• SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

UN MONTE BIANCO SOPRA LE NUVOLE

Due giorni di trekking tra Svizzera e Francia

18 09 LoriazMontBlanc 4820 smallQuesto fine settimana mi sa che un po' tutti i meteorologi hanno un pochino toppato le previsioni. Sembrava che da sabato pomeriggio a Ovest migliorasse, ma invece per gran parte dell’arco alpino meridionale è stato per così dire perturbato.

Noi eravamo in quello nord e precisamente il quel del Monte Bianco, dove invece abbiamo avuto maggiore fortuna! Comunque l’attendibilità delle previsioni era media… sapevatelo!!

Insomma partiam con un incert meteò da quel dell’Italie ed eccoci nella suisse nuvolosa, ma tra le brioches crude dell'italianissimo bar… e meno male che in Italia la colazione è migliore… e una pausa al colle preferito dalla Decathlon il Forclaz ci ritroviamo alla Barrage des Emossons… che emozion! Anzi che paur

18 09 LoriazMontBlanc 4675

Qui le nuvole sono si scurette ma secondo Meteo France il piov pas! Notare il mio perfetto francese! Qui ci troviamo subito sulle piccole difficoltà annunciate, “muaa ci sono iooo che vi do una mano!”

18 09 LoriazMontBlanc 4690

Dal bel sorriso non sembra così difficile! Poi ce ne saranno altri, ma il gruppetto mi sembra ben determinato e i tentennamenti e le prolisse istruzioni che impartisco a qualcosa servono e mentre le nubi ci regalano suggestioni novembrine.

18 09 LoriazMontBlanc 4691

Arriviamo belli belli al nostro rifugio che oggi lo vediamo così.

18 09 LoriazMontBlanc 4708

Ma che si fa nel pomeriggio freddo e nuvoloso? Ci sistemiamo i nostri lettini, ci mettiamo a tavolino e ci facciamo la merendina a suon di salame, torte e birre. Il rifugio come annunciato è spartano, il bagno è all'esterno e un pochino claustrofobico, ma il resto è comunque accogliente, anzi la camerata anche se si doveva uscire dal rifugio era pulita con i letti comodi… hai presente quelle camerate di una volta con i letti su un unico tavolato?? Eh beh dai il fascino del dormire tutti assieme, russatori a parte, è bello!

Per la cena escursionisti avvisati, mezzi salvati!! Siamo in Francia, a confine con la Svizzera non aspettatevi la super cena dei rifugi dolomitici! Invece devo dire che si è mangiato bene, abbondante e con ricette particolari, un po’ speziate ma buone.

18 09 LoriazMontBlanc 4711

Ah ma eravamo così concentrati e intenti a degustare la cena che non abbiamo guardato fuori… Che lo spettacolo abbia inizio

18 09 LoriazMontBlanc 4713

Segue una notte stellata, con il solito tran tran della pipì notturna per qualcuno, il sonno leggero per altri e quello pesante per altri ancora, ma al risveglio il Loriaz ci regala nell’ordine, un cielo meraviglioso con una vista superba con l’aggiunta di una colazione super!

18 09 LoriazMontBlanc 4732

Belli carichi partiamo, ma lo sconforto prende il sopravvento perché sono tornate ste dannate nubi. Si ma poco sopra si intravede qualcosa diazzurro, e parte il mio incoraggiamento: "dai ragazzi sopra di noi il cielo è azzurro!!"

Ovviamente nessuno si fida di me e tra uno sbuff, un “ho caldo”, “ho freddo”, spogliamoci per non sudare e la salita che diventa sempre più ripida ecco che avviene il miracolo: “il cielo è blu sopra le nuvole”

18 09 LoriazMontBlanc 4773

Da qui però inizia il tratto impegnativo di tutto il mini trek: la risalita al Col de la Terrasse! La pendenza è forte, il terreno è detritico ma sempre su buon sentiero, mentre qualcuno inizia a preoccuparsi: “ma dobbiamo andare li?” “Sì ma vedrai che sarà facile e poi quando ti guarderai indietro non potrai che essere felice” . Una idea di pendenza la da la foto.

18 09 LoriazMontBlanc 4785

Cosi schivando qualche sasso fatto cadere da escursionisti un po’ irruenti raggiungiamo le facili roccette del passo.

18 09 LoriazMontBlanc 4787

E in men che non si dica e con grande felicità il passo e conquistato, fine delle difficoltà… ora godiamoci il panorama Franco-Svizzero del Monte Bianco. Ma dove? Dai un piccolo sforzo e raggiungiamo la Pointe de la Terrasse e l’Aguille de Loriaz che avremo lo spettacolo… e che spettacolo.

18 09 LoriazMontBlanc 4809

Qui passiamo una bella quarantina di minuti, tra foto, battute spiritose, uno spiegoncino mentre qualcuno ci mostra i super poteri di superman!

18 09 LoriazMontBlanc 4851

Dai che scendiamo così ci gustiamo il panorama tutto Svizzero

18 09 LoriazMontBlanc 4873

Andiamo alle tracce dei dinosauri… ma guardate che sono verissime! Però vedo nelle facce qualche titubanza e una piccola delusione, qualcuno si aspettava di vedere delle orme grosse come una pizza gigante e invece…. Va beh ma mica tutti i dinosauri erano grandi! La zona comunque offre una varietà geologica incredibile e questo aspetto rende il luogo suggestivo e interessante.

Con questa bellezza ci rimettiamo sui nostri passi per scendere lungo una bellissima gola verso il lago, il sentiero è facile ma essendo una zona rocciosa non è mai liscio e pulito, dobbiamo schivare i sassi, e guardare dove mettere i piedi, ma un ambiente così compensa le fatiche.

18 09 LoriazMontBlanc 4920

Con tanta bellezza e allegria termina un altro fine settimana di montagna dove chi ha camminato ha potuto apprezzare la natura, ha imparato a conoscere la roccia sia dal punto di vista geologico ma anche escursionistico. Qualche difficoltà fa sempre bene, un pizzico di adrenalina, un po’ di smarrona mento sul sentiero ma la montagna è anche questo e dopo?? Ne senti la mancanza!

Complimenti a tutto il gruppo, bravi, simpatici e tenaci!

18 09 LoriazMontBlanc 4820

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner
Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80   

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.