fbpx

WhatsApp

WhatsApp

WhatsApp

escursioni e gite in montagna

INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello

escursioni e gite in montagna

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

VALLE MAIRA QUATTRO GIORNI E QUATTRO SOLI

Gruppo in Val Maira

Coccolati, rigenerati e compiaciuti tra le montagne occitane

Come riepilogarti quattro giorni in Valle Maira a fare escursioni, quando sono tante le cose da dire? Beh le foto sono sicuramente quelle che parlano da sole!

Intanto siamo stati in una accogliente locanda che ci ha permesso di recuperare le energie spese durante le nostre escursioni, poi abbiamo avuto il sole che ci ha accompagnato, la solita fortuna sfacciata, ma soprattutto c'è stato un bel gruppo affiatato fin dal primo giorno, che è l'ingrediente più importante.

Ma iniziamo dall'inizio! con un arrivo frazionato causa ritardi stradali con un cambio programma della sera prima sempre a causa di problemi stradali! Così iniziamo a salire verso l'altopiano della Gardetta con la Rocca la Meja che ci osserva severa! Ma noi non ci facciamo intimorire!

21 07 ValMaira 6067 600

Raggiungiamo il bel rifugio ma vedo che le gambe oggi anche se provate dal lungo viaggio vogliono ancora muoversi. Dai che raggiungiamo il passo, ma come canta la filastrocca: "fanne un'altro e fai una giravolta" ma noi guardiamo subito in su e vediamo una cimetta che ci sembra il posto giusto per la pausa pranzo posticipata. Allora via che si sale e così dopo qualche sbuffata e pompata di polpaccio siamo sulla ambita vetta da dove il Monviso ci guarda sorridente il lontananza.... il sorridente è per enfatizzare, mai visto il monviso sorridere!

21 07 ValMaira 6079 600

Ma che ne dite ci facciamo la birretta al Gardetta? direi di sì visto il sole a picco accompagnato da un bel vento. Così torniamo sui nostri passi fino al rifugio dove ci accomodiamo per la nostra pausa birra prima di scendere alle auto.

Ci ricompattiamo e via in locanda dove finalmente ci rilassiamo e ceniamo ottimamente, così si ricaricano le pile!

Locanda di Chialvetta

Altro giorno altro giro! E' il turno del Monte Scaletta un bel balcone panoramico a 2800 m. Dopo una lauta colazione a suon di pancake e marmellata ci incamminiamo lungo un bel sentiero tra un rado lariceto mentre qualche goccia di pioggia ci accompagna assieme al vento, ma sopra le nostre teste sono più le chiazze azzurre che le nuvole. Sono fiducioso che di li a poco avremo il nostro sole e così dopo qualche pompaggio di polpaccio ecco che il vento ci regala l'azzurro.

21 07 ValMaira 6105 600

Intanto siamo alla ricerca di animali e così vediamo una capra in difficoltà tra le rocce mentre più sopra un camoscio pascola tranquillo, la natura è tenera e selvaggia nello stesso tempo.

Lungo il cammino troviamo una persona assieme al suo cavallo che poi è un mulo travestito da cavalla, insomma il dubbio permane ma siamo sicuri che è un cavallo!

21 07 ValMaira 6112 600

Con i dubbi in testa raggiungiamo il passo, qui il gruppo si divide: chi si ferma a rimirar i laghetti e chi vuole salire in cima. La salita presenta tratti EE e una bella galleria militare, così con calma e qualche istruzione di navigazione risaliamo l'erto sentiero tra qualche roccetta e sentiero ghiaioso fino a sbucare in cima dove il vento sembra essere più clemente.

21 07 ValMaira 6152 600

Intanto il cielo si è ripulito per bene e anche da questa cima il panorama è da urlo con i bellissimi laghi Robourent sotto i nostri piedi mentre all'orizzonte si estendono le alpi francesi.

Ci trastulliamo un attimo in cima e con calma e attenzione scendiamo di nuovo al passo e poi giù al punto di incontro con il resto del gruppo per la frugale pausa pranzo... tanto recuperiamo alla sera a cena!

Visto che è presto, perchè non fare un piccolo anello? Certo alcuni sentieri non li conosco ma sulla mappa è riportato un bel sentiero in mezzacosta. Ci accingiamo a traversare i pendii ghiaiosi del Monte scaletta, all'inizio un bel sentiero, poi via via più stretto ed infine un bel taglio netto. Tutto franato! do un occhio dalla parte opposta e la traccia sembra proprio una flebile linea sulla ghiaia con sopra un bel masso pronto a slittare. Direi che l'anello da qui è meglio non farlo. Opto per una discesa da un bel ghiaione che ci riporta sul sentiero, ma per qualcuno è la prima volta, qualche difficoltà la troviamo ma con un po' di istruzione ed aiuto da altri elementi del gruppo scendiamo su terreno più facile e ritorniamo sui nostri passi.

Birretta a Viviere e poi giù alla locanda! Altra sera, altra cena... discorsi, risate e l'ora si fa tarda meglio riposare.

Terzo giorno tocca fare l'anello attorno alla stupenda Rocca Provenzale, l'elegante guglia rocciosa che svetta sopra Chiappera. Questa nonostante sia alta solo 2400 m è la montagna simbolo della Val Maira ed è il regno dell'arrampicata della valle. Noi partiamo sul presto e ci portiamo subito a Chiappera dove sfilando gloriosamente tra le vie del paese iniziamo la nostra salita tra la bassa vegetazione.

