• SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

BIVACCO PRIMALPIA NEL FINTO TEMPORALE

Una salita tra nubi e sole condite da un falso allarme

18 06 Primalpia 3409smallContinua il periodo di instabilità atmosferica ma che per fortuna ci permette di compiere le nostre escursioni. Così è stata in questa giornata di inizio Giugno.

Si parte da Milano con un quasi bel sole e con un bel ritardo causa metropolitana, per raggiungere una Valle dei Ratti quasi nelle nubi mentre il sottoscritto quasi assonnato si porta via il tagliando del parcheggio in giro per la valle!

Il gruppo invece è già bello sveglio e in breve siamo nella ombrosa diga della Moledana ad ammirare l'orrido del Torrente Ratti e la vista sulla cima del Cavrè

18 06 Primalpia 3384

Per salire al bivacco prendo un sentiero poco battuto e frequentato giusto per accentuare la wilderness della giornata, qui possiamo ammirare, nubi permettendo, ancora meglio la Cima del Cavrè che domina tutta la valle e che a dispetto delle più blasonate cime granitiche del Masino Bregaglia, regala comunque il suo fascino... dal cui nome si deduce anche il suo erto aspetto. Il morale del gruppo è comunque alto anche perchè se non hai il morale alto i 1000 m di dislivello di oggi non li facciamo!

18 06 Primalpia 3390

Poi si sale, si perde un po' il sentiero perchè quando ti tuffi nella wilderness inspiegabilmente sparisce il sentiero ma poco più avanti lo ritrovi, forse si sbaglia o forse si perde chi lo sa!

L'inverno nevoso ha lasciato le sue tracce e in questo versante troviamo diversi alberi abbattuti e un paio di guadi un po' rognosi a causa di un ponte crollato. Ma anche questo fa parte della montagna e anzi rende tutto un po' più avventuroso.

Sali di qui, taglia di la l'orario è già piuttosto avanzato, sono già le 13.00 e siamo a circa 30 minuti dal bivacco quando il cielo si chiude e si incupisce. Sono i primi segnali dei temporali! Cosa fare? ormai abbiamo raggiunto l'alta valle e dal punto in cui siamo e dal bivacco il panorama non cambia. Meglio fermarsi qui, mangiare, riposare e scendere a valle. Con il temporale non è mai prudente restare in campo aperto.

Quindi dopo le foto di rito e un breve accenno sulla valle iniziamo la nostra discesa tra le prime gocce di pioggia e un piccolo tuono. Nel momento che si dice, meno male che stiamo già scendendo smette di piovere ed una volta giunti al bel e buon rifugio Frasnedo esce anche il sole, giusto per farci la pernacchia. Qui ci sono i "se avessimo salito .... magari..." Già ma in montagna ci vuole sempre prudenza se si vuole portare il fondoschiena intero a casa!

Morale, le torte del Rifugio Frasnedo sono stratosferiche, i pizzoccheri li ho assaggiati in altra occasione è sono superbi quindi la pausa al rifugio è stata molto gradita a compensazione della pernacchia del temporale!

La discesa ce la siamo fatta al sole

18 06 Primalpia 3412

chiacchierando del più e del meno e dei prossimi obbiettivi. Complimenti a tutto il gruppo oggi il giro è stato lungo e con un bel dislivello

18 06 Primalpia 3409

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner
Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80   

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.