WhatsApp

WhatsApp

WhatsApp

  • SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

MONTE EBRO TRA ALPI E MARE

La neve manca ma noi non ce ne facciamo un problema.

19 01 Ebro 0967 smallDoveva essere una ciaspolata ma alla fine è stata una escursione tranquilla e super panoramica. Già all'inizio della settimana mi metto alla ricerca di una alternativa per ciaspolare, ma dalle previsioni sembrava che il trend del vento forte e nevischio portato da nord sulla cresta di confine continuava imperterrito. Che fare? lasciare l'Ebro senza ciaspole o andare a prendere vento e neve in faccia? Lasciamo la decisione al Mercolèdì con delle previsioni un pizzico più attendibili. Così alla fine ha vinto l'uscita senza ciaspole ma al sole.

In questa uscita il gruppo si è formato con diversi last minuti con un prendi e lascia: chi si cancella e chi si iscrive... sembrava una partita a tennis ma alla fine il match ottiene un buon risultato.

La giornata? giudica te!

19 01 Ebro 0937

Siamo nel versante nord degli appennini, quindi nonostante il sole pieno parte del percorso è in ombra e nel bosco ma le temperature sono sopra lo zero e non tira aria che tradotto significa che si sta discretamente, ma appena al sole si sta decisamente bene.

Il bosco ha qualche tratto ghiacciato facilmente evitabile ma noi siamo comunque ben attrezzati di ramponcini, il mio zaino e la mia schiena lo sanno visto che ne ho ben 4 paia da usare "in case of". Il peso? tutto allenamento per le mie gambe!

19 01 Ebro 0935

Oggi abbiamo qualche influenzato ma l'aria aperta fa sempre bene... almeno spero! Così passiamo accanto al bel Rifugio Orsi, purtroppo chiuso e dopo una bella pausa the caldo in thermos si riparte per la rampa che ci porterà sulla cresta

19 01 Ebro 0940

Qui la vista spazia sulla vicina Liguria e possiamo scorgere il profilo che va da Loano fino alle colline a ridosso della riviera di Levante. Ma non solo se guardiamo alle alpi qui la vista spazia dalle Alpi Marittime alle Dolomiti. Secondo il peak finder del mio telefono si dovrebbe vedere persino Cima Tosa. Noi vediamo un profilo confuso di montagne da quella parte per la troppa distanza ma siamo consapevoli che laggiù in fondo ci sono le Dolomiti! Mentre il Monviso, il Rosa, il Gran Paradiso e le marittime svettano più vicine e in parte coperti dalle nubi che da nord incombono.

Il Monte Ebro è una cima dal panorama grandioso e con una giornata come questa è una vera goduria

19 01 Ebro 0949

Noi ci accucciamo al sole per sgranocchiare il nostro pranzo frugale

19 01 Ebro 0957

e che sole

19 01 Ebro 0948

Tira una leggera brezza, ma la mia brezza si trasforma anche in preoccupazione, visto che iniziano gli scatti degli equilibristi

19 01 Ebro 0963

c'è chi tenta il tuffo

19 01 Ebro 0965

Va beh passata il momento paura, ci ricomponiamo foto di gruppo e via lungo il bel crinale per gustare fino in fondo il panorama con il Monte Rosa nascosto tra le nubi che ci fa l'occhiolino!

19 01 Ebro 0971

E dopo tutto il crinale, con qualche discesa bella diretta, un po' di ghiaccio e tanta allegria, rientramo nel bosco mentre il sole fa capolino tra gli alberi

19 01 Ebro 0975

Così anche questa bella giornata di escursionismo volge al termine, ma come ogni fine escursione ci rintaniamo in un grazioso bar nella piccola piazzetta di un graziosissimo paesino della Val Curone a mangiar torte casarecce e bere birra e the a seconda dei gusti.

Complimenti a tutti, per la vostra simpatia e allegria

19 01 Ebro 0967

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner

CONTATTAMI

WhatsApp

oppure


WhatsApp

EVENTI IN EVIDENZA


ALPE DEVERO, IMPARIAMO A CIASPOLARE

Da: Dom 19 Gen 2020
A: Dom 19 Gen 2020

Baceno (VB)

IN VAL DI THURAS CON LE CIASPOLE

Da: Sab 8 Feb 2020
A: Lun 10 Feb 2020

Cesana Torinese (TO)

COSTIERA AMALFITANA TREKKING STANZIALE DI PASQUA

Da: Ven 10 Apr 2020
A: Lun 13 Apr 2020

Agerola (NA)

ISCRIVITI AL CANALE


WhatsApp

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80   

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.