• SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

WEEK END DI LUNA AL MARE

Fine settimana di escursionismo tra mare e monti con la luna piena

19 02 LunaPienaCamogli smallPer chi pratica escursionismo, quando si parla di Luna Piena viene subito in mente la classica ciaspolata notturna al chiaro di luna. Ma perchè non rendere giustizia anche al mare, con la luna che illumina lo specchio d'acqua calmo del mare?

Ebbene questa è stata la mia proposta, accolta direi bene, ma che va molto affinata per renderla come si deve nel prossimo futuro.

Uno dei posti più belli della Liguria è sicuramente il Parco di Portofino che offre diversi sentieri che si affacciano sul mare, lontani dall'inquinamento luminoso dei paesi e con delle belle vedute sul mare.

Così con un bel gruppetto di escursionisti ci si trova in quel di Bogliasco per affrontare la nostra due giorni con un meteo a dir poco da urlo! Clima primaverile con un pizzico di estate!

Il primo giorno ci troviamo ad affrontare una bella, facile e panoramica escursione sul Monte Santa Croce dove la sosta in cima è qualcosa di speciale...

La salita parte subito ripida, giusto per far capire agli escursionisti che qua non si scherza con le pendenze! Ma con una giornata così le sofferenze della salita passano in secondo piano

19 02 LunaPienaCamogli 1343

Poi abbiamo essenze floreali tipiche di Febbraio

19 02 LunaPienaCamogli 1348

Ma alla fine dopo aver percorso i 7 misteri della fede sia in senso metaforico che fisico raggiungiamo lo splendido balcone del Monte!

19 02 LunaPienaCamogli 1350

E chi ci schioda più da qui!

19 02 LunaPienaCamogli 1367

Qualcuno cerca di passare anche dalla casa degli gnomi

19 02 LunaPienaCamogli 1363

Ora tocca scendere,

19 02 LunaPienaCamogli 1383

Questa sera c'è la parte che pur essendo la più facile risulterà la più dura: l'uscita notturna! Prima però aperitivo gentilmente offerto dalla delegazione novarese

19 02 LunaPienaCamogli 1394

Poi segue una cena, tra orecchiette

19 02 LunaPienaCamogli 1403

Involtini rotolati, risate, caffè mancati, grappe e occhi a mezz'asta

19 02 LunaPienaCamogli 1408

Ma ora occorre camminare nella boscaglia del promontorio di portofino, per qualcuno risulta un po' inquietante il bosco di notte, il non vedere bene dove si mettono i piedi, la fiducia riposta in chi sta davanti che ti dice dove mettere i piedi. Le lampade frontali che illuminano pezzi di bosco sconosciuti. Ma poi quando ti fermi e spegni la luce, la luna illumina tutto e riesci a scorgere profili e luci insolite, forse inquietanti ma straordinarie ed emozionanti. Poi mentre cammini pensi all'uomo peloso e tutto nero che cammina alle tue spalle, che nella conta delle persone risultava sempre! ma siamo in tredici chi è il quattordicesimo!?

Va beh battute inquetanti a parte e oltre alla "paura" dell'incontro con i cinghiali che vegon di notte con le calze rotte direi che alle batterie erano comunque tutti felici

19 02 LunaPienaCamogli 1426

 Il rientro in auto un pizzico pesante, in questo giro non ho considerato che anche se sono pochi chilometri le strade che portano all'entroterra ligure sono sempre piuttosto tortuose e stancanti.

Domani mattina a che ora la colazione? Eh appena ho comunicato l'orario c'è stato un attimo di sconforto! ma quando si è in gruppo i tempi sono sempre più larghi e poi perchè affannarci dopo per una mezzora in più di sonno? Meglio partire prima e arrivare con calma.

Beh se il buongiorno si vede dal mattino

19 02 LunaPienaCamogli 1434

Sarà sicuramente un buon giorno! La giornata è bella, peccato la foschia piuttosto densa che ci preclude la vista del mare e non ci permette di ammirare il due golfi dal Passo, ma dai con un pò di immaginazione basta pensare che il bianco sullo sfondo è il blu del mare!

Il gruppo, nonostante la giornata di escursionismo precedente procede bene con un buon passo, tranquillo ma ben equilibrato. Ciu prendiamo le giuste pause e per la pausa pranzo prevedo di raggiungere il santuario di N.S. di Caravaggio, dove dico: "avremo tavoli e spazio per mangiare al sole". Come sempre le ultime parole famose! Credo che la stessa idea l'abbiano avuta le altre cento persone circa che hanno affolato il sagrato del santuario, tra genovesi in fuga dalla città, turisti di varia provenienza e infine un gruppo di Scouts!

Alla faccia dell'ampio spazio per noi! ci siamo rannicchiati in qualche modo al sole mangiando per terra in pieno stile centro sociale, socializzando con dei simpatici signori di Genova che ci hanno offerto una buona grappa al pino mugo. 

 Come sempre "time flies when you're enjoying yourself in your head clock" il tempo vola quando ti stai divertendo e la tua testa non se ne accorge. Scendiamo e velocemente il Santuario torna ed essere lontano e il mare più vicino

19 02 LunaPienaCamogli 1456

Fino a quando si arriva alla bella Camogli, inaspettatamente caotica e piena di persone. 

19 02 LunaPienaCamogli 1458

dove mangiamo focaccia, beviamo birra e assaggiamo gli squisiti Camogliesi

19 02 LunaPienaCamogli 1461

Il rientro a casa? Ecco ti bastano 10 Km di coda? no! meglio passare dal centro di Genova con tutti i suoi disagi! Comunque viaggio di rientro a pare direi che è stato un bellissimo fine settimana, da migliorare in alcuni punti ma quando hai un bel gruppo di escursionisti, simpatici e con la voglia di camminare tutto va sempre per il verso giusto.

Grazie a tutti per aver partecipato

19 02 LunaPienaCamogli 1375

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner
Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80   

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.