• SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

GNOCCHI DI CASTAGNE CON SALSA DI NOCI

Gnocchi di Castagne

Le castagne sono un alimento naturale e molto nutriente che, in antichità, nelle vallate alpine venivano ampiamente usate in svariati modi. Le castagne sono un frutto dalle caratteristiche particolari e diverse da quelli della sua famiglia in quanto contengono molti carboidrati complessi, fibre, potassio e vitamine del gruppo B.
Il piatto che propongo sono degli gnocchi di castagne conditi con salsa di noci. Ovviamente tutto casareccio e con prodotti freschi, sconsiglio vivamente di usare ingredienti confezionati!!!
La provenienze di questa ricetta non è definita in quanto è un piatto molto comune in molte regioni italiane.

 

 

PREPARAZIONE DEGLI GNOCCHI DI CASTAGNE:

INGREDIENTI per 4-5 persone:
- 700 g di patate bianche
- 1 h di farina bianca 00
- 1 h di farina di castagne
- 2 rossi d'uovo


PROCEDIMENTO E PREPARAZIONE:
Lessare le patate per circa 20 – 25 minuti in una pentola a pressione, a fine cottura sbucciare le patate e pressarle con lo schiaccia patate. Setacciare la farina bianca e la farina di castagne su una spianatoia e impastare con le uova, unire anche le patate bianche appena lessate e schiacciate. Lavorare l'impasto per almeno 15 minuti assicurandosi che diventi liscio, duro da impastare e omogeneo Staccare un pezzo di impasto e creare un listarello che verrà poi diviso con un coltello in pezzi da circa 2 cm, in modo da formare il classico gnocco. I pezzi tagliati devono essere poi cosparsi di farina bianca per evitare che si attaccano tra di loro sia in fase di deposito che in fase di cottura. La cottura avviene in acqua bollente e salata, e si ultima una volta che gli gnocchi vengono a galla nella pentola.

 

PREPARAZIONE SALSA DI NOCI

Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di noci sgusciate e tritate
- 100 g di pinoli
- 2 spicchi di aglio
- 1 mazzetto di basilico fresco
- 100 g di ricotta
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 50 g di pecorino grattugiato
- ½ bicchiere di olio extravergine di oliva
- Sale
- Acqua di cottura della pasta

PROCEDIMENTO E PREPARAZIONE:

Tostare per pochi minuti i pinoli nel forno e successivamente versarli nel frullatore insieme alle noci, l'aglio e il basilico. Effettuare una prima frullatura e impasto degli ingredienti e successivamente aggiungere la ricotta fresca e l'olio. Frullare fino ad ottenere una crema omogenea, a quel punto unire i formaggi grattugiati (pecorino e parmigiano), un pizzico di sale e continuare a frullare e mescolare. Una volta ottenuto l'impasto cremoso, sistemare la salsa in una terrina e allungare a piacere il composto con l'acqua calda di cottura degli gnocchi per rendere più fluida la salsa. Quest'ultima operazione può avvenire a piacere a seconda se si voglia la salsa più o meno fluida.

e-max.it: your social media marketing partner
Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80   

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.