fbpx

WhatsApp

WhatsApp

WhatsApp

  • SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

DREI TURME NEL RAETIKON AUSTRIACO

Tre giorni tra le dolomie austro-svizzere nella terre più orientali dei Walser

19 09 DreiTurme smallPer tre giorni siamo andati a vedere fin dove si sono spinte le colonie Walser. Nel Montafon, regione del Voralberg, si presume che alcune famiglie provengono addirittura da coloni Walser della Formazza che attraversando tutti i grigioni svizzeri ci fa capire quanto le montagne sono sempre più simbolo di unione di culture e persone.

Ma noi siamo anche venuti per ammirare i luoghi idilliaci del Raetikon con le sue guglie dolomitiche e i contrasti tra il versante Svizzero e quello Austriaco.

Una semi trafficata Milano Como ci concede un viaggio tutto sommato privo di lunghe code e dopo una salata, nel senso del prezzo, colazione in territorio elvetico siamo "sul pezzo" nella regione del Voralberg e più precisamente nella Valle del Montafon.

Meteo un po' lattiginoso ma afoso e con buona visibilita, noi con i nostri zaini ci inviamo verso il nostro rifugetto

19 09 DreiTurme 6240

Ci vogliono un paio di orette tranquille per arrivarci, ma oggi abbiamo la giornata a disposizione, quindi ci concediamo qualche pausa anche perchè il panorama merita la contemplazione

19 09 DreiTurme 6243

prima di raggiungere il Rifugio... che è più un albergo!

IMG 20190930 WA0015

Foto di Simone

Prendiamo posto nelle nostre stanzette e dopo una pausa per iniziare a tastare con il gusto le delizie del menù, ci avviamo nel bosco alla ricerca dei Cervi.... ma di bramiti ancora non se ne sentono! Camminiamo piatti piatti e silenziosi come dei guerrieri ninja e finalmente sentiamo il loro tipico richiamo "d'amore" che è una via di mezzo tra un muggito e un ruggito... romantico! Ma il cervo dov'è li sentiamo in lontananza mannaggia. Ma è bastato pazientare in silenzio e dopo una buona mezz'ora eccolo

19 09 DreiTurme 6282

Abbiamo anche un giovane

19 09 DreiTurme 6255

Erano ben distanti, ma loro mica si fidano di noi, poi aggiungi che nei loro "canti di amore" cercano anche un po' di privacy...

Insomma direi che la giornata è più che soddisfacente dal punto di vista dell'osservazione e vedere gli animali in natura nella loro "quotidianità" è sempre emozionante.

Arriva sera e la cena è un rebus visto che i menù sono tutti in lingua tedesca, mi sa che la prossima volta me li faccio mandare così li traduco!! Però i piatti che girano sono abbondanti e da leccarsi i baffi. Intanto il sottoscritto scruta e studia tutte le previsioni meteo del giorno successivo per capire quante nubi e pioggia ci saranno. Diciamo che 3 siti meteo parlavano di pioggerella mattutina e poi miglioramento da metà mattina, poi spunta in Iphone che invece dice che pioverà tutto il giorno. Ma si dai le previsioni dell'Iphone, ma smettila sono farlocche!

Ecco la prima parte della giornata, dove possiamo vedere sfilare un nuovo modello di berretto anti pioggia!

19 09 DreiTurme 6289

Poi c'è la seconda, con una creazione dello stilista Mantell!

19 09 DreiTurme 6298

Direi che di nebbia ne abbiamo avuto! la pioggia leggera ha cessato solo nella tarda mattinata condita nei pressi del colle di un bel vento gelido. Insomma non abbiamo visto nulla! Anche se di tanto in tanto una parete verticale ci appariva sopra le nostre teste!

Arriviamo dopo un lungo percorso tra le nebbie al "rifugio sfizzero" che provvidenzialmente ci offre riparo e un pizzico di calore. Però l'ottimismo tentava sempre di prevalere, difatti qualche occhiata di sole cercare di entrare dalle finestre del rifugio e alla fine una volta usciti siamo stati premiati, anche se per brevi periodi

19 09 DreiTurme 6321

Così tra qualche nebbia e qualche sole, varchiamo di nuovo il confine austriaco e... benvenuti in europa! Si conclude la giornata dove abbiamo imparato ad "apprezzare la nebbia" ma con l'immaginazione abbiamo visualizzato le Drei Turme!

Altra sera altra cena dove le birre e gli schnaps non si sprecano! Anzi nella sala a fianco c'è una festa di compleanno con tanto di fisarmonica e vestiti tirolesi, con l'animatrice che passa dal tirolese alla disco con tanto di minigonna... ma che siamo in rifugio o in discoteca!

E il mattino successivo...

19 09 DreiTurme 6359

La musica cambia! oggi abbiamo in programma l'itinerario di "discesa" ma che prima è salita. Una cavalcata di cresta salendo su due cime. L'itinerario è breve ma tra sali e scendi e la bella crestina unito al panorama diventa una goduriosa escursione, da fare con una giornata così

19 09 DreiTurme 6377

Saliamo l'erto pendio della nostra cima, dove abbiamo avuto anche la fortuna di vedere un bel camoscio correre velocemente lungo la cresta di fronte a noi.

La salita concede solo un paio di punti dove abbiamo un attimo di respiro, ma negli intermezzi troviamo anche il modo di fare quattro salti

19 09 DreiTurme 6401

La cima è ormai in vista e in breve la raggiungiamo con il suo godurioso panorama

19 09 DreiTurme 6425

Dai che la parte più dislivellosa l'abbiamo fatta ora ci tocca la cresta, bella, sufficentemente comoda ma anche area con le Drei Turme a farci da sfondo

19 09 DreiTurme 6433

Vista dal basso ha anche il suo fascino

19 09 DreiTurme 6450

Lungo la cresta riusciamo ad osservare un branco di camosci che scorazzano nelle praterie sottostanti ed è sempre un emozione poterli vedere nelle loro corse. Peccato che erano nella zona in ombra e non avevo il teleobbiettivo montato altrimenti gli avrei fatto un servizio fotografico.

Dopo la prima cresta possiamo ben scorgere la nostra seconda cima

19 09 DreiTurme 6460

Di li a breve la raggiungiamo e al riparo dal vento ci concediamo una bella pausa contemplativa prima di affrontare l'ultimo tratto di cresta che ci porterà all'arrivo della funivia giusto per il pranzo

19 09 DreiTurme 6479

Escursione breve ma che ci ha rimpito gli occhi e il cuore di immagini ed emozioni come i camosci e la piccola marmotta pronta per il suo periodo di letargo.

Brindisi finale a suon di birra e Rösti e poi ultimo panorama dalla funivia fino a recuperare le auto a valle concludendo così un'altro fine settimana. Con questa gita abbiamo concluso l'estate e innagurato l'autunno! Grazie e complimenti a tutti per aver partecipato!

19 09 DreiTurme 6428

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner

EVENTI IN EVIDENZA


EPIFANIA ALLE CINQUE TERRE TREKKING RESIDENZIALE

Da: Mer 6 Gen 2021
A: Sab 9 Gen 2021

Levanto (SP)

CONTATTAMI


WhatsApp           WhatsApp

CONTATTAMI

WhatsApp

oppure


WhatsApp

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.

Abilita il javascript per inviare questo modulo