WhatsApp

WhatsApp

WhatsApp

  • SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

SUL LIPRANDO ALLA RICERCA DELLE TRACCE DI SANT'AGOSTINO

Una selvatica uscita appenninica

19 04 Liprando smallFine settimana incerto, escursionisti incerti e sentiero incerto! Beh su quest'ultimo è la guida incerta.

Nell'incertezza ci ritroviamo con un bel gruppo di escursionisti in quel di Montoggio, nella verde e selvaggia Valle Scrivia. Ma perchè è tutto incerto? Il tutto nasce dalle probabilità di prendere pioggia, che lascia incertezza sul numero di partecipanti, conferma del luogo ma anche dal sentiero dai mille bivi dove se solo ti distrai un attimo sei già fuori percorso.

Accertato che la certezza è un pallido sole ma senza precipitazioni, ci precipitiamo sul sentiero dopo aver fatto il pieno di focaccia.

19 04 Liprando 2352

Sempre nell'incertezza prendo subito dopo la partenza il bivio sbagliato... ma come fai ad accorgerti? semplice quando inizi a ravanare tra le piante e ti dicono che hanno appena ripulito il sentiero capisci subito che sei sulla strada sbagliata! Ma per fortuna bastano pochi passi per capirlo e ci ritroviamo sulla retta via... che è molto retta!

19 04 Liprando 2353

Per fortuna le pendeìnze sono brevi e poi il sentiero prende una bella regolarità rendendo la salita uniforme. Qui si trovano due scuole di pensiero: La scuola del oggi mi sento in forma che dice: "Oggi la guida ha un passo tranquillo e costante" La scuola del oggi mi sento in forma ma perchè mi sono allenata dice: "oggi stai andando più veloce del solito!" Chi ha ragione? per par condicio tutti e due. 

Intanto tra le varie teorie del passo da guida ci ritroviamo in quota e fuori dal bosco che seppur bello e accogliente ci preclude un po' di panorama.

19 04 Liprando 2358

Intanto dal versante opposto una scuola di tiro fa sentire le sue schioppettate. La prima impressione è stata quella di cacciatori fuori stagione o ragazzi che si divertivano con la guerra simulata ma poi dopo qualche ora abbiamo scoperto la verità. Noi invece ci spariamo un bel traverso e poi un'altro e poi? siamo in cima? No cari miei, abbiamo ancora un po' di strada da fare! Intanto qualcuno decide di fare una attività alternativa, lo stretching fotografico

19 04 Liprando 2376

Intanto le primule ringraziano per il book fotografico.

Oggi abbiamo ben due quadrupedi che ci hanno fatto da guida, visto che il sottoscritto ogni tanto prendeva qualche bivio sbagliato. Fatto sta che alla fine raggiungiamo il tratto finale e qui abbiamo l'aiuto guida che controlla che tutti gli escursionisti superano il tratto roccioso in sicurezza

19 04 Liprando 2384

Mentre la piccola principessa dei barboncini con uno scatto felino supera le roccette in stile runner

19 04 Liprando 2385

Così finalmente la cima è raggiunta!

19 04 Liprando 2389

Pausa focaccia, ci starebbe anche la classica pennica di vetta se non fosse per le nubi che sembra si stiano incattivendo, meglio scendere.

La discesa è dallo stesso sentiero, ma ogni tanto il bivio sbagliato è in agguato. Ma non tutti i mali vengono per nuocere e alcune "deviazioni" diventano anche piacevoli e più gradevoli

19 04 Liprando 2425

Percorriamo un bel crinale prima di riapprodare sul sentiero giusto e di scendere alle auto in tempo per la consueta birra finale.

Complimenti a tutti e grazie per aver partecipato a questa bella uscita.

19 04 Liprando 2407

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner

CONTATTAMI

WhatsApp

oppure


WhatsApp

EVENTI IN EVIDENZA


ALPE DEVERO, IMPARIAMO A CIASPOLARE

Da: Dom 19 Gen 2020
A: Dom 19 Gen 2020

Baceno (VB)

IN VAL DI THURAS CON LE CIASPOLE

Da: Sab 8 Feb 2020
A: Lun 10 Feb 2020

Cesana Torinese (TO)

COSTIERA AMALFITANA TREKKING STANZIALE DI PASQUA

Da: Ven 10 Apr 2020
A: Lun 13 Apr 2020

Agerola (NA)

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80   

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.