• SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

AL BRIC DELLE FORCHE TRA MOTO, ASFALTO E TANTE RISATE

Escursione sulle alture di Varazze.

Foto di gruppo smallAmmetto a volte pensi a delle escursioni facili che possono essere tranquille e goderecce, ma poi ti rendi conto che incrociare troppo l'asfalto diventa poco piacevole per tutti... se ci aggiungi anche la pista da motocross nelle vicinanze... addio!

Il meteo era previsto buono fino al Mercoledì, poi ci si mette la maccaja, che non è la casalinga portoghese ma è un fenomeno tipico delle coste come quelle liguri e in particolar modo quella genovese, dove il mare e le masse di aria calda giocano scherzetti del tipo "tutto grigio ma sopra c'è sempre il sole!"

Oggi abbiamo persino saltato la pasticceria! Però una cosa buona c'è, il gruppo: bello, allegro, simapatico e quindi la maccaja, la pasticceria e l'asfalto ci fanno un baffo. Poi ci sono i fiori, le piante, il mare.

Così ridendo e scherzando partiamo subito con la prima portata, spaghetti alla borragine!

Ma qualcuno ci vieta di raccoglierla

Quindi meglio sgambettare avanti che qui non c'è trippa per gatti!

Finalmente un sentiero!, che ci riporta al nostro stato primordiale: l'escursionismo

In questi luoghi semi abbandonati è abbastanza tipico trovare della segnaletica poco chiara, se ci aggiungi una guida sbadata e un po' sbandata allora gli: "aspetta che forse abbiamo sbagliato capitano soventi!". Aggiungi le moto da cross che si mettono a fare versi nel bosco allora le cose si complicano. Cerco un sentiero alternativo che ci faccia evitare il passaggio a fianco la pista da cross che trovo segnato in quelle mappe scaricate da internet le quali hanno sentieri che chissà dove li vanno a prendere, ma nulla. Il sentiero non esiste!

Alla fine percorrendo l'ennesima strada sterrata raggiungiamo il bric delle forche, un po' deludente, tutto in stato di abbandono. Eppure anni fa mi ricordo che c'erano anche delle panche per fare un bel pic nic.

Visto che è presto e a meno di non mettere i tappi nelle orecchie per non sentire l'eco delle moto, scendiamo verso Sanda. Oggi ho dato il compito a casa! così con maestria e la disinvoltura di un professore che distribuisce la prova d'esame, do' le mappe a tutti e proviamo a fare un pizzico di orientamento giusto per rompere la monotonia della maccaja.

Però questi escursionisti sono in gamba, sanno già tutto. Troviamo l'azimut, poi capiamo dove andare e poi cerchiamo i famosi geoglifici della FIE e finalmente siamo alla sosta pranzo.

Focaccia, salame, salamini e frutta secca è il pranzo frugale dell'escursionista! tutta roba sana direbbe qualcuno ma noi tanto la smaltiamo subito! Inizia a tirare una piccola brezza che ci fa rimettere in marcia e così raggiungiamo un dosso, anzi un Bric, più panoramico e degno del suo nome.

Così felici e contenti scendiamo a valle

Tra i mulini a vento, di una volta!

Per poi fare un salto al mare

Grazie a tutti per aver partecipato, come sempre ottima compagnia e belle persone.

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner
Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80   

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.