AL PASSO DELLE COLOMBE CON IL SOLLEONE
Stupenda giornata al cospetto delle cime dolomitiche del Colombe
Il Lucomagno incanta sempre tutti e in una bella giornata non puoi che amarlo e ammirarlo in tutta la sua bellezza naturale, tra cembri e rocce dolomitiche.
Oggi il gruppo è bello compatto e si parte subito ciaspole ai piedi anche se la neve dopo tutto il caldo inizia a scarseggiare. Abbiamo trovato neve dura lungo tutto il percorso ma per fortuna l'innevamento su questi versanti è ancora discreto.
Così tra il rado bosco di cembri iniziamo la nostra salita
Intanto tra una salita e tante foto, la in fondo sbuca il Pizzo Colombe dove andremo noi
Il gruppo oggi è bello allegro, tra navigati delle ciaspole e neofiti ci inoltriamo nel candido mondo verso il Passo del Sole, quale nome migliore per una giornata come quella di oggi!
L'ambiente è da favola e il caldo aumenta, qualcuno accusa stanchezza, ma dai che ce la si fa lo stesso. Certo se metti insieme il caldo, il dislivello, la neve il risultato è decisamente più impegnativo di una camminata su sentiero. Comunque lo scenario aiuta molto
Intanto la nostra meta è più vicina
Così tra una chiacchiera, dieci foto e un dai che traversiamo eccoci alla rampa finale
Cavolo se tira questo pezzo, le pendenze sono notevoli, ma l'ambiente ripaga ogni sforzo.
Ma tra uno zig zag e un dritto per dritto eccoci al Passo delle Colombe
Lo scenario è immenso, da qui scorgiamo i Grigioni da un lato e dall'altro si arriva fino all'Oberland Bernese, passando per L'Uri mentre non molto lontano in linea d'aria c'è il Nord del Piemonte con la testata della Val Formazza. Eh sì geograficamente siamo al centro delle alpi Nord-Occidentali.!
Ora una bella pausa assolata per mangiucchiare qualcosa e godere di queste bellezze laddove i movimenti tettonici e lo scontro delle placche ci hanno portato un bricciolo di mare e noi ci spiaggiamo!
Ora si scende con gli immancabili capitomboli
Il sole inizia a nascondersi dalle nubi, come da previsione inizia a velarsi, chissà se arriverà la neve! Noi però oggi abbiamo fatto il pieno di panorami e bellezza, quindi possiamo ritenerci felici.
Certo che se non nevica qui la materia prima mancherà in fretta, intanto proviamo le ciaspole sul legno! occhio a non rigare il parquet!
Complimenti a tutti per la bella e simpatica compagnia e per esserci stati