• SEMPRE PIU' IN ALTO!

    Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti
  • INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

    Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello
  • TREKKING UNO STILE DI VITA

    Non andare al centro commerciale, vieni a camminare! L'escursionismo è una attività sana, una fatica che rigenera il corpo e l'anima! Il contatto con la natura, l'aria, l'acqua e il vento ti rinforzano e ti riconnettono con il mondo reale!
  • LA NOTTE IN MONTAGNA!

    Dormire sotto le stelle con le nuvole ai piedi.
  • CAMMINARE A FIL DI CIELO

    Qui non c'è niente, solo natura e cielo... il resto è superfluo!
  • IL DOLCE INVERNO

    Neve, ciaspole ed escursionismo. L'inverno alternativo in montagna
  • VIVI IL MARE DA ESCURSIONISTA

    Dall'autunno alla primavera il nord del mediterraneo offre itinerari spettacolari dove le temperature miti ci regalano giornate meravigliose lontane dall'inverno rigido!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

CORSICA - GR20 - FRA LI MONTI

Gr20 LacDeNino smallIn Corsica non c'è solo mare e spiagge bellissime, esiste un entroterra selvaggio e idilliaco dove troviamo montagne con cime che raggiungono i 2700 m e la costante vista del mare.

Qui, nonostante siamo su un isola, troviamo il trekking più impegnativo d'Europa ed uno tra i più duri del mondo: IL GR20 - Grand Randonnée 20!

 Mi raccontano che 240 Milioni di anni fa una enorme massa di magma proveniente dalle profondità della terra è risalita fino a sfiorare quasi la superficie della crosta terrestre in pieno mediterraneo che a quel tempo era molto più grande di oggi e lo chiamavano Tetide. La massa non fuori uscì mai per fortuna, ma rimase lì a raffreddarsi per milioni di anni, diventando un enorme corpo cristallino incastrato tra i bassi fondali della Tetide e la crosta terrestre. Chi lo avrebbe detto che quell’evento così forte e in un certo senso al limite del catastrofico avrebbe fatto nascere un’isola bellissima composta da alte montagne rocciose e cristalline, ricca di laghetti e ambienti di alta quota assieme ad una costa così variopinta e scenografica da far innamorare anche il montanaro più avverso al mare!

Questa isola è la Corsica, battezzata nel 1700 d.c. dai neo conquistatori (o meglio dire acquirenti) francesi come “Île de Beauté”. I Genovesi di oggi si mangiano le mani per aver perso una simile perla! Ispirato da questa descrizione che mi sono interessato all’isola dove la montagna nasce dal mare e ne forma il cuore e la spina dorsale attraversandola da costa a costa con un andamento nord-ovest – sud-est per 200 Km. Proprio su questa lunga catena composta da montagne arcigne e rocciose nella parte nord e montagne più amabili ma sempre dal carattere forte a sud, corre un lungo e impegnativo sentiero che permette di percorrerle tutte per intero passando tra creste e ambienti straordinari con la quasi costante vista del mare con le sue albe e tramonti sensazionali.

Che emozione! Si parte con lo sguardo verso la Liguria, la Toscana e l’Isola d’Elba e si arriva guardando verso la Sardegna… eppure siamo in Montagna con ancora qualche chiazza di neve che, in lontananza nella zona del Cinto, resiste anche ad agosto!

e-max.it: your social media marketing partner
Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80   

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.