• SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

HUMMUS DI CECI ALL'ALPE LENDINE!

Quando una ciaspolata ti fa scoprire cibo nuovo

18 01 Lendine 0493 smallGruppetto piccolo, ma si sa, nella botte piccola c'è il vino buono ad eccezione del tavernello nel bricco di cartone, ogni riferimento a cose e persone è puramente causato!

Da Milano siamo solo due spauriti escursionisti che una volta raggiunta la città lacustre di Lecco fa il pieno alle macchine e si raduna con una parte del gruppo, il resto lo recuperiamo a Chiavenna dove incontriamo gli ultimi due escursionisti del gruppo di oggi. Tra una stretta di mano con brioches della nota pasticceria chiavennasca e un cappuccino con chiacchiera, in senso metafisico, ritorniamo sulle auto per raggiungere la partenza dell'itinerario.

Sali di qui, fai un tornante di là.... ma quanti sono questi tornanti?... intanto la neve latita. Per fortuna all'ultimo tornate iniziano a comparire le prime chiazze bianche e noi siamo pronti per ciaspolare. Oggi abbiamo qualche neofita della ciaspola, quindi si impartiscono consigli e istruzioni per l'uso, oggi l'itinerario è facile.

Saliamo lungo il bel sentiero nel bosco di larici che anche se fa freddo iniziano a mostrare i primi segni in preparazione del risveglio che avverrà da qui a qualche mese

18 01 Lendine 0468

Il bosco è piuttosto lungo con qualche tratto noioso perchè non sale molto, ma ogni tanto qualche visione suggestiva ce l'abbiamo.

18 01 Lendine 0471

Alla fine del vallone iniziamo a salire decisi e se prima le chiacchiere abbondavano su ogni fronte, qui inizia a piombare il silenzio tipico dello Sbuff Sbuff! ma il premio alle fatiche è subito servito.

18 01 Lendine 0485

Ma ce lo concediamo un bel giretto tra i pianori dell'Alpe? Ma lo sapete che qui gli abitanti sono tutti giusti? La chiamano la Valle dei Giusti!

18 01 Lendine 0493

e magari anche una bella pausa fotografica per ammirare il panorama?

18 01 Lendine 0499

C'è una arietta sufficentemente fastiodiosa e vado a cercare un posto riparato e possibilmente mite per la nostra pausa pranzo, che sfruttando il muro di una baita ci sistemiamo alla bene meglio per consumare i nostri frugali pranzi. Alimentazione e montagna quale migliore connubio? Dispenso consiglio sulla corretta alimentazione ma alla fine si cede sempre alla golosità e questa volta offro crostini di pane conditi con l'hummus di ceci alle erbe. Attenzione è roba da vegani, per i carnivori potrebbe essere indigesto... beh ha avuto un successo tale che la domanda è stata: "ci sarà un supermercato in zona per comprarlo?" Qualcuno però tira fuori il salame e ovviamente gli sguardi vanno verso di lui... peccato abbia perso punti con il tavernello... mi aspettavo un barolo o simile!!

E' il momento di scendere qualcuno ha molto freddo, poi si scopre il perchè, mai bere acqua fredda quando fa freddo il risultato non è piacevole e soprattutto le congestioni sono dietro l'angolo. Un bel the caldo è la soluzione migliore! Ma intanto godiamoci la discesa

18 01 Lendine 0506

e poi la discesa nel bosco dei larici alti alti

18 01 Lendine 0513

ma abbiamo anche i tratti tranquilli e piacevoli.... e visto che è presto dimostrazione su come funziona l'Artva.

18 01 Lendine 0520

Complimenti a tutto il gruppo, simpatici, pimpanti e di compagnia. Un bel modo di vivere la natura.

18 01 Lendine 0474

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

 

e-max.it: your social media marketing partner
Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80   

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.