LA FOSCHIA DEL FAIE'
Escursione ad anello nel bel mondo della Valgrande
Continua il periodo di tempo muffo! nuvole, pioggia, brevi pause asciutte di bel tempo e poi di nuovo nuvole e pioggia. Per fortuna il fine settimana fa parte delle brevi pause asciutte anche se a volte l'umidità ci regala la foschia.
Così è stato! Si parte da Milano accompagnati da quel cielo un po' grigino ma non troppo, mano a mano che ci avviciniamo alla fascia dei laghi il cielo è più velato. Ma non quel grigio da pioggia, quel grigio che ti lascia intendere che il sole potrebbe arrivare.
Speranzosi di vederlo ci ritiroviamo in quel dell'Alpe Ompio, si sa questi sono luoghi che mi piacciono molto e quindi gli spiegoni vanno come treni e dopo una bella introduzione sul Parco Valgrande, sui perchè e per come, ci incamminiamo nel bel bosco.
Anche se il tempo è quello che è, diciamocelo siamo comunque in primavera e basta un colpo di sole e una giornata come si deve che arrivano loro!
Ma poi ci sono anche loro che sono le padrone indiscusse delle prime fioriture
Così cammin camminando arriviamo in un bel posticino, dove qualcuno ha messo radici e mi raccomando non suonate la campanella! e chi ha orecchie per intendere "in tenda"!
Vercio è un luogo molto bello, panoramico e ben curato sembra di entrare nel giardino privato di una bellissima villa signorile. Azalee un prato ben curato che ogni tanto i cinghiali ci fanno i loro festoni, ma pare che chi lo curi provveda a sistemarlo ogni volta. Qui la pausa è doverosa, così come la visita alla bella chiesetta del grazioso alpe. Dopo qualche clic e qualche clac ripartiamo alla volta della cima, perchè la cima deve essere una conquista e noi ce la vogliamo gustare dalla via più lunga. Qui ora non si scherza, la pendenza aumenta ma non troppo, insomma va bene che ho detto che è facile ma un po' di fatica bisogna farla, altrimenti che conquista è?
Poi finalmente la cresta panoramica, hai presente quelle creste che ti fanno vedere la cima, ma in mezzo ci sono un paio di sali scendi a sorpresa che tradiscono gli speranzosi del "siamo già arrivati"?. Comunque a parte le fatiche e speranze vanificate, la cresta è bella panoramica... non oggi!
Finalmente cima! finalmente pausa pranzo e finalmente estraggo il salame e la salsina alla senape piccante che dopo qualche smorfia i gitanti hanno apprezzato. Foto di gruppo e poi giù verso il Rifugio Fantoli per la meritata merenda post gita
Bravi tutti e come sempre gente simpatica, come solo in montagna trovi! Eccovi il gruppetto di oggi meno uno