CORNI DI CANZO INVERNALI
Giornata grigia e gruppo colorato
La giornata si sa non era prevista con sole pieno e temperature caraibiche, ma a volte anche le nubi sanno creare situazioni e vedute particolari e scenografiche. Sta nell'intimo della persona riuscire a cogliere la bellezza di queste suggestioni.
Il gruppo di oggi e Novaro-lomello-calabro-siculo insomma un bel melting pot di provenienze che dopo una lauta colazione nella nota pasticceria di Canzo si appresta a seguire le manovre spericolate in senso unico del sottoscritto.
Illesi e senza creare incidenti mettiamo piede sulla comoda mulattiera di Gajum e tra una ciacola e uno spiegoncino eccoci già al Prim'alpe!
L'aria è frizzantina, ma dalle previsioni dovrebbe uscire il sole intorno all'ora di pranzo, quindi fiduciosi passiamo alla volta dei boschi misti dove ad una improvvisata madonnina in stile casa degli gnomi chiediamo il miracolo del sole
Il sole tarda ad arrivare ma in ogni caso abbiamo un bel panorama lo stesso
Il rifugio è chiuso, quindi niente caffè dopo il pranzo e ovviamente le faccie sono un po' sconsolate
Ma allora che si fà? a parte qualche freddo spiegone.. non perchè il sottoscritto ha dei modi teutonici di intrattenere il gentil pubblico, ma perchè fa freddino... la cima orientale del Corno di Canzo ci aspetta e allora raccogliamo le ultime forze prima del pranzo di vetta ed eccoci sgambare sull'erto pendio che porta in cima.
Qui sembra esserci meno freddo e riusciamo a sostare in cima con vedute apocalittiche mentre consumiamo il frugale pranzo a base di pane, salame, dolciumi vari e the caldo.
Ma manca sempre qualcosa che oggi davo per scontato: il caffè! Quindi giù veloci fino al Terz'Alpe dove li sicuramente troveremo aperto, ma prima salutiamo i nostri amici alberi
Poi un amico ci confida che la torta è buona e il caffè è ottimo!
così la nostra avventura finisce con un tiepido sole e delle meravigliose pozze d'acqua... pardon marmitte dei giganti!
Grazie al gruppetto di oggi per aver sopportato il freddo umidiccio, ma come sempre l'allegria e la natura rendono anche le giornate uggiose divertenti e istruttive. Ecco a voi il gruppetto sulla Corno Orientale di Canzo.