FIORI, CAMOSCI E PANORAMI A SAN BESSO
Una giornata a riconoscere fiori e a osservare camosci.
Escursione del 11 Giugno 2017
Questa Domenica non ci siamo fatti mancare nulla:
- Fiori, ne avevamo a quantità industriale!
- Animali, direi che una decina e più di camosci li abbiamo avuti davanti ai nostri occhi
- Panorama, eh qui non ci siamo sprecati!
- Storia, natura e cultura ne avevamo da vendere!
L'elenco è al completo, anzi direi che abbiamo avuto anche un gruppo piccolo piccolo ma bello bello, è sempre così quando si è nel numero giusto ci si diverte sempre.
In Val Soana c'era movimento, la festa degli alpini prima e la gara di mountai bike dopo, ma nulla ci ha impedito di arrivare comodi e di trovare quel giusto equilibrio di pace e natura. Alla partenza il cielo è terso e il sole alto, ma per fortuna abbiamo un po' di ombra lungo la parte iniziale del percorso.
Anche oggi si ripete l'escursione da mille e più una pausa, ma anche qui come nella giornata di Sabato abbiamo molto da osservare perchè è il periodo delle fioriture, cioè quel momento in cui i prati sono un tripudio di colori e vitalità
Nel fresco del lariceto troviamo anche modo di scherzare
Ma quando si arriva a San Besso? ora giriamo dietro quella pianta, passiamo la roccia a forma di cobra e poi vedremo la nostra meta... ancora lontana!
Intanto le miss di questa domenica salgono decise
Mentre i polpacci iniziano a scaldarsi per benino arriviamo a San Besso dove scattiamo qualche foto.
Visto che ci sono un po' di persone in giro andiamo alla ricerca del minuscolo laghetto dove ci possiamo sistemare per consumare il nostro pranzo, ma il laghetto è già ridotto ad una pozzanghera, quindi visto che non è poi così tardi trascino il gruppo su per il sentiero per raggiungere un piccolo dosso panoramico.
Qui facciamo festa a suon di mirtilli gentilmente offerti dalla Postina della Valgardena che tra una lettera e l'altra coltiva mirtilli e fruttini vari.
Saranno i mirtilli, sarà perchè siamo nel Parco Nazionale del Gran Paradiso ma mentre siamo seduti a sgranocchiare le nostre cibarie ecco apparire i camosci in lontananza, qui parte la caccia fotografica che si trasforma in un inseguimento per cercare di avvicinarci di più e scattare qualche foto
Visto che nell'inseguimento hanno avuto la vittoria i camosci, torniamo sui nostri passi e prima di scendere a valle saliamo sulla cimetta della giornata con tanto di foto di vetta!
Le donne sono intraprendenti e devo convincerle a scendere perchè come sempre arriva quell'orario che ci ricorda la triste realtà del ritorno a valle senza prima avvistare altri camosci lungo la via del ritorno.
Complimenti a tutto il gruppo di miss più un mister
GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO