• SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

ATTENZIONE:

DAL 7 AGOSTO 2019 AL 27 AGOSTO 2019

NON SARO' FACILMENTE REPERIBILE E NON RIUSCIRO' A RISPONDERE A MAIL E MESSAGGI. VI PREGO DI SCRIVERMI E DI PAZIENTARE, NON APPENA AVRO' RETE O POSSIBILITA' DI CHIAMARE CERCHERO' DI RISPONDERE.

La vostra guida di fiducia Davide Adamo ;)

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

UN CAMMELLO CON L'OMBRELLO

Escursione ad anello ai Piani d'Erna del Resegone

19 04 ErnaCammello SmallNon siamo andati al circo per vedere un insolito spettacolo, ma visto che la gita originariamente in programma in Valsesia ci riservava una giornata sotto l'acqua... e la Valsesia viene chiamata anche il catino d'italia, meglio ripiegare dove almeno la pioggia è più parsimoniosa. Metto in moto tutte le tecnologie possibili e immaginabili a disposizione di una guida, le mappe! Con un calcolo quantistico dello spazio-tempo cerco di capire quale alternativa possibile e godibile. Prendo tutte le variabili e le inserisco nella costante (la pioggia) e alla fine il mio super calcolatore elabora una risposta. Resegone... ma non la cima, tanto non si vedrà nulla e ci sarà neve, ma piuttosto una escursione ad anello su sentieri meno noti per godere delle belle atmosfere che il bosco ci regala nelle giornate uggiose.

Morale che mentre saliamo verso Versasio un pallido sole ci fa capire che potremmo anche avere la possibilità di vederlo, ma non ripongo speranze, così ci incamminiamo nel bosco

19 04 ErnaCammello 2313

Il sentiero all'inizio è tranquillo, ma poi inizia a farci capire il suo carattere: quello del Resegone, con i suoi gradoni rocciosi. Per fortuna questo tratto lo prendiamo in salita che risulta più faticoso ma più facile. Basta appoggiare le mani ogni tanto e in un batti baleno siamo già in quota e in mezzo alle nebbie. Chissà perchè lo chiamano passo del Cammello.. che poi non si raggiunge nessun colle, semplicemente si sale, ripidi fino a Erna!

19 04 ErnaCammello 2317

Ma oggi ci godiamo le fioriture

19 04 ErnaCammello 2316

I fiori ci aiutano a non pensare alla fatica e così tra una chiacchiera e l'altra raggiungiamo i Piani d'Erna dove il sole pare voglia fare la sua comparsa mostrandoci un Monte Due Mani dal sapore alpinistico

19 04 ErnaCammello 2321

Oggi non sono previste cime da raggiungere, però dai siamo qui ai Piani d'Erna perchè non salire al vicino Pizzo d'Erna, chissà poi riusciamo anche a vedere qualcosa!?

Beh il panorama era nebbioso, ma che meraviglia il Resegone che gioca a nascondino!

19 04 ErnaCammello 2333

Poi in queste giornate si fanno anche incontri simpatici

19 04 ErnaCammello 2326

Scendiamo per un sentiero ora più noto fino al sottostante Rifugio Stoppani, qui facciamo una pausa a suon di torte e birra prima di scendere a valle. Ma anche qui veniamo rapiti dai profumi, per altri odori, dell'aglio orsino che lungo il sentiero cresce abbondante

19 04 ErnaCammello 2348

Così lungo una scivolosa mulattiera ci ritroviamo all'ampio parcheggione della funivia concludendo così un'altra simpatica giornata di montagna. Grazie a tutti i partecipanti, come sempre sono soddisfazioni portare persone che apprezzano la natura anche quando fa qualche capriccio.

19 04 ErnaCammello 2338

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner
Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80   

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.