fbpx

WhatsApp

WhatsApp

WhatsApp

  • SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

SOPRA LE NUVOLE SU CIMA GIASSETTO

Giornata da mare di nubi ad alta quota!

19 10 GiassettoSoana smallL'autunno offre momenti spettacolari, sia per i colori e sia per le situazioni meteorologiche particolari. A questo giro le previsioni non erano molto confortanti, ma quando leggi che in quota farà più caldo che al piano, ti puoi aspettare di partire nella nebbia per poi bucare lo strato nuvoloso e trovarti sopra le nuvole con il cielo azzurro o appena velato. Una sensazione bellissima perchè è come catapultarsi in un altro mondo. 

Questo è quello che è successo Venerdì, dove raggiungiamo una Val Soana silenziosa e uggiosa ma i colori autunnali riescono ad illuminare e colorare in maniera sensazionale questa grigia giornata.

19 10 GiassettoSoana 7011

Ci incamminiamo lungo il sentiero tra i larici mentre la nebbia è compatta, tra una chiacchiera e l'altra raggiungiamo la parte di sentiero con qualche tratto attrezzato, facile ma in queste giornate dove la roccia e l'erba sono scivolosi tornano molto utili

19 10 GiassettoSoana 7038

Più saliamo e più notiamo che lo strato di nubi diventa sempre più chiaro. Inizia a comparire la speranza che la quota nuvole sia al di sotto della nostra meta e quindi l'umore inizia a salire anche lui di quota!

Le rocce sono scivolose, occorre prestare molta attenzione in salita e soprattutto in discesa, quindi meglio andare cauti!

Sbuffando per la fatica e con la pazienza, inizia a vedersi il profilo delle montagne sopra di noi e una parvenza di cielo azzurro. La mia frase del "sopra le nuvole c'è sempre il sole" viene anche oggi battezzata! Basta salire di altri 50 metri per essere fuori dalla cappa umida e trovarci baciati dal sole.

19 10 GiassettoSoana 7052

Verso ovest si vedono le velature avanzare, ma sono alte e quindi quando ci raggiungeranno non ci precluderanno la spettacolare veduta. Raggiungiamo il passo e il Bel laghetto delle chiose dominato dal Monte Marzo

19 10 GiassettoSoana 7089

Ora con un deciso strappo raggiungiamo la cima! La meta originale era la Cima delle Chiose, ma sia il tempo a disposizione e sia a causa della neve e del ghiaccio non conveniva salire l'altra punta. Il panorama sarebbe stato simile e soprattutto in discesa molto scivoloso!

Mentre un camoscio spunta dalla cima a darci il benvenuto e che prontamente scappa alla nostra vista, percorriamo gli ultimi metri di cresta in uno scenario incantevole

19 10 GiassettoSoana 7074

Finalmente cima, pausa pranzo e grandi vedute. Mentre la cima delle Chiose poco distante da noi è popolata di camosci, loro stanno li perchè sapranno che noi poveri bipedi ci fermeremo qui!

19 10 GiassettoSoana 7083

La discesa la si fa dallo stesso percorso, si poteva fare un piccolo anello, ma occorre scendere verso la zona in ombra e ghiacciata e visto che oggi è tutto scivoloso è meglio tornare sui propri passi. Purtroppo la discesa costa una brutta distorsione e non solo ad un escursionista, che dopo le opportune "medicazioni" del momento risciuamo a scendere a valle, molto dolorante per lui, ma almeno senza complicanze. Purtroppo gli incidenti accadono, ma soprattutto accadono nei momenti dove il percorso si fa più facile e dove la nostra attenzione è più bassa. Insomma non auguro mai a nessuno di scivolare, io quest'anno sono scivolato ben due volte di cui una mi sono procurato un piccolo trauma toracico per fortuna senza nessuna conseguenza!

Comunque la discesa ci riporta nella nebbia, ma per fortuna che in fondovalle ci aspetta una accogliente locanda dove possiamo ristorarci con una buona birra fresca artigianale!

Complimenti a tutti e soprattutto bella giornata di montagna!

19 10 GiassettoSoana 7080

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner

EVENTI IN EVIDENZA


EPIFANIA ALLE CINQUE TERRE TREKKING RESIDENZIALE

Da: Mer 6 Gen 2021
A: Sab 9 Gen 2021

Levanto (SP)

CONTATTAMI


WhatsApp           WhatsApp

CONTATTAMI

WhatsApp

oppure


WhatsApp

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.

Abilita il javascript per inviare questo modulo