• SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

LE ALPI DEL MARE TRA ALLEGRIA E UN PALLIDO SOLE DESIDERATO

Tre giorni di "Bien-être" tra mare e montagna

18 11 Menton 6631 smallPensare di raccontare tre giorni in un articoletto la vedo alquanto dura, ci provo! quindi non sto troppo a raccontarti i dettagli. La cosa principale è che in questo trek sono stato nominato Guida Gag che se frequenti il mondo del fitness immagini già cosa sia.

Così un bel gruppetto di sette donne e due uomini si è avventurato in quel della Costa Azzurra tra Menton e Nice dove abbiamo fatto gambe, abbiamo alzato il tono dei glutei e abbiamo fatto addominali alla sera a cena bevendo la famosa "eau de piscine".

Ma al di la di tutto in questo lungo fine settimana, abbiamo comunque pensato ai forti disastri che ci sono stati in giro per l'Italia a causa del maltempo. Così anche la guida Gag si è preoccupata di dover verificare che sul posto, vista la vicinanza con la Liguria, non c'erano danni.

Il primo giorno si fa un bel giro Turistico percorrendo il bel sentiero litorale che da Mentone si arriva a Monte Carlo.

18 11 Menton 6343

Peccato che verso la metà dell'itinerario ha iniziato a piovere per bene oltre al fatto che un tratto del sentiero era interrotto a causa delle mareggiate che hanno colpito parte delle passerelle.... e il sottoscritto si fida di più di un pendio roccioso esposto che di una passarella di metallo sospesa sul ponte di una ferrovia! Quindi Monte Carlo la raggiungiamo con il treno e la villa di Coco Chanel la vedremo un'altra volta! Comunque il primo tratto quello che naturalisticamente parlando è più suggestivo lo abbiamo fatto... e che vedute

18 11 Menton 6354

Acqua a catinelle e viaggiando con il treno tra Monte Carlo e Menton ci tuffiamo nella quotidianità del principato nella speranza di vedere Alberto sul treno che legge il giornale... utopie monarchiche!

Che tempo farà domani? è il rebus della sera perchè se al mattino le previsioni davano pioggia, alla sera sono cambiate in meglio con la classica icona della nuvoletta con il sole, che riassume un tempo del tipo: "non so che farò, forse piovo o forse non piovo!"

Così al mattino con una guida gag pimpante come una marmotta in pieno inverno e un gruppo che già a colazione ha fatto ben scorta di carboidrati iniziamo il nostro cammino verso il villaggio fantasma

18 11 Menton 6384

Mentre nelle "Alpi Mediterranee" il pallido sole scalda e ci regala giornate molto miti, laggiù verso le Alpi Marittime e il Mercantour è già inverno

18 11 Menton 6396

Ma per noi l'inverno è ancora lontano, meglio scoprire che qui c'è un mondo ancora pieno di fiori, timo e rosmarino da raccogliere e in più abbiamo nel gruppo la micologa di fiducia... però manca una cosa con tutti i funghi che c'erano non avevamo la materia prima: il risotto e la cucina tutta per noi!

Va beh i funghi li lasciamo dove sono, meglio gironzolare per il paese fantasma!

18 11 Menton 6434

Qualcuno vede che verso il mare c'è il sole e ci vuole andare per la via diretta.... ma aspetta dai che dopo ci beviamo un aperitivo assieme!

18 11 Menton 6455

Andiamo a fare un giro per i vicoli del più bel paese di Francia! qualcuno mi guarda subito torvo perchè per raggiungere il paese c'è una bella rampa in salita... Hai presente quei paesini arroccati sulla montanga dove anche quando pensi di scendere c'è una salita? Eccolo!

18 11 Menton 6501

Cena, crepes e nanna! Ma le previsioni? Mah forse danno acqua dal pomeriggio domani! Ormai dopo varie esperienze francesi sono arrivato alla conclusione che Meteofrance non è così affidabile e al mattino seguente siamo così

18 11 Menton 6519

Il morale alto

18 11 Menton 6535

La cima ancora di più

18 11 Menton 6633

Che ne dite se proviamo a salire anche l'altra?

18 11 Menton 6647

Così anche oggi abbiamo per così dire dato con il gag! e visto che la giornata non è per niente piovosa allunghiamo alla piccola chiesetta, così per visitare i terrazzamenti e le rovine dei vecchi alpeggi e abitati di Castellar! Qui abbiamo anche un amico che ci viene a salutare

18 11 Menton 6673

Così ci si gioca un pochino

18 11 Menton 6670

Prima di scendere e concludere con una buona meranda a suon di Crepes e Gaufre!

IMG 20181103 165518

Così viene il tempo di tornare a casa, contenti di aver vissuto un ultimo scampolo di semi-estate tra terra, mare, montagna e cielo. Complimenti a tutti, siete stati simpatici e di buona compagnia.

18 11 Menton 6631

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner
Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80   

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.