CIMA VEROSSO TRA LE CAPRE
Una bella giornata e un bel gruppetto con la compagnia delle capre di vetta!
Previsioni meteo buone, gruppo piccolo piccolo, valle meravigliosa! Con queste prerogative si parte da Milano con destinazione Val Bognanco per una bella escursione su una cima dal grande panorama.
Il gruppo oggi è mini, ma super pimpante e desideroso di montagna.
Così dopo il consueto breakfast in quel di D come Domodossola tra brioches, cappuccini e dolcini vari, eccoci in alta Val Bognanco con i piedi che calpestano i sentieri solitari di questa valle.
Il sentiero è sempre bello e comodo ma soprattutto dopo un breve tratto boscoso in cresta!
La strada è ancora lunga, ma noi ci prendiamo il nostro tempo, peccato per le nubi spumeggianti e innocue che coprono parte del panorama.
Qualche pausa è doverosa sia per il panorama e sia per bere qualche sorso di acqua… vorrai mica disidratarti! Ma la squadra dei Verosso e determinata a salire! Gli ultimi duecento metri ci riservano qualche lieve difficoltà tecnica, facilmente superabile… per chi è alle prime armi sembrano grandi “ma basta poco che ce vò?!” Così con calma superiamo qualche sfasciumetto
Poi il sottoscritto causa nubi crea false speranze con un “dai ancora 50 m e ci siamo” invece appena la nebbietta si dirada mi accorgo che era qualcosa di più perché abbiamo ancora il crestone finale
Ma è davvero poca roba ormai! Non mi crede mai nessuno però! In men che non si dica eccoci in cima con tanto di comitato di accoglienza beeelante.
Abbiamo anche la bionda spettinata.
Le nostre amiche però non ci lasciano mangiare sono attratte dai polpacci di una gentil donzella e dal nostro cibo, quindi meglio allontanarci! Così dopo aver lasciato le nostre amiche sgranocchiamo qualcosa nella speranza che le nubi liberano le cime dei giganti Vallesani, ma nulla, pare che i giganti in questione stiano riposando beatamente sotto le coperte bianche trapuntate!
Poco importa, ora svalichiamo in Svizzera per passare in rassegna dei piccoli laghetti in Zwischbergental… ora voglio vedere se riesci a leggerlo ad alta voce…
Qualcuno è anche secco!
Rientrati nella solare Italia incontriamo anche le marmotte.
Poi un bel lagone.
Ed infine lungo la torbiera e il bel bosco della Val Bognanco che ci riporta alle auto e alla consueta birra e torta finale. Bravi tutti, bel gruppetto e come sempre tanta allegria, perché la montagna ci regala sempre emozioni e tanta bellezza.