• SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

AndollaCi sono luoghi in montagna che di interessante non hanno solo il panorama, anzi a dire il vero non esiste una bellezza a senso unico in montagna, le bellezze sono sempre tante! In valle Antrona, da poco diventato anche Parco Naturale, esiste un luogo che oltre ad avere un paesaggio fantastico, vi è una vegetazione ricca di biodiversità, una discreta popolazione di Stambecchi e Camosci, una cima l'Andolla riservata agli alpinisti, una leggenda curiosa e simpatica. Ma andiamo per ordine!!

 Il paesaggio della conca di Loranco è sensazionale, raggiungendo il rifugio Andolla si è al centro di un anfiteatro di cime e praterie alpine.  Ad inizio estate gli ultimi nevai ricoprono i canaloni rendendo il paesaggio affascinante e "fotogenico" chi è appassionato di fotografia può sbizzarrirsi a scattare foto al tramonto e all'alba, usando come appoggio il rifugio.

 

 La vegetazione è davvero ricca, grazie alla piovosità maggiore rispetto ad altre valli, alla sua esposizione e caratteristiche del terreno, troviamo una ricchezza floreale davvero interessante fino alle alte quote. E' bello passeggiare immersi nella bellezza dei Rododendri dei Mirtilli dei larici. Camminando incontriamo praterie incontaminate di gigli, genziane e tanti altri fiori tutti da scoprire e ammirare.

Assieme ai fiori troviamo lungo il cammino lo Stambecco il re delle Alpi, animale simbolo delle Alpi occidentali. E' un animale tranquillo che non scappa se ci incontra, anche se rimane sempre a debita distanza, e se siamo in tanti o ci avviciniamo troppo, lui con molta maestosità si allontana in luoghi più calmi.

 L'Andolla è una vetta severa, non esistono versanti di salita facili ed è terreno per soli alpinisti, ma è sicuramente una montagna che merita ogni sguardo.

E poi?? …. poi c'è la leggenda della Vecchia dell'Andolla... ma questa insieme a tutto ciò che si può scoprire di questi luoghi le racconto a chi vorrà un giorno intraprendere in mia compagnia questa bellissima escursione.. intanto gustatevi il panorama seduti comodi davanti al vostro computer..

 

e-max.it: your social media marketing partner
Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80   

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.