caccia, ma loro sono molto più amichevoli e ci accolgono festosi.

Finita la fiera canina, finalmente iniziamo ad uscire dal bosco ed eccoci in vista di Cappia

19 11 SentAnime 7432

Ora ci resta solo la breve ma ripida salita ai Piani di Cappia dove ci fermeremo per la fredda pausa pranzo!

19 11 SentAnime 7456

Eh si se le previsioni erano più pessimistiche per la giornata, io nel frattempo speravo che verso l'ora di pranzo ci fosse stata la provvidenziale occhiata di sole che ci avrebbe permesso una pausa pranzo più mite. Ma ahimè fa freschetto! Intanto facciamo la conoscenza di qualche cacciatore che oggi sono "in giro per cinghiali"

19 11 SentAnime 7463

Visto che la breve pennica pomeridiana qui non è possibile, meglio metterci in cammino e stavolta lungo il sentiero delle anime alla ricerca e scoperta di incisioni rupestri. Ma oggi più che le incisioni lo sguardo veniva rapito dalle castagne! ecco perchè gli zaini erano tutti più pesanti al ritorno! Va beh le incisioni sono interessanti ma le castagne piacciono di più!

Così tra coppelle, croci e antropomorfi raggiungiamo il tanto desiderato rifugio, meta ambita per la classica birra di fine uscita.

Grazie a tutti per aver partecipato alla gita di oggi! Ecco qui il bel gruppetto di oggi

19 11 SentAnime 7483

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner

CONTATTAMI


WhatsApp           WhatsApp

CONTATTAMI

WhatsApp

oppure


WhatsApp

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.

Abilita il javascript per inviare questo modulo