• SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

VAL VIOLA MON AMOUR

Due giorni tra ghiacci, fiori, rocce e allegria

18 07 ValViola 4031 smallIl titolo descrive in sintesi quanto è accaduto in Val Viola! due giorni spensierati, in una valle incantevole con un meteo super e un bel gruppo. Quando misceli questi elementi il cocktail che ne esce è super!

Il viaggio da Milano è piuttosto lungo e dopo la lauta colazione in pasticceria raggiungiamo Isolaccia in una bella e calda giornata estiva.

Il gruppo di questo fine settimana è numeroso e abbiamo anche una amica a quattro zampe che ci farà compagnia.

18 07 ValViola 3802

L'escursione per raggiungere il Rifugio è breve e arriviamo giusti per l'ora di pranzo. Momento ideale per mangiucchiare qualcosa e riprendersi dal lungo viaggio in auto. Prima però l'assegnazione camere che come sempre è abbastanza laborioso nel scegliere chi sta sopra, chi sta sotto, chi di là e chi di qua ma con i vari compromessi riusciamo nella lunga operazione.

Nel frattempo qualche innocqua nube inizia ad addensarsi e qualcuno si preoccupa: "ma piove?" Oggi direi proprio di no! quindi su gli scarponi e via a camminare, c'è un bel bivacco panoramico ad attenderci lassù.

18 07 ValViola 3815

Risaliamo la bellissima valle del Dosdè al cospetto di cima Viola e del Monte Dosdè in persona con i loro bellissimi ghiacciai proprio grazie alla loro presenza la valle è ricca di acqua e camminiamo accompagnati dal suo scorrere vigorosa.

L'escursione non è difficile, solo del facile pietrisco nel tratto finale con una bella rampetta che mette a dura prova i polpacci dei miei gitanti,

18 07 ValViola 3837

Tutti arrivano al poggio panoramico del bivacco dove ci scattiamo le foto di rito oltre a godere del panorama sulla valle.

18 07 ValViola 3859

Intanto le nubi danzano e non ci fanno patire il caldo, così "stiamo freschi". Tanto freschi che iniziamo quasi a rinfrescarci troppo, quindi meglio scendere ma da un'altro sentiero perchè il giro ad anello è sempre più bello!

18 07 ValViola 3869

Come ammazziamo il tempo prima della cena? con un bel tagliere e una buona Weiss!

18 07 ValViola 3906

 Così arriva presto l'ora di cena e ci mettiamo tutti con le gambe sotto il tavolo, dove qualcuno è riuscito a farsi il bis e il tris di pasta. A questo punto però prima di andare a dormire forse è meglio farsi una passeggiatina notturna digestiva. Il cielo è sereno e le stelle brillano in cielo in attesa della luna, noi invece ci avventuriamo lungo un sentierino al buio facendo lo slalom tra le fatte delle mucche che riposano sui prati e ci guardano incuriosite.

Il giorno seguente, il cielo si presenta così!

18 07 ValViola 3912

La premessa di una seconda giornata da urlo, così spensierati e con tanti spunti naturalistici e culturali passiamo in rassegna dei mille laghetti alpini che troviamo lungo il nostro cammino. Ogni tanto appare qualche marmotta che ci saluta, mentre le genziane con i loro bellissimi fiori crescono abbondanti.

18 07 ValViola 3963

Il gruppo sale abbastanza compatto ed con calma raggiungiamo il Passo di Val Viola. Che si fa? si sta qui o si scende al lago in Svizzera? Dalle facce vedo più polenta in rifugio che lago però è ancora presto e allora? Restiamo in quota e facciamo un piccolo anello senza scendere troppo!

18 07 ValViola 3990

Quindi la vista che abbiamo è questa!

18 07 ValViola 4013

Da qui possiamo ammirare il Bernina e il Pizzo Scalino da un lato mentre dall'altra parte abbiamo l'Ortles e lo Stelvio.

La giornata è meravigliosa e dopo la lunga pausa tra foto e merendine riprendiamo il cammino per compiere un grazioso anello tra praterie e zone umide bellissime per giungere infine al Rifugio Viola per la ricompensa della giornata: il pranzo!

18 07 ValViola 4039

tutto buono ma ora tocca rientrare e annusando il dolce profumo delle nigritelle percorriamo l'ampia sterrata che ci riporta alle auto, consapevoli che il viaggio di rientro sarà lungo e molto trafficato.

Grazie a tutti gli escursionisti di questo fine settimana, siete stati davvero in gamba e simpatici... ecco a voi il gruppo

18 07 ValViola 4031

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO.

e-max.it: your social media marketing partner
Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80   

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.