21 07 ValMaira 6184 600

Oggi dal punto di vista floreale abbiamo davvero tante cose carine da vedere, qualcuno estrae l'app per vedere se dico cialtronerie e a dir la verità anche il sottoscritto ammette che ne fa uso ogni tanto, sfido chiunque conoscere tutte le specie floreali delle alpi! Fiori si, fiori no in questa zona credo ci sia la concentrazione più importante di stelle alpine, ne troviamo in ogni angolo e crescono come funghi!

Intanto tra un fiore e l'altro siamo al cospetto della Rocca Provenzale e del Castello, sulle loro pareti ci sono già un discreto numero di "arrampicatori" che sfidano la verticalità di queste pareti.

21 07 ValMaira 6191 600

Noi preferiamo le pendenze minori e con un buon passo raggiungiamo quasi il nostro passo. Ma attenzione, è presto il gruppo è di quelli che ha una discreta gamba e quindi ci possiamo permettere un estensione del giro, perchè non fare anche oggi una cimetta e questa volta dove tutti possono salirci? allora via che si devia e mentre saliamo il panorama si allarga sempre di più e le cime delle montagne sempre più di umana visione.

Così anche oggi il gruppo si trova sulle alte quote ad ammirare un panorama stupendo su tutta l'alta valle Maira.

21 07 ValMaira 6220 600

Oggi ci concediamo un bel po' di tempo in cima a riposare e a gustarci la meravigliosa giornata, d'altronde se sono vacanze, che vacanze siano!

Dopo il relax e un ciocolatino ci rimettiamo subito in cammino... mannaggia oggi niente ghiaione! qualcuno esulta per questo!

21 07 ValMaira 6255 600

Scendiamo così nel bellissimo vallone del Maurin dove qualcuno decide di darsi una rinfrescata!

21 07 ValMaira 6297 600

Io preferisco pucciare solo i piedi anche perchè ci attende la parte più noiosa della giornata, la discesa lungo una noiosa strada carrozzabile. Questo è il pegno da pagare per il bel giro ad anello di oggi!

Altra sera, altra cena, l'ultima che arriva sempre con una vena di tristezza e i discorsi che virano dai viaggi alle rogne d'ufficio. Ehi gente abbiamo ancora domani per divertirci e faticare!

L'ultimo giorno il meteo non è molto per la quale, ma la fortuna è sfacciata e comunque avremo tempo per ammirare panorami e godere per un ultimo giorno questa meravigliosa valle. Con un cambio programma più sensato saliamo per un vallone più solitario e di grande fascino, dove prima troviamo un bel lagone che si diverte a giocare a nascondino.... nel senso che per vederlo ci si deve sporgere.

21 07 ValMaira 6306 600

Di fronte a noi si apre un anfiteatro di montagne, un vero circo glaciale imponente e stupendo. Oggi il ghiaccio ha lasciato posto ai prati verdi!

21 07 ValMaira 6307 600

Poi con un bel traverso ascendente ci porta ai piani alti in un mondo fatto di praterie alpine e spazi aperti in quota, un vero incanto!

Qui assistiamo ad una scena degna di un documentario della National Geographic! Un acquila in picchiata che tenta di portarsi a casa una Marmotta, che fortunatamente per il piccolo roditore, finisce bene riuscendo a nascondersi in tempo. Un bel colpo di fortuna che purtroppo non sono riuscito a immortalare!

Oggi niente cima, ma raggiungiamo un bel pulpito panoramico interessante. La tentazione di concludere il giro con un anello è forte, ma prevale il buon senso visto anche il meteo piuttosto instabile.

21 07 ValMaira 6360 600

Discesa e birretta in compagnia prima di congedarci con la promessa di un prossimo trekking più appassionante.

Grazie a tutti per aver partecipato e soprattutto complimenti! gruppo molto allegro e super simpatico. Un plauso va anche alla locanda di Chialvetta che ci ha fatto sentire a casa.

Foto di gruppo in Valle Maira

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner

EVENTI IN EVIDENZA

Non ci sono eventi futuri

INFORMAZIONI UTILI

INTERPRETARE LE DIFFI...

Difficoltà escursionistiche

Come capire se l'escursione che hai visto fa per te!

Interpretare le difficoltà escursionistiche non è cosa semplice per chi è alle prime armi. Qui trovi la descrizione delle scale di difficoltà sia secondo il CAI - Italia (T - E – EE…) e sia secondo il CAS – Svizzera (T1 – T2 …) ...

Leggi tutto...

COME PARTECIPARE ALLE...

Thumb Emoticonquestion

Gite in montagna organizzate con partenze da Milano e Novara.

Perché camminare con Adamo Davide Guida Escursionistica Ambientale? Perché andare per monti significa conoscere il luogo che stai visitando e non è semplicemente il seguire un sentiero indicato da un cartello o segnato...

Leggi tutto...

INFORMAZIONI UTILI

INTERPRETARE LE DIFFI...

Difficoltà escursionistiche

Come capire se l'escursione che hai visto fa per te!

Interpretare le difficoltà escursionistiche non è cosa semplice per chi è alle prime armi. Qui trovi la descrizione delle scale di difficoltà sia secondo il CAI - Italia (T - E – EE…) e sia secondo il CAS – Svizzera (T1 – T2 …) ...

Leggi tutto...

COME PARTECIPARE ALLE...

Thumb Emoticonquestion

Gite in montagna organizzate con partenze da Milano e Novara.

Perché camminare con Adamo Davide Guida Escursionistica Ambientale? Perché andare per monti significa conoscere il luogo che stai visitando e non è semplicemente il seguire un sentiero indicato da un cartello o segnato...

Leggi tutto...

CONTATTAMI


WhatsApp           Messenger

CONTATTAMI

WhatsApp

oppure


Messenger

ISCRIVITI AL CANALE


Telegram

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

ISCRIVITI AL CANALE


Telegram

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.

Abilita il javascript per inviare questo modulo