• SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

ATTENZIONE:

DAL 7 AGOSTO 2019 AL 27 AGOSTO 2019

NON SARO' FACILMENTE REPERIBILE E NON RIUSCIRO' A RISPONDERE A MAIL E MESSAGGI. VI PREGO DI SCRIVERMI E DI PAZIENTARE, NON APPENA AVRO' RETE O POSSIBILITA' DI CHIAMARE CERCHERO' DI RISPONDERE.

La vostra guida di fiducia Davide Adamo ;)

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

ANTOLA BAGNATO, ANTOLA FORTUNATO!

Una facile escursione in una giornata uggiosa

Antola 3657 SMALLGuardi e riguardi, il meteo del fine settimana fa letteralmente piangere, ma per la domenica stando alle previsioni del Venerdì sembra ci siano speranze di una finestra asciutta nelle ore centrali della giornata. Quindi l'escursione è confermata. I motivi sono tanti: escursione facile, abbastanza breve, con un rifugio in cima e un ristoro alla partenza. Quindi tentare non è così una cattiva idea.

Beh le previsioni più aggiornate dicevano appunto che al mattino sarebbe stato piovoso, poi tranquillo durante le ore centrali e poi avrebbe ripreso a piovere. Morale, all'arrivo in quel di Capanne di Carega si intravedono buchi azzurri nel cielo e un pallido sole ci scalda la faccia.

E allora via con l'ottimismo

19 05 Antola 3638

Poi abbiamo i famosi narcisi, che quest'anno sono davvero pochi visto il clima impazzito di questo Maggio piuttosto invernale

19 05 Antola 3635

La fioritura è scarsa ed è quella di Aprile, ma noi non ci scoraggiamo e siamo molto ottimisti! In giro non c'è assolutamente nessuno, silenzio ovunque! Noi e la montagna e le nostre brevi chiacchiere.

19 05 Antola 3641

Poi lungo la cresta ci mettiamo ad ammirare il panorama verso la valle, i verdi boschi con ancora qualche filo d'erba giallo dell'inverno che pare non sia ancora finito, poi lo sguardo va sul crinale di fronte a noi e notiamo una presenza nella nebbia

19 05 Antola 3643

Cos'è un Capriolo, un camoscio, un cervo? boh aspetta è chiaro non è un capriolo è color cappuccino! mah dunque: siamo in Liguria, siamo a quote montane, forse è un Cervo... però quel colore.... il Cervo è più scuro... ok è femmina ma?

Mah faccio fatica però sembra un "bambi"! Insomma nell'indecisione della guida... accidenti ma guarda la sotto!

19 05 Antola 3647

Urca saranno almeno 12 esemplari.. si ma di che? Ahhhh ora è chiaro! eh si sono chiari! Sono Daini! e pensare che da lontano avendoli visti in massa si era pensato addirittura alle Capre! Beh dopo la quarta volta che dimentico il binocolo e lascio a casa lo zoom, mi sa prorpio che li devo cucire nello zaino così li porto sempre con me!

Dopo la pausa animalesca proseguiamo nel cammino con la costante presenza dei daini! qualche goccia di pioggia ora scappa, meglio indossare i talismani

19 05 Antola 3653

Così allegramente arriviamo al Monte Antola dove altri Daini fanno la loro comparsa e veloce scomparsa,mentre noi pregustiamo la vetta prima e un buon piatto di trofie al pesto al Rifugio.

Facciamo a tempo a mettere la testa sotto la tettoia del Rifugio che subito arriva un deciso acquazzone!

Mannaggia, quando mangio non penso alle foto, ma il piatto meritava, più in pancia che in foto!

Insomma tra pasta al pesto, torta di mele, chicchiere e consultazione di wikipedia per i famosi Daini, bambi, cervi, cerbiatti il tempo passa e la pioggia non cessa... dobbiamo rimetterci in marcia! 

Salutiamo la simpatica rifugista con la sua piccola neonata e ci rimettiamo in cammino sotto una "bella" pioggia! Incontriamo due persone che stanno percorrendo la via del sale, che ovviamente per loro sarà la via del fango, ma su questo tema sono esperto anch'io!

il rientro è uguale all'andata con la differenza che piove e i daini sono tutti nascosti!

Grazie a tutti per aver partecipato nonostante il meteo, ma se anche voi avete trovato il bello nel brutto allora significa che la vita vi sorriderà sempre.

19 05 Antola 3657

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner
Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80   

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.