• SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

UN LAGO PIROLA ON THE ROCKS

Splendido anello, nel regno delle rocce in Valmalenco

19 07 LagoPirola smallSignore e Signori oggi si va in Valmalenco, la bella, glaciale e rocciosa valle del Bernina. Dopo una lauta colazione in un nuovo bar e la tortuosa strada per Chiareggio, ci ritroviamo in una soleggiata e semi-affollata Chiareggio.

Qui tra i parcheggi e le caotiche preparazioni ci mettiamo in cammino.

 

Northwestrekking come da convenzione cerca sempre di staccarsi dalle masse ed una volta imboccato l'erto sentiero per il lago ci ritroviamo soli e soletti mentre l'afa si fa sentire nel primo tratto di salita!

19 07 LagoPirola 4670

La salita è discretamente diretta, quindi ci si alza per benino a scapito delle nostre gambe che con la calura ne soffrono, ma il morale mi sembra alto

19 07 LagoPirola 4675

Tra gerani selvatici, ranuncoli, achillee e chi più ne ha più ne metta raggiungiamo l'Alpe Pirola dove il panorama inizia ad aprirsi verso la Val Sissone e dove si nota ancora la forte presenza della neve sui passi. Siamo a Luglio ma è come se fosse Giugno!

19 07 LagoPirola 4695

Con un ultimo strappetto eccoci allo splendido bacino del Lago Pirola

19 07 LagoPirola 4703

Ora il percorso si fa più articolato, occorre camminare tra le rocce rotte come è tipico della parte alta della Valmalenco. La sua chiara e recente storia glaciale unita alle sue rocce ci lascia in eredità un territorio molto frastagliato e ricco di "sassi"

19 07 LagoPirola 4719

Qui qualche masso da qualche noia ma con le dovute calme e attenzioni si superano anche loro. Ora ci possiamo meritare una pausa pranzo, un po' stringata rispetto allo standard. Siamo in ritardo sulla tabella di marcia, non perchè dobbiamo timbrare il cartellino, ma abbiamo ancora la discesa e il viaggio in auto che è piuttosto lungo. Inoltre il cielo inizia a dare qualche segno di instabilità ed è meglio iniziare a scendere.

Intanto ci godiamo il ghiacciaio del Ventina dominato dal Monte Disgrazia e dal Pizzo Cassandra

19 07 LagoPirola 4721

Poi si scende, "ma ste rocce non dovevano finire?" qualcuno lamenta! Eh vai a spiegare che la Valmalenco è praticamente così ogni tanto ti ritrovi in una zona detritica e qualche attraversamento roccioso lo trovi, soprattutto ai piani alti! A metà discesa raggiungiamo il famoso larice millenario, che uno poi si aspetta di vedere un albero enorme e alla fine qui ci ritroviamo davanti a un larice di medie dimensioni. Tutto dovuto dal clima particolare e dalle condizioni di vita estreme. Noi lo abbracciamo, daltronde ha vissuto tutto il medioevo e l'era moderna.

19 07 LagoPirola 4728

Comunque tra un "ma quando finisce", "al rifugio mi prendo qualcosa di fresco" e un "quanto manca" raggiungiamo il tanto agognato Rifugio!

19 07 LagoPirola 4735

Una bella pausa e poi giù alle macchine con qualche piccola e fresca goccia di pioggia che tutto sommato non ci stava proprio male!

Grazie a tutti per aver partecipato!

19 07 LagoPirola 4718

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner
Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80   

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.