fbpx

WhatsApp

WhatsApp

WhatsApp

escursioni e gite in montagna

INCANTATI DALLE NOSTRE MONTAGNE

Vieni ad emozionarti, in gruppo è più bello

escursioni e gite in montagna

IL BLOG DI TREKKING ED ESCURSIONI

SE IL ROSSETTO NON HA LA CIPRIA NOI ANDIAMO ALLE COLOMBE!

Ciaspolata alternativa in quel del Lucomagno

Gruppo ciaspolata milano al passo colombeIl persistere delle belle giornate di sole ha un solo inconveniente in inverno: si mangia la neve! Così succede che arrivi alla partenza dell'itinerario e trovi che la neve è praticamente assente alla partenza e a chiazze più sopra! La zona però l'avevo già valutata ed ero certo che bastava spostarsi di pochissimi chilometri andando più sopra per trovarla e anche abbondante. Inoltre non avevamo i cestini per raccogliere le margherite!

Con un esile gruppetto con una piccola delegazione ligure dell'estremo levante, ci accingiamo a raggiungere le vicinanze del Passo del Lucomagno. Qui sul versante settentrionale cambia la musica! Anche oggi abbiamo due neofiti delle ciaspole, ma in compenso hanno buone gambe, quindi lancio la proposta del super anello, visto la neve stabile e sicura di oggi.

E se la musica cambia iniziamo a danzare!

Salendo al Passo colombe

Lo stretto vallone delle Columbe o Colombe ci mostra i suoi pendii brevi ma intensi dove occorre neve assolutamente stabile e oggi direi che ne abbiamo, anche se da qualche parte si vedono delle belle crepe dalle quali è sempre meglio stare alla larga.

Ciaspolando al Lucomagno

Il gruppetto segue bene e sta al passo, i neo ciaspolatori dopo qualche istruzione si muovono bene, quindi avanti che la strada è ancora lunga, anzi ora inizia il bello!

Risaliamo i primi dossi

Ciaspolata pendio

Poi affrontiamo la parte più ripida, evitando il meno ripido canaletto in ombra che mi ispirava poco visti alcuni traversi. Ma qui siamo al sole e soprattutto è anche più scenografico

Salita al Passo Colombe

E così in men che non si dica siamo al Passo, con la sua splendida vista sulla cima dell'Adula, il "tetto del Ticino"

Panorama verso Adula

Che si fa ora? è presto, e se oggi avevo promesso un dislivello dovremo pur mantenerlo, giusto? Quindi sinceratomi che tutti sono ancora con la gamba in gamba allora sgambiamo!

Scendiamo verso la Val Piora, quella del Laghi di Ritom per intenderci, in fondo scorgiamo il bel lago completamente ghiacciato e gli alpeggi di Ritom sommersi dal silenzio invernale.

Discesa in Val Piora

Raggiungiamo la piana sottostante dove ci accomodiamo al sole per pranzare!

Di fronte a noi svettano le cime come lo Schreckhorn e il Dammastock che segnano il confine tra i cantoni Uri, Grigioni, Vallese e Oberland Bernese! Insomma siamo nel cuore delle Alpi laddove nascono i più importanti fiumi europei!

Il panorama verso Oberland Bernese

Ora abbiamo la seconda risalita! dobbiamo raggiungere il Passo del Sole per rientrare verso il Lucomagno!

Dopo pranzo le gambe sentono la digestione, meglio salire con più calma, tanto siamo in perfetto orario! così ci divertiamo a scoprire le tracce di una volpe, scopriamo la geologia di questa singolare zona e così la fatica viene metabolizzata! raggiungendo il passo del sole che però è all'ombra!

I campanitt del Pizzo Colombe

Ebbene le salite sono terminate! ora ci tocca scendere da questo paradiso.... peccato che le giornate di Gennaio tengono il sole basso e noi scendiamo inseguendo il sole mentre l'ombra insegue noi!

Discesa con ciaspole

Cerchiamo qualche pezzo di neve fresca e intonsa per fare qualche discesina ma troviamo solo neve dura e scivolosa così le classiche cadute del ciaspolatore sono sempre dietro l'angolo! Nel frattempo il sole va a nascondersi dietro le montagne

Tramonto al Lucomagno

Noi scendiamo veloci verso le auto e visto che avanza un pizzico di tempo, facciamo una micro prova arva prima di scendere a valle per la consueta e immancabile birra in compagnia... perchè si va in montagna per divertirsi mica per timbrare il cartellino!

Complimenti a tutti, bravissimi soprattutto ai nuovi ciaspolatori.

Gruppo di escursionismo Milano

GUARDA IL FOTOALBUM COMPLETO SU GOOGLE FOTO

e-max.it: your social media marketing partner

EVENTI IN EVIDENZA


ALTA VAL MAIRA TREKKING RESIDENZIALE

Da: Ven 23 Lug 2021
A: Lun 26 Lug 2021

Acceglio (CN)

ALTA VIA GLACIALE VALDOSTANA - TREKKING ITINERANTE

Da: Gio 5 Ago 2021
A: Dom 8 Ago 2021

Rhêmes Notre-Dame (AO)

CONTATTAMI


WhatsApp           Messenger

CONTATTAMI

WhatsApp

oppure


Messenger

ISCRIVITI AL CANALE


Telegram

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

ISCRIVITI AL CANALE


Telegram

Ricevi notizie e le news dell'ultim'ora sulle gite in tempo reale

Per entrare nell'area riservata effettua il login. Se non sei registrato devi registrarti come utente
 Davide Adamo - Guida Escursionistica Ambientale
     Via Monte Rosa 40
     20081 ABBIATEGRASSO (MI)
 Tel.: +39 347 38 63 474
 Email: info@northwestrekking.it

Associato a:

 

GeaVcoLogo 80

Se vuoi ricevere la newsletter con le nuove proposte inserisci il tuo nome e la tua mail. ATTENZIONE: Con questa iscrizione ricevi solo la newsletter. Per iscriversi alle gite occorre registrarsi come utente.

Abilita il javascript per inviare questo modulo