• SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

A SPASSO TRA I FEUDI DEGLI CHALLAND

Intrepidi escursionisti al Lago di Villa e alla Croce di Gilles

18 03 VillaVerres 1751 smallCosa si può fare quando le condizioni meteo remano contro? Nulla! o stare a casa oppure uscire lo stesso dove piove meno!

Siccome annulare due gite mi sembra troppo, scelgo il giorno meteorologicamente migliore nella zona migliore. Quindi dopo una attenta analisi dei bollettini, mi ritrovo con un pugno di escursioniste più uno in direzione Valle d'Aosta. Scelgo un itinerario che conosco poco molto poco! essendoci stato molti anni fa e alla spicciolata, nel senso che è stata una passeggiata breve. Però le basi per una bella e interessante uscita ci sono tutte.

Oggi il giro non è particolarmente lungo e ci possiamo dedicare alla coccola mattutina della colazione da pasticcere: 2 brioches ai frutti di bosco e un cappuccio direi che sono una ottima carica per la giornata!

Alla partenza il morale è alto, primo perchè non sta piovendo e secondo perchè nonostante il grigiume non fa poi tanto freddo.

18 03 VillaVerres 1716

Qualche gocciolina scappa ogni tanto, ma io indosso prontamente il mio talismano, che evita il peggio. Intanto saliamo per una bella mulattiera.

18 03 VillaVerres 1720

Una volta sbucati al colle, sorpresa!

18 03 VillaVerres 1721

Ci imbattiamo nel pieno di una gara di trail proprio sul nostro percorso! Mannaggia a me e alle trovate dell'ultimo minuto, ovviamente l'ultima cosa che vai a pensare è la gara di trail. Però l'orario è ormai prossimo al mezzogiorno e dopo essermi informato sulla lunghezza del percorso, mi rincuora il fatto che di li a poco meno di un'ora saranno passati tutti. Quindi con le dovute cautele e con qualche pausa raggiungiamo il vicino lago di Villa dove tra qualche spiegone, qualche battuta e fotografie di rito, i corridori passano tutti lasciandoci campo libero per noi. A proposito del Lago, è proprio un bel laghetto, un oasi di palude nel bel mezzo delle Alpi con tanto di airone cenerino svolazzante.

18 03 VillaVerres 1726

La foto non rende giustizia ma sullo sfondo avremmo avuto cime aguzze innevate!

Mentre la pioggerellina che ha iniziato a scendere cessava quasi subito riprendiamo il cammino per raggiungere un bel punto panoramico... e qui bisogna lavorare di fantasia, ma le basi ci sono comunque

18 03 VillaVerres 1735

Fine della pioggia! quindi si va di pausa pranzo e oggi il sottoscritto si trasforma in salumiere e comincia ad affettare fette di salame per tuttii, perchè bisgona premiare gli escursionisti di oggi. Anche il cielo sembra apprezzare e ci fa vedere qualche buco azzurro e un timido sole che iniza a scaldare il fondovalle... chissà se arriverà anche qui da noi!?

Noi intanto riprendiamo il cammino per raggiungere i ruderi del vecchio castello degli Challand

18 03 VillaVerres 1740

Dove finalmente il sole ci raggiunge e si percepisce un drastico cambio di umore

18 03 VillaVerres 1754

Scendiamo verso Verrès dove incontriamo un po' di fioritura primaverile

18 03 VillaVerres 1770

Mentre il sole inizia a scaldarci per bene facendoci intendere che dietro le nubi sta arrivando la primavera

18 03 VillaVerres 1790

Infine raggiungiamo la nostra cima con tanto di crocione imponente!

18 03 VillaVerres 1812

Così dopo esserci goduto il sole fino a quando è ritornato dietro le nubi scendiamo nella vicina Verrès per la consueta birra finale. Complimenti e grazie a tutti per esserci stati nonostante la giornata non prometteva nulla, ma come sempre stare all'aria aperta è sempre impagabile anche quando non sono belle giornate.

18 03 VillaVerres 1751

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner
Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80   

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.