• SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

ATTENZIONE:

DAL 7 AGOSTO 2019 AL 27 AGOSTO 2019

NON SARO' FACILMENTE REPERIBILE E NON RIUSCIRO' A RISPONDERE A MAIL E MESSAGGI. VI PREGO DI SCRIVERMI E DI PAZIENTARE, NON APPENA AVRO' RETE O POSSIBILITA' DI CHIAMARE CERCHERO' DI RISPONDERE.

La vostra guida di fiducia Davide Adamo ;)

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

SCHOLLEN QUASI GRAT!

Una quasi salita alla cresta dello Schollen con neve stupefacente!

19 01 Shollengrat 1135 smallSe a sud delle Alpi la neve manca, basta scavalcare la cresta di confine e andare nel paese dove la birra costa meno del caffè: la Svizzera.

Oggi gruppetto ristretto dettato anche dalle selezioni all'ingresso che impongo sulle gite più impegnative, la meta è cambiata per l'ennesima volta per la mancanza di neve nel Belpaese, ma la fortuna bacia i belli e noi siamo belli! A Splügen troviamo un ottimo innevamento e anche qualitativamente alto: basso rischio valanghe, neve polverosa e una bella e fredda giornata che poi diventerà calda per poi tornare fredda!

Il gruppo è di gente ingranata, non nel senso alcolico del termine, ma con già un background ciaspolatorio e alla partenza siamo sulle nevi splügeniane

19 01 Shollengrat 1072

Il morale della microtruppa è alto

19 01 Shollengrat 1073

Il luogo è di quelli "Walser Sfizzeri"

19 01 Shollengrat 1076

Il percorso invece segue un primo tratto decisamente ripido, di quelli che tradiscono il sottoscritto che parte come una saetta ma poi si rende conto che la locomotiva sta tirando troppo, poi siamo nella bella conca alpestre dove segue un lungo traverso dove a volte il mio sguardo e il mio naso scrutano il pendio "annusando" la neve. Oggi però abbiamo una neve stabilmente stupenda!

Raggiungiamo l'ultimo alpeggino dove dico che fino qui abbiamo scherzato! ora si sale! Le salite sono ripide ma i pendii sopra di noi sono tutti a balze e ci consentono una salita zizzagata senza troppi eccessi

19 01 Shollengrat 1084

Intanto la temperatura sale ma non capisco se è per la fatica o per il sole, fatto sta che il gruppetto segue a ruota. Ma il caldo non dura tantissimo perchè salendo di quota aumenta il vento mentre le nubi ci coprono la cresta che dobbiamo raggiungere. Mannaggia! ma oggi non ci preoccupiamo della salita, quanto della discesa! con una neve così bella occorre gustarsela per bene visti i tempi di magra.

L'ora del pranzo arriva inesorabilmente, cerco di puntare alla parte più bassa della cresta ma non ci sono tracce, occorre battere tutto a nuovo e non vale la pena visto che la nube persiste e il vento incalza. Ci scegliamo una gobbetta, la meno ventosa e la più soleggiata nel deserto bianco

19 01 Shollengrat 1088

Se fossimo degli scialpinisti avremmo riposto le pelli per prepararci alla discesa, ma da bravi ciaspolatori della domenica riponiamo il panino nello zaino e iniziamo il nostro ritorno. Puntualmente ricevo il "ca...tone" da uno scialpinista che si lamenta di noi ciaspari che roviniamo le tracce: "ciaspolatoren raus!" Ma meglio sorridere, si dice: vivi e lascia vivere!

Va beh guarda che stile in discesa!

19 01 Shollengrat 1093

Ma anche qui non si scherza

19 01 Shollengrat 1135

Oggi abbiamo anche il battitraccia

19 01 Shollengrat 1129

Beh in tutto il divertimento di oggi ci siamo completamente dimenticati di fare la foto di gruppo, ma l'importante è che la giornata sia stata bella ed entusiasmante! Bravi tutti

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner
Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80   

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.