• SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

VA CHE BELLAVISTA AL BELLAGARDA

Sole, laghetti, nuvole di panna montata e un bel gruppo

18 09 Bellagarda 5117 smallIl sottotitolo riassume la giornata di escursionismo alle porte del Parco Nazionale Gran Paradiso. Questo settembre in fatto di previsioni meteo non molto attendibili e le correnti umide che ogni tanto si infiltrano nell’aria e nelle ossa, ci procurano sempre qualche “occlusione”. Diciamo che la costante sono le nuvole spumeggianti che coprono la visuale delle cime ma il sole per fortuna non manca… eh diciamolo che non siamo mai contenti!

Si parte da Milano con le macchine piene e si arriva a Ceresole a pieno carico, la pasticceria oggi è meglio evitarla perché siamo in tanti: tra parcheggio, coda al bancone e vari bis, tris e scorta di dolciumi era meglio evitarla… saremmo arrivati a Ceresole con tempi biblici.

La truppa attacca subito il sentiero che sale nel bosco, ma presto veniamo interrotti dal traffico intenso di questi giorni causato dalla Desarpa… In questo periodo le vacche al pascolo scendono a valle! Per fortuna sono poche, ma aiutoo sono enormi e il sentiero è in un bel bosco ripido! Meglio stare lontani dai mezzi pesanti. Scampata la coda ci rimettiamo in marcia e via che si sale

18 09 Bellagarda 5079

Poi raggiungiamo pulpiti panoramici dove la sosta è doverosa

18 09 Bellagarda 5087

Così tra qualche altro tratto in salita in mezzo a lamponi e mirtilli che prontamente consumiamo sul posto eccoci al primo laghetto

18 09 Bellagarda 5093

Dai che ci sono altri laghetti andiamo più su!

18 09 Bellagarda 5101

All’ultimo laghetto, sopra di noi svetta una bocchetta che si affaccia verso le Valli di Lanzo. La salita non è tanta ed è possibile raggiungerla in breve. Così dopo aver sondato chi voleva salire di qualche dislivello in più e lasciato il resto del gruppo al lago a scattare fotografie, saliamo alla bocchetta

18 09 Bellagarda 5104

Così abbiamo una vista d’insieme degli specchi lacustri di Ceresole Reale!

18 09 Bellagarda 5108

Ci ricompattiamo e torniamo al primo laghetto, per consumare il frugale pranzo dell’escursionista dove, senza far mancare nulla ai miei escursionisti, estraggo il salamozzo di Varzi! Intanto la vista dal lago di Bellagarda è stupenda nonostante le Levanne sono coperte dalla panna montata.

18 09 Bellagarda 5115

Ma il Gran Paradiso? Dove si trova? Eh da qualche parte dietro quei nuvoloni bianchi. Mannaggia quest’anno il Gran Paradiso non riusciamo proprio a vederlo!
Così pianin pianino, tra discorsi censurati, culinari, erbe, vacanze e altri argomenti simili ritorniamo alle auto per un sentiero alternativo.

Complimenti a tutto l’allegro gruppo, un’altra giornata di escursionismo più che goduta!

18 09 Bellagarda 5117

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner
Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80   

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.