HUMMUS DI CECI ALL'ALPE LENDINE!
Quando una ciaspolata ti fa scoprire cibo nuovo
Gruppetto piccolo, ma si sa, nella botte piccola c'è il vino buono ad eccezione del tavernello nel bricco di cartone, ogni riferimento a cose e persone è puramente causato!
Da Milano siamo solo due spauriti escursionisti che una volta raggiunta la città lacustre di Lecco fa il pieno alle macchine e si raduna con una parte del gruppo, il resto lo recuperiamo a Chiavenna dove incontriamo gli ultimi due escursionisti del gruppo di oggi. Tra una stretta di mano con brioches della nota pasticceria chiavennasca e un cappuccino con chiacchiera, in senso metafisico, ritorniamo sulle auto per raggiungere la partenza dell'itinerario.
Sali di qui, fai un tornante di là.... ma quanti sono questi tornanti?... intanto la neve latita. Per fortuna all'ultimo tornate iniziano a comparire le prime chiazze bianche e noi siamo pronti per ciaspolare. Oggi abbiamo qualche neofita della ciaspola, quindi si impartiscono consigli e istruzioni per l'uso, oggi l'itinerario è facile.
Saliamo lungo il bel sentiero nel bosco di larici che anche se fa freddo iniziano a mostrare i primi segni in preparazione del risveglio che avverrà da qui a qualche mese
Il bosco è piuttosto lungo con qualche tratto noioso perchè non sale molto, ma ogni tanto qualche visione suggestiva ce l'abbiamo.
Alla fine del vallone iniziamo a salire decisi e se prima le chiacchiere abbondavano su ogni fronte, qui inizia a piombare il silenzio tipico dello Sbuff Sbuff! ma il premio alle fatiche è subito servito.
Ma ce lo concediamo un bel giretto tra i pianori dell'Alpe? Ma lo sapete che qui gli abitanti sono tutti giusti? La chiamano la Valle dei Giusti!
e magari anche una bella pausa fotografica per ammirare il panorama?
C'è una arietta sufficentemente fastiodiosa e vado a cercare un posto riparato e possibilmente mite per la nostra pausa pranzo, che sfruttando il muro di una baita ci sistemiamo alla bene meglio per consumare i nostri frugali pranzi. Alimentazione e montagna quale migliore connubio? Dispenso consiglio sulla corretta alimentazione ma alla fine si cede sempre alla golosità e questa volta offro crostini di pane conditi con l'hummus di ceci alle erbe. Attenzione è roba da vegani, per i carnivori potrebbe essere indigesto... beh ha avuto un successo tale che la domanda è stata: "ci sarà un supermercato in zona per comprarlo?" Qualcuno però tira fuori il salame e ovviamente gli sguardi vanno verso di lui... peccato abbia perso punti con il tavernello... mi aspettavo un barolo o simile!!
E' il momento di scendere qualcuno ha molto freddo, poi si scopre il perchè, mai bere acqua fredda quando fa freddo il risultato non è piacevole e soprattutto le congestioni sono dietro l'angolo. Un bel the caldo è la soluzione migliore! Ma intanto godiamoci la discesa
e poi la discesa nel bosco dei larici alti alti
ma abbiamo anche i tratti tranquilli e piacevoli.... e visto che è presto dimostrazione su come funziona l'Artva.
Complimenti a tutto il gruppo, simpatici, pimpanti e di compagnia. Un bel modo di vivere la natura.
GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO