• SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

ATTENZIONE:

DAL 7 AGOSTO 2019 AL 27 AGOSTO 2019

NON SARO' FACILMENTE REPERIBILE E NON RIUSCIRO' A RISPONDERE A MAIL E MESSAGGI. VI PREGO DI SCRIVERMI E DI PAZIENTARE, NON APPENA AVRO' RETE O POSSIBILITA' DI CHIAMARE CERCHERO' DI RISPONDERE.

La vostra guida di fiducia Davide Adamo ;)

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

TI LIGONCIO PER LE FESTE!

Ascensione per EE duri e puri

19 07 Ligoncio smallQuesta è una delle uscite escursionistiche più dure dell'anno, nell'ordine abbiamo: un avvicinamento duro e lungo, un pernotto in rifugio autogestito, una ascensione tra rocce montonate e roccioni, una salita in parte adrenalinica ed infine per non farci mancare nulla, una discesa da 2000 e qualcosa più di dislivello.

Per queste gite ci vuole il gruppo piccolo con gente buona e allora abbiamo assoldato gente tosta e forse un po' folle, perchè diciamocelo bisogna essere sanamente folli per svegliarsi presto la mattina per andare a faticare nei giorni dedicati al riposo... ma come disse Guido Rey: "La Montagna è fatta per tutti, non solo per gli Alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"

Consci di questa frase siamo nel fondo della Valle dei Ratti risalendo nel fitto bosco tra la diga di Moledana e la parte mediana della valle. Ombra, nubi basse e molta umidità, insomma un clima tipico da foresta amazzonica! Ma non doveva essere bello? la domanda sorge spontanea, la risposta è sì ma l'anticiclone africano porta tanto caldo e nello stesso tempo sulle alpi gioca brutti scherzi, ma previsioni alla mano dovrebbe migliorare entro la Domenica mattina!

Così forti e fiduciosi delle previsioni avanziamo in Valle dei Ratti

19 07 Ligoncio 4938

La strada è lunga, molto lunga! e le nubi così basse mi fanno pensare alla pioggia, quindi con le dovute pause non troppo lunghe cerchiamo di raggiungere al più presto il rifugio, così da scampare ad un eventuale acquazzone e soprattutto per avere più tempo per il relax pre ascensione.

Intanto sul percorso troviamo molti amici

19 07 Ligoncio 4941

Poi si ritorna a salire decisi

19 07 Ligoncio 4947

Le gambe chiedono pietà, allora fermiamoci in un cuore di alpeggio!

19 07 Ligoncio 4960

Riprendiamo fiato e finalmente raggiungiamo la nostra meta odierna. Siamo soli, non c'è un'anima in giro, solo noi, le montagne, le capre e gli asinelli! Un paradiso, trovami una valle dove la presenza umana è una rarità! In bivacco con noi solo una coppia che ha condiviso con noi il rifugio, per il resto silenzio e una stupenda solitudine, mentre le nuovole si diradano

19 07 Ligoncio 4972

Nel frattempo mi attivo a rendere più accogliente il rifugio: lavaggio stoviglie, pulizia del tavolo e della sala da pranzo e visto che è presto ci facciamo un piatto di pasta... d'altronde dobbiamo iniziare a svuotare i nostri zaini dal peso delle cibarie!

Tra una chiacchera, una risata e del buon tempo trascorso senza l'ombra dei cellulari che qui servono solo per farci da sveglia al mattino, arriva l'ora di cena... et voilà: aperitivo con patatine, la bevanda della sera il cockatail Volta, mentre la stufa pompa a mille e la pasta è già sul fuoco. Il sottoscritto prepara i pomodori,

19 07 Ligoncio 4967

Butta dentro anche il pesto e via che il piattone di pasta è servito, poi è il turno di salame e formaggio ed infine il dolce!

IMG 20190722 WA0006

Tutti a nanna ora, domani la sveglia suona alle 6.00!

Driiin colazioneeee, c'è chi mangia una barretta, chi la brioches del bar del giorno prima e chi si scofana una confezione di kinder brioss!

Ma alla fine siamo tutti pronti e via che si inizia a pompare sotto una leggera pioggia! Ma non doveva essere bello? La domanda del giorno prima torna a bomba non appena mettiamo il naso fuori dal rifugio.

Tranquilli tra un po' arriva il sole

E come promesso ecco che inizia timidamente a farsi vedere!

19 07 Ligoncio 4976

 Sali di qui, sali di la, tanto qui non esiste sentiero, si seguono solo i segnavia e gli ometti sui ripidi pratoni pieni di buchi e dopo un'oretta di percorso a ostacoli siamo ai piani alti! qui i prati lasciano posto alle rocce montonate e anche il sole e il cielo azzurro fanno la loro comparsa

19 07 Ligoncio 4991

Ci prendiamo qualche pausa anche perchè ora si entra nel vivo della salita, tra roccioni, sfasciumi ed in ultimo il ripido canalone detritico che porta in vetta.

Il percorso è guidato da tanti ometti... troppi che come spesso accade confondono così si resta troppo alti e per evitare una fascia detritica instabile ci tocca scendere di una decina di metri ed infine siamo sulla retta via di nuovo.

Ora inizia il bello, qualche punto esposto che mi porta alla massima attenzione, impartendo consigli e cercando di aiutare nei passaggi più duri

IMG 20190722 WA0007

(Foto di Andrea)

Punto critico passato, ora si risale un facile canalone e poi si raggiunge una seconda fascia rocciosa con una cengia esposta ma sufficentemente larga, un ultimo passaggio quasi verticale e siamo sulla pietraia sommitale. Ora non resta che risalirla facilmente

19 07 Ligoncio 5009

e siamo in vetta!

19 07 Ligoncio 5013

Ci concediamo una pausa scattando foto e cercando di riconoscere qualche cima tra le nubi di panna montata.

Ora viene il difficile della giornata, la discesa... lunga e interminabile ma negli occhi e nella testa rimangono le emozioni.

Il primo tratto lo affrontiamo con le dovute cautele e senza tentennamenti siamo alla base della parete, ora con una più veloce discesa ritorniamo sui nostri passi e raggiungiamo il Rifugio. Che ne dite ci meritiamo il pranzo? Direi di si, poi un po' di pulizie per fare ordine e chiudere il rifugio così i prossimi troveranno la loro casa temporanea in ordine e pulita.

19 07 Ligoncio 5053

Ora si scende con lo stesso percorso del giorno prima ma con un bel sole e con il caldo che aumenta con il diminuire della quota.

Lungo il nostro percorso troviamo altri amici asini che ci accolgono festosi, a loro modo ma si nota che sono festosi! la discesa prosegue tra tante chiacchiere, discorsi, natura rigogliosa e allegria.

Mentre scendiamo nell'ultimo tratto i visi sono stanchi, le gambe cotte ma la frase ricorrente è: che bel fine settimana!

Sentire queste parole ripetute come un mantra sono per una guida oro, significa che hai compiuto la tua missione: far amare sempre di più la natura e la montagna.

Complimenti a tutti, siete stati in gamba e molto forti: donne e uomini tenaci, forti e quel che conta di più, simpatici e di buona compagnia.

19 07 Ligoncio 5023

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner
Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80   

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.