• SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

CORONA TROGGI CORONATA

Devero affollato? noi ci defiliamo

18 02 DeveroTroggi 1386 SmallQuando sento che a Devero occorre incrementare il turismo penso: "Siamo sicuri?" Devero ore 9.00 del mattino di una bella domenica invernale di sole: parcheggi pieni imballati, calca di persone che prendono d'assalto le navette e noi che ci prepariamo per l'escursione facendo lo slalom tra le ultime macchine che tentano di parcheggiare. Gente che per non fare la fila se la fa a piedi seguendo ciaspolatori e scialpinisti che si infilano nella valanghiva valletta della forcoletta e poi si ritrovano a salire un ripido pendio svalangato ed uno con accumuli da vento perchè non avevano la benchè minima idea di dove stavano andando! Più che incrementare occorre forse migliorare.

Con questa premessa sul turismo di massa mi fermo qui, mentre noi ci defiliamo dal caos salendo per zone più amene e spettacolari del Devero. Se la matematica non è un opinione essendoci tanta gente anche dalle nostre parti qualcuno sale ma se facciamo la percentuale è lo 0,001%!

Quindi via dentro la valletta stretta e ripida con uno strappo che mette a dura prova i polpacci ancora freddi e intorpiditi dal viaggio automobilistico. Ma il morale è alto!

18 02 DeveroTroggi 1273

Il percorso prosegue nella stretta valle in maniera più umana

18 02 DeveroTroggi 1278

Per poi puff sbucare al sole

18 02 DeveroTroggi 1283

Tra uno sbuff, un "ma come tira oggi la guida" e un "ecco siamo in mezzo ai maschi e tutti vanno come pazzi" ci ritroviamo in una terrazza con vista panoramica da urlo... e tutto passa

18 02 DeveroTroggi 1300

Ma siccome il cartellino lo timbriamo l'indomani alle 8.00 abbiamo tutto il tempo del mondo per goderci questa bellissima giornata, quindi scaliamo la marcia, rallentiamo e rimettiamo la quinta marcia... quella di rilassamento! e così tra un passo lento, una pausa a base di the e anacardi guarda un po' dove siamo?!

18 02 DeveroTroggi 1317

"Dai raccogliete le energie che la cima è vicina!" dico io ... "noi ormai non ti crediamo più"! dicono i gitanti. Ma alla fine mi danno ragione e con un ultimo strappetto eccoci in cima con una vista "So Dramatic!"

18 02 DeveroTroggi 1328

Qualcuno assieme a Mauro sale sulla vicina contro-cima della Troggi su un percorso più "alpinistico"

18 02 DeveroTroggi 1326

La doverosa pausa in vetta ci vuole, ma tira una bella bisa e qui non è il posto ideale per consumare il pranzo frugale dell'escursionista. Quindi giù a picco per gustarci un pizzico di discesa su bei pendioni

18 02 DeveroTroggi 1347

Qualcuno decide di assaggiare il manto nevoso per una prova stratigrafica ravvicinata

18 02 DeveroTroggi 1352

e finalmente ci ritagliamo il posto giusto per la pausa pranzo

18 02 DeveroTroggi 1370

La giornata è splendida e dopo qualche veloce accenno sui walser e le streghe di Baceno ci concediamo anche qualche foto artistica

18 02 DeveroTroggi 1386

e poi giù per altri pendii divertenti

18 02 DeveroTroggi 1387

Bravissimi tutti, la meteo e il luogo hanno aiutato molto a rendere la giornata divertente, ma ovviamente la componente essenziale sono sempre le persone.

18 02 DeveroTroggi 1339

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner
Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80   

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